App

Migliori app per ascoltare musica gratis

Migliori app per ascoltare musica gratis
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Le migliori app per ascoltare musica gratis su iPhoneAndroid, PC e offline nel 2022.

Migliori App Musica Gratis 2022

  • Spotify (Android, iOS)
  • YouTube Music (Android, iOS)
  • Deezer (Android, iOS)
  • Soundcloud (Android, iOS)
  • Raiplay Sound (Android, iOS)
  • BBC Sounds (Android, iOS)
  • Amazon Music (Android, iOS, Windows, macOS)
  • VLC (Android, iOS, Windows, macOS, Linux)
  • Musica Apple (Android, iOS, Windows, macOS)
  • foobar2000 (Android, iOS, Windows, macOS)

Tutti (o quasi) amiamo la musica, e sicuramente servizi di streaming musicale come Tidal, Apple Music o le versioni a pagamento di Spotify e YouTube hanno rappresentato un grande cambiamento per il modo con cui la ascoltiamo, ma prima di pensare subito ad abbonarvi a una di queste piattaforme, forse potreste pensare a un'alternativa gratuita

Sì perché ci sono moltissime app che vi consentono di ascoltare musica gratis, e anche se alcune di loro propongono annunci o hanno delle limitazioni in fatto di qualità o ascolto, non è detto che non riescano comunque a soddisfare le vostre esigenze. Qui sopra potete vedere le migliori app per ascoltare musica gratis, su smartphone e tablet (Android o iOS), PC (Windows o Mac) e offline, mentre qui oltre andremo ad analizzare le alternative disponibili sul mercato. Alla fine perché non provarle, sono gratuite!

Indice

App per ascoltare musica gratis su Android e iPhone

State cercando l'app che fa per voi per ascoltare musica gratis sul vostro smartphone o tablet, Android o iPhone/iPad che sia? Siete nel posto giusto, qui troverete una corposa lista tra cui scegliere. 

Spotify (Android, iOS)

È quasi inutile nominarla, ma Spotify, nonostante l'agguerrita concorrenza, resta probabilmente una delle migliori app di per ascoltare musica gratis. Tra le sue caratteristiche abbiamo

  • circa 82 milioni di brani
  • ampia compatibilità con tutti i dispositivi
  • ascolto offline (solo podcast gratis)
  • possibilità di creare playlist o sceglierne una in base all'umore
  • testi delle canzoni
  • supporto a Chromecast

La qualità audio della versione gratuita è a 160 kbps e un plus è la funzione scoperta, con un'ampia gamma di generi e umori tra cui scegliere per ricevere playlist adatte a ogni occasione. La versione gratuita presenta un po' di pubblicità tra le canzoni e alcune limitazioni come l'impossibilità di scegliere una canzone specifica, ma tutto sommato resta un'app molto valida.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - Spotify

Deezer (Android, iOS)

Deezer è una delle migliori app per ascoltare musica gratuitamente, con un catalogo di 90 milioni di brani e un'interfaccia chiara e moderna. Tra le sue caratteristiche abbiamo:

  • funzione FLOW per scoprire nuovi artisti
  • podcast
  • ascolto playlist e mix 
  • creazione playlist
  • testi

La versione gratuita ha un po' di pubblicità e oltre all'impossibilità di scegliere la canzone da ascoltare la qualità delle tracce musicali è limitata a 128 Kbps. Ciononostante, l'ampia scelta e la facilità d'uso fanno di Deezer una delle migliori app per ascoltare musica gratis.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - Deezer

YouTube/YouTube Music (Android, iOS)

YouTube Music è il servizio di streaming musicale gratuito di YouTube e aggiornamento dopo aggiornamento sta continuamente e consistentemente migliorando. L'interfaccia sta ricevendo un interessante aggiornamento, che la rende più ordinata e moderna (solo Android per ora) a libreria è veramente sterminata, spettacoli dal vivo e autori e brani molto difficili da trovare in altre app. Inoltre per chi vuole ci sono anche i video, ma il vero vantaggio è che si possono scegliere i brani da ascoltare e si può andare avanti o indietro nelle canzoni come si vuole. 

Di contro, la qualità audio della versione gratuita è a 128 kbps, c'è un po' di pubblicità ma soprattutto non si può ascoltare a schermo spento. Un altro svantaggio è la scoperta di nuove canzoni, con quattro playlist personalizzate in base ai propri gusti o agli stati d'animo, ma i generi non sono molti e anche gli stati d'animo scarseggiano. 

Detto questo, YouTube Music (o anche YouTube) è un'ottima app per ascoltare musica gratuitamente e si può annoverare tra le migliori.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - YouTube Music

iHeart: Music, Radio, Podcast (Android, iOS)

iHeart è una delle app per ascoltare musica gratis più popolari e in circolazione da più tempo. Nonostante abbia perso la Radio dal suo nome, permette comunque di ascoltare una gran quantità di stazioni radio, oltre a offrire un servizio di streaming musicale e di podcast. Tra le sue caratteristiche principali:

  • stazioni radio, anche AM e FM che supportano lo streaming (non solo musicali, ma talk, sport e notizie)
  • podcast
  • interfaccia pulita e moderna
  • supporto a Chromecast
  • timer di spegnimento per fermare la musica dopo un determinato periodo di tempo

Ovviamente nella versione gratuita c'è della pubblicità, oltre ad alcune limitazioni legate all'ascolto (limite al numero di volte per passare al brano successivo) e alla creazione di playlist.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

 

Migliori app ascoltare musica gratis - iHeart

Amazon Music (Android, iOS)

Amazon Music è piuttosto nuova nel campo delle app per ascoltare musica, ma come tutte le cose fatte da Amazon, sta conquistando velocemente terreno. La versione gratuita (quindi utenti non Prime) è piuttosto limitata, ma consente comunque di accedere a un discreto catalogo, composto soprattutto da grandi classici e autori italiani.

Oltre alle playlist musicali, ci sono anche i podcast, piuttosto numerosi. Inoltre per gli utenti Android c'è la modalità auto, un'interfaccia studiata apposta per le auto, con tasti grandi e il controllo vocale di Alexa che ricorda la modalità auto di Google Assistant (ovviamente solo legata all'ascolto musicale).

La cosa inizia a farsi interessante se però siete utenti Prime. A quel punto le canzoni aumentano esponenzialmente (2 milioni di brani), c'è la possibilità di scegliere le canzoni e mandare avanti.

Certo, il catalogo è sempre limitato se confrontato con servizi come Spotify o Deezer, e la qualità del suono non è eccelsa, ma considerando la quantità di persone che già possiedono Amazon Prime e che se lo trovano gratuitamente, è un buon compromesso. Per chi vuole di più, c'è Amazon Music Unlimited, a 9,99 euro al mese.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - Amazon Music

Soundcloud (Android, iOS)

Se cercate "Tiny dancer" di Elton John o "Calling You" di Jevetta Steele, forse Soundcloud non è l'app che fa per voi, perché qualunque artista può caricare sopra la sua musica e quel brano essere riprodotto da chiunque. Questo ha reso Soundcloud il servizio con più brani, con ben 125 milioni di tracce

La versione gratuita è più per ascoltare artisti indipendenti, e visto che la maggior parte degli utenti bazzica Soundcloud proprio per la musica indie, l'abbinata è perfetta. Celebre è la storia di Two Feet, un commesso in un minimarket di New York che dopo aver caricato le sue canzoni su Soundcloud, nello spazio di una notte ha raccolto 4 milioni di ascoltatori, per svegliarsi la mattina dopo con le maggiori case discografiche che lo volevano mettere sotto contratto. E a ragione. 

Tra gli svantaggi, c'è la pubblicità e la qualità audio a 64 kbps, ma per il resto vale sicuramente la pena averla sul proprio telefono, se non altro per uscire dalla musica mainstream.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - Soundcloud

TuneIn Radio (Android, iOS)

TuneIn Radio non è una pura app di streaming musicale in quanto è maggiormente rivolta alle stazioni radio (un po' come iHeart), ma ciononostante tra oltre 100.000 stazioni, tra cui anche radio AM e FM che possono essere trasmesse in streaming, sicuramente troverete il canale che fa per voi.

