App

Migliori app per Android TV

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Migliori app per Android TV

Android TV è un adattamento di Android specificamente pensato per dispositivi come set-top box e smart TV, tra gli altri, ed è dotata di un'interfaccia utente progettata per scoprire contenuti e soprattutto consentirne l'aggregazione da varie app e servizi multimediali

L'esperienza è già ottima di suo, ma come per i nostri smartphone e tablet può essere ulteriormente arricchita grazie all'installazione di nuove app. Ma quali sono le migliori app per Android TV nel 2022? In questo articolo vi proporremo una lista di quelle, gratuite e a pagamento, che secondo noi vi potrebbero rendere più appagante l'esperienza, tenendo presente che ognuno ha le proprie necessità quindi questi vogliono essere più che altro consigli o un modo per farvi scoprire qualcosa di nuovo. Volendo, potreste installare anche app non pensate per Android TV, ma per questo vi rimandiamo a un altro articolo.

Migliori App Android TV 2022

 

Plex

migliori app per android tv - plex

Sarà sicuramente una scelta scontata in questa lista, ma Plex non può mancare nella vostra Android TV.

Probabilmente per molti è più comodo usare un servizio di streaming video come Netflix, ma per chi ha un hard disk pieno di contenuti multimediali, Plex è la scelta migliore per organizzarli e vederli (o ascoltarli). 

L'interfaccia è fantastica, moderna e facile da navigare e oltre allo streaming locale Plex consente di riprodurre contenuti da computer, smartphone e anche da siti di archiviazione in cloud come Dropbox o Google Drive

Plex è gratuito, e si può ulteriormente arricchire l'esperienza con acquisti in app.

Scarica da Play Store

VLC for Android

migliori app per android tv - vlc

VLC è uno dei lettori multimediali più stabili e affidabili sul mercato e ovviamente tra i vari sistemi operativi supporta anche Android TV.

Grazie a VLC potete riprodurre tutti i tipi di media, meglio se video per come è organizzata l'interfaccia, ma va comunque bene anche per la musica. Ovviamente è gratuito, installatelo non ve ne pentirete.

Scarica da Play Store

Kodi

migliori app per android tv - kodi

Kodi è un'altra ottima app per trasmettere contenuti digitali da un hard disk o dispositivo al proprio Android TV, ma in caso non se ne abbiano, è un'alternativa migliore di Plex, con i suoi componenti aggiuntivi che consentono di accedere ai servizi di streaming da tutto il mondo.

Questo potrebbe renderla una scelta non perfetta per chi non è esperto, e alcuni canali che propone non sono legali (quindi scegliete con attenzione), ma è gratuita e open source, ed è sicuramente una delle app da installare per i patiti dello streaming (purtroppo non è aggiornata da quasi un anno).

Scarica da Play Store

AirScreen

migliori app per android tv - airscreen

Android TV supporta nativamente Cast di Google, che consente di trasmettere schermo e contenuti da smartphone Android, browser Chrome (anche Firefox) o Chromebook direttamente sulla TV. Ma come fare con dispositivi iOS? Si possono trasmettere alcuni contenuti, ma non tutto lo schermo, funzione riservata ad AirPlay.

Ecco che interviene AirScreen, una comodissima app che consente di trasmettere lo schermo del vostro iPhone, iPad o Mac direttamente sul dispositivo Android TV creando un serve AirPlay, senza che installiate altro!

L'app è gratuita, con un po' di pubblicità e acquisti in app.

La trasmissione può non essere perfetta, ma gli sviluppatori la seguono con aggiornamenti costanti.

Scarica da Play Store

Steam Link

migliori app per android tv - steam link

Steam Link è un'app per Android TV sviluppata da Steam che permette di trasmettere in streaming i giochi Steam direttamente su qualsiasi dispositivo Android, compresa Android TV. La comodità è che si può giocare a tutti i giochi per PC sulla TV senza spostare il computer e armeggiare con cavi HDMI.

Tutto quello che dovete fare è installare l'app su Android TV e sul PC, associarli con l'app, che controllerà anche lo stato della rete, collegare un controller di gioco alla TV e poi iniziare a giocare! L'unico anello debole è dato, come prevedibile, dalla rete, quindi Steam suggerisce di connettere almeno il computer alla rete domestica con un cavo Ethernet. Fatto questo, potrete giocare sul TV con risoluzioni fino a 4K a 60 fps (la risoluzione predefinita è 1080p).

Scarica da Play Store

Button Mapper

migliori app per android tv - button mapper

Button Mapper è un'app per Android TV un po' particolare, in quanto consente di impostare (mappare) ogni tasto del telecomando come si preferisce.

Ma non solo, consente anche di impostare doppie pressioni o pressioni prolungate, in modo da aumentare esponenzialmente le capacità dei telecomandi dei dispositivi Android TV. L'app è gratuita, ma acquistandola si possono sbloccare più opzioni e controlli di personalizzazione, indispensabile per chi vuole avere il controllo assoluto del proprio telecomando Android TV.

