App

Migliori app per gli AirPods di Apple

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Migliori app per gli AirPods di Apple

Gli AirPods di Apple sono sicuramente tra le più famose cuffie true wireless in circolazione. Oltre ad un design iconico, sono caratterizzate da funzionalità uniche e da una qualità audio ottimale, sia per chiamare che per ascoltare contenuti multimediali.

Esse sono state realizzate per interagire senza incertezze con i dispositivi Apple dotati di iOS, come ad esempio iPhone ed iPad. Tuttavia, come abbiamo visto nell'apposita guida, possono essere collegate anche ad altri device, come quelli Android, che supportano la connessione Bluetooth.

In questa guida, dunque, vedremo quali app gli utenti possono scaricare ed installare sui propri dispositivi elettronici affinché riescano a sfruttare in pieno il potenziale degli AirPods di Apple.

Indice

App per AirPods su iPhone

Impostazioni di iPhone

Certamente sull'App Store esistono delle applicazioni dedicate al funzionamento degli AirPods. Tuttavia, così come maggiormente consigliato da più parti, per sfruttare totalmente il potenziale degli auricolari di Apple è indispensabile "limitarsi" a ciò che già offre iOS.

In tal senso, ad esempio, è possibile configurare vari parametri degli AirPods direttamente nelle impostazioni del vostro iPhone o iPad. Nello specifico, occorre recarsi in:

  • Impostazioni;
  • Bluetooth;
  • Premere sul nome dato ai vostri "AirPods".

Eseguiti questi passaggi, vi troverete nelle impostazioni dedicate agli auricolari. Da qui potrete modificare vari parametri, tra cui l'azione che può essere avviata toccando due volte uno dei due auricolari oppure attivare/disattivare il "Rileva orecchio in automatico". Nella sezione "Informazioni", infine, potrete rivedere il nome che avete dato ai vostri AirPods nonché verificare maggiori dettagli (ad esempio, il numero di modello).

Per verificare il livello di carica residua degli auricolari e del case, invece, le opzioni sono due:

  • Aprire il case con entrambi gli auricolari dentro accanto all'iPhone e visualizzare i livelli di ricarica nel riquadro dedicato agli AirPods sul vostro cellulare;
  • Aggiungere il widget "Batterie" sulla home del proprio iPhone.

Infine, nella malaugurata sorte che perdeste i vostri AirPods, dovrete utilizzare l'app "Dov'è", già integrata nel vostro iPhone.

Nel dettaglio, dopo aver aperto l'app, occorre recarsi:

  • Scheda "Dispositivi";
  • Cliccare sul dispositivo smarrito così da visualizzare l'ultima posizione;
  • Cliccare su "Fai suonare" per far suonare il dispositivo oppure su "Indicazioni" per farti guidare alla posizione dove si trova l'oggetto smarrito.

App per AirPods su Android

Funzionano gli AirPods su dispositivi Android? E come funzionano? La risposta è sì: gli auricolari true wireless di Apple possono funzionare su cellulari Android, anche se con qualche limitazione. Ad esempio non sono attivabili alcune funzionalità come l'audio spaziale personalizzabile e l'assistente vocale Siri.

Inoltre, se si collegano semplicemente gli AirPods al cellulare tramite Bluetooth non sono visualizzabili nemmeno i livelli di carica residue degli auricolari e del case.

Per ovviare ad alcune di queste mancanze, occorre installare app di terze parti, disponibili sia gratuitamente che a pagamento. Di seguito ne consiglieremo tre che potrebbero fare al vostro caso.

CAPod

Una delle applicazioni più utilizzate per collegare gli AirPods ai dispositivi Android si chiama CAPod.

Si tratta di un'app completamente open source e gratuita.

Una volta scaricata ed installata, l'app esegue una scansione dell'ambiente circostante alla ricerca di AirPods compatibili. Una volta effettuato il collegamento, sarà possibile visualizzare la percentuale della batteria di ciascun auricolare e della custodia di ricarica nonché se un auricolare è inserito nell'orecchio o meno.

Inoltre, sempre tramite CAPod, sarà possibile controllare se si sta riproducendo l'audio oppure quale auricolare sta fungendo da microfono. Sicuramente, tra gli aspetti più interessanti di questo software rientra l'opportunità di controllare i livelli della batteria, cosa che Android, di base, non consente.

Infine, nonostante si tratti di una delle app più complete, non sarà possibile sfruttare funzionalità come Siri, l'audio spaziale personalizzato e altro ancora. Insomma, qualcosa in più rispetto alla semplice configurazione su Android c'è sicuramente, però l'esperienza su dispositivi Apple è distante.

MaterialPods

Un'altra app che potrebbe tornarvi utile nel caso in cui vogliate utilizzare gli AirPods su cellulare Android si chiama MaterialPods.

Disponibile al download gratuito, occorre effettuare acquisti in-app – da 1,59 euro a 5,99 euro - se si vorranno attivare funzionalità aggiuntive.

Nello specifico, l'app permette di visualizzare la percentuale di carica residua degli auricolari direttamente nelle notifiche nonché di installare un widget sulla schermata principale del telefono. Inoltre non manca l'opportunità di modificare diversi parametri dell'interfaccia utente, come ad esempio il tema (attivabile quello scuro) ed impostazioni relative alla trasparenza.

Infine, così come suggerisce il nome, la grafica di MaterialPods si pone l'obiettivo di essere coerente con il Material Design impiegato da Google nel suo sistema operativo Android.

PodAir

Altra app che offre funzionalità interessanti si chiama PodAir ed è disponibile al download gratuito tramite PlayStore. Come in casi precedenti, però, per accedere a funzionalità extra occorre effettuare acquisti in-app che comportano una spesa di 5,49 euro.

L'applicazione, comunque, consente di visualizzare facilmente il livello della batteria dei propri AirPods e relativo case. Inoltre, permette di effettuare automaticamente il collegamento appena gli AirPods si connettono al telefono.

Infine, è disponibile anche l'opzione che rende visualizzabile lo stato di ricarica delle cuffie e del case.

L'unica nota da tenere a mente è che PodAir potrebbe non funzionare con alcuni cellulari Huawei visto che in certi casi sono sprovvisti di Bluetooth 4.0. Così come spiegato dagli sviluppatori, però, in caso di problemi o di dubbi è possibile contattare il team all'indirizzo email support@bickster.com.