Ovviamente oltre a questo trovate

  • audiolibri
  • podcast
  • talk
  • notizie come BBC, CNN
  • sport in diretta
  • e molto molto altro

Ovviamente tra le stazioni radio trovate anche quelle locali di vostro gradimento, quindi perché non ascoltare i vostri programmi preferiti su TuneIn? In effetti l'offerta è così ampia che è facile perdersi, ma se uno sa cosa cercare, è sicuramente un'ottima app per ascoltare musica gratis.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - TuneIn Radio

RaiPlay Sound (Android, iOS)

Vediamo ora un'app italiana, RaiPlay Sound, che ci consente di ascoltare canali radio, musica, podcast e audiolibri gratuitamente e senza pubblicità. L'offerta musicale è un po' in secondo piano rispetto alle altre proposte, ma andando a cercare sicuramente troverete il programma che fa per voi, con offerte uniche come le proposte originali di Sei gradi, Radio3 Suite, Primo movimento, L'idealista o la Barcaccia.

E se siete amanti della musica classica sicuramente le opzioni si moltiplicheranno. Tra le app sopra citate, è un po' più di nicchia, ed essendo RaiPlay Sound nuova, presenta alcuni problemi di gioventù, ma la qualità dei prodotti è ottima e sicuramente vi permetterà di conoscere musiche che non avete mai sentito. 

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Jango Radio (Android, iOS)

Jango Radio è un'app per ascoltare musica completamente gratuita, senza pubblicità. Basta inserire il nome di un cantante o band di vostro gradimento e Jango creerà una stazione personalizzata per voi.

Ovviamente ci sono centinaia di stazioni da ascoltare, e può essere un ottimo modo per esplorare e conoscere nuova musica. Le limitazioni risiedono nel modello di Jango, che funziona per stazioni radio e quindi non vi permette di riprodurre, mandare indietro o far avanzare rapidamente un brano.

Detto questo, è sicuramente un'ottima app per ascoltare musica gratis.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - Jango Radio

LiveOne (Android, iOS)

LiveOne (ex LiveXLive e Slacker Radio) offre un'ampia scelta di stazioni radio in streaming che coprono ogni genere. Potete personalizzare i brani da ascoltare o lasciar fare all'app per scoprire nuove canzoni e generi. 

Ovviamente potete creare le vostre stazioni e playlist personali, oltre a tenere traccia dei brani più recenti, ma la versione gratuita ha le solite limitazioni, oltre alla pubblicità, come la qualità audio standard e l'impossibilità di riprodurre i brani su richiesta. Inoltre si possono saltare un certo numero di brani e non si può effettuare la riproduzione offline. 

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

App per ascoltare musica gratis - LiveOne

BBC Sounds (Android, iOS)

Sì è proprio della famosa BBC questa app molto versatile che ovviamente propone l'offerta radio del canale, con podcast, spettacoli dal vivo o on demand, live set e ovviamente mix musicali.

Potete cercare per genere, scaricare e ascoltare in movimento e continuare ad ascoltare da dove eri rimasto su un altro dispositivo. I problemi sono che non è proprio esente da bug e non è propriamente specifica per l'ascolto musicale, ma può valere la pena provarla. 

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - BBC Sounds

App per ascoltare musica gratis PC

Vediamo ora le app per ascoltare musica gratis comodamente sul nostro PC, Windows o Mac che sia, magari mentre lavoriamo o siamo in pausa. Sono quasi tutte le controparti desktop di app che abbiamo già visto qui sopra. 

Spotify (Windows, macOS)

Cominciamo con Spotify, di cui ovviamente esiste anche l'app desktop. Rispetto alla versione da smartphone, l'app per computer è molto più versatile e godibile. Sì c'è sempre la pubblicità (forse un po' meno che su telefono), ma il catalogo è lo stesso, le playlist e i podcast sono gli stessi con in più la possibilità di ascoltare le canzoni che si desidera, e di mandare avanti o indietro come si vuole.

L'app si sincronizza istantaneamente con la versione per smartphone ma tutto sommato, per chi non ha esigenze di mobilità è assolutamente da preferire. Potete scaricare Spotify da qui:

MICROSOFT STORE

Scarica da App Store

Migliori app ascoltare musica gratis - Spotify

Amazon Music (Windows, macOS)

Abbiamo già detto che il servizio di streaming musicale di Amazon sta crescendo in maniera incredibile? Beh, ribadiamolo, perché Amazon Music è dotata anche di un'ottima app desktop per ascoltare musica gratis su PC, sia Windows che Mac. 

Per Amazon Music vale lo stesso discorso fatto a proposito dell'app per i dispositivi mobili, in quanto la versione gratuita permette l'accesso a un catalogo piuttosto limitato di playlist, mentre in caso siate clienti Amazon Prime, potete espanderlo fino a 2 milioni di brani, con la possibilità di 

  • scegliere che brano ascoltare
  • mandare avanti o indietro
  • scaricare la playlist o l'album per l'ascolto offline

Certo, il catalogo non è paragonabile a quello di Spotify, per aumentarlo bisogna sottoscrivere l'abbonamento ad Amazon Music Unlimited da 9,99 euro al mese, ma per ascoltare musica gratis è sicuramente una valida alternativa. Potete scaricare Amazon Music desktop da qui: WindowsmacOS.

App per ascoltare musica gratis PC (Windows/Mac) - Amazon Music

iHeartRadio (Windows)

iHeartRadio c'è anche per Windows (ma non per Mac), e offre le stesse funzioni della versione per dispositivi mobili, quindi

  • possibilità di creare stazioni musicali personalizzate
  •  tante stazioni radio da scoprire
  • podcast
  • categorie che spaziano da hit degli anni '80 e '90, indie, vacanze, classica, rock e molto altro.

Potete impostare il timer di spegnimento per interrompere l'ascolto dopo un certo tempo e anche vedere i testi delle canzoni mentre le ascoltate. La versione gratuita non permette di saltare tra canzoni, ma almeno non ha pubblicità. 

Potete scaricare iHeartRadio da qui.

App per ascoltare musica gratis PC (Windows/Mac) - iHeartRadio

App per ascoltare musica gratis offline

Vediamo ora le migliori app gratis per ascoltare la musica offline, quindi quelle che ci consentono di sfogliare la nostra libreria personale di canzoni, sia per dispositivi mobili che per computer.

VLC (Android, iOS, Windows, macOS)

Probabilmente il miglior player multimediale gratuito sulla piazza. È open source e supporta tutti i principali formati di file multimediali, audio e video. L'interfaccia ha ricevuto negli anni una bella svecchiata (pur essendo ancora un po' indietro) ed è molto facile da usare, ma nasconde strumenti incredibilmente potenti per poter riprodurre i file in locale sia in streaming.

Supporta la visualizzazione per cartelle, brani, autori, playlist, insomma tutto quello che volete ed è altamente personalizzabile. Potete scaricarlo da qui:

App per ascoltare musica gratis offline

Musica - Apple (Android, iOS, macOS, Windows, Linux)

L'app è preinstallata su tutti i dispositivi di Apple e si può scaricare anche su Android e computer Windows. È un ottimo player multimediale gratuito dall'interfaccia pulita, grande compatibilità con i maggiori formati musicali e ovviamente la scelta numero uno per gli utenti della mela.

Inoltre potete ascoltare anche un'ampia selezione di radio gratuitamente.

Potete scaricarlo da qui:

App per ascoltare musica gratis offline

Media Player (Windows)

Media Player è il lettore multimediale di Windows 11 e sostituisce Groove Musica (anche se il vecchio Windows Media Player rimane).

L'interfaccia è molto moderna, in linea con il nuovo Fluent Design e con il supporto al tema scuro. La musica