Scarica da Play Store

TVUsage

migliori app per android tv - tvusage

TVUsage è una di quelle app che mette tutti d'accordo quando si parla di migliori applicazioni per Android TV. L'app è fondamentalmente il Benessere Digitale di Google su Android TV, ma è anche un modo per controllare il dispositivo, in quanto oltre a permettere di impostare limiti di tempo di utilizzo, anche per app specifiche, può bloccare il sistema Android TV con un PIN a 4 cifre (anche solo per app), aggiungere la protezione di installazione e disinstallazione e altro ancora.

Inoltre offre dei grafici che consentono di controllare fino a tre giorni precedenti l'utilizzo della TV, ottimo come controllo parentale per tenere traccia dell'utilizzo del dispositivo, soprattutto per limitare il binge-watching.

L'app è piuttosto nuova, quindi potrebbe avere dei bug, ma è aggiornata di frequente, ed è gratuita con acquisti in app per sbloccare tutte le funzioni. 

Scarica da Play Store

Total Commander

migliori app per android tv - total commander

Alcuni dispositivi Android TV hanno una memoria veramente misera, ed è facile avere problemi di spazio, quindi un file manager è assolutamente fondamentale. Ci sono diverse offerte sul Play Store, ma Total Commander, pur avendo un'interfaccia piuttosto rudimentale (ma a doppio pannello, per sfruttare lo schermo sviluppato in larghezza), è una tra le offerte più ricche di funzioni.

L'app consente di

  • navigare tra i file
  • effettuare sideload di app
  • ha un lettore multimediale integrato per file audio e video
  • supporta anche server FTP, SFTP, WebDAV e LAN per il supporto di rete.

Total Commander è gratuita, con un po' di pubblicità, ed è costantemente aggiornata.

Scarica da Play Store

Send Files to TV

migliori app per android tv - send files to tv

Send Files to TV è un'app fondamentale per Android TV, in quanto consente per inviare o ricevere file tra il dispositivo Android TV e il proprio smartphone, senza cavi o altro.

L'interfaccia è pulitissima e quello che dovete fare è installare l'app su entrambi gli apparecchi e selezionare i file, foto, video o musiche da condividere. Send Files to TV diventa poi indispensabile se volete installare app non pensate per Android TV.

L'app è gratuita con acquisti in app e l'unico difetto è che non è aggiornata da più di un anno, il che la inizia a rendere poco consigliabile. Finché non troviamo un'alternativa valida, la terremo in lista.

Scarica da Play Store

TV Bro / Puffin TV

Navigare sul web con Android TV è un affare complesso e non è facile trovare la soluzione ideale.

Due delle soluzioni migliori sono TV Bro e Puffin TV, entrambe aggiornate costantemente.

Il primo è gratuito e open source, con un'interfaccia spartana ma ottimizzata per la TV e offre persino un cursore integrato per la navigazione senza bisogno di una periferica esterna. In generale, offre il modo migliore per navigare su web con il telecomando della TV.

Scarica da Play Store

 
migliori app per android tv - tv bro

Puffin TV, dal canto suo, ha un'interfaccia molto diversa, basata su riquadri che sembra perfetta sulla TV, inoltre si sincronizza con il telefono, consente di creare segnalibri utilizzando i codici QR e rende i siti web incredibilmente veloci. In qualche modo, Puffin TV non sembra neanche un browser web, ma più un centro multimediale basato sulla navigazione in Internet. È forse meno stabile di TV Bro, e manca di alcune funzioni, ma è sicuramente un'app da avere sul proprio dispositivo Android TV. Il problema maggiore è che ha un utilizzo gratuito limitato ogni giorno.

Una volta esaurito tale limite, è necessario iscriversi al suo piano a pagamento.

SCARICA DA PLAY STORE - Puffin TV

migliori app per android tv - puffin tv

Wake on Lan

migliori app per android tv - wake on lan

Questa è più per smanettoni, ma una volta installata, la troverete comodissima. Wake On Lan è un'app Android TV che consente di riattivare il computer, l'archiviazione NAS o altro dal dispositivo Android TV con un solo clic, fondamentale se si eseguono molti stream in locale usando Plex o Kodi. Il problema con questi programmi infatti è che può capitare che il computer su cui si eseguono vada in sospensione, ma Wake on Lan ne forza la riattivazione per ricominciare lo streaming.

L'app inoltre crea un elenco dei dispositivi, quindi rende tutto facilissimo da gestire. I suoi difetti? Non può riattivare la modalità sospensione dei dispositivi, ma per questo ci sono modi per farlo da computer, ma soprattutto non è aggiornata da ben tre anni, quindi ponderate bene se installarla o meno.

Wake on Lan è gratuita, nessuna pubblicità né acquisti necessari.

Scarica da Play Store

Bonus: app di streaming

Streaming video: Netflix/Disney+/Amazon Prime Video/YouTube/Apple TV

È quasi ovvio dirlo, ma su Android TV potete installare le vostre app di streaming video preferite. Tra queste non possiamo non citare le più famose come 

  • Netflix
  • Disney+
  • Amazon Prime Video
  • NOW
  • Apple TV

Tutte funzionano molto bene e vi consentono di seguire le vostre serie TV preferite, canali sportivi o quello che volete.

Streaming audio: Spotify/YouTube Music

Lo stesso discorso vale anche per le app di streaming audio come Spotify e YouTube Music, ma anche iHeart Radio per le stazioni radiofoniche.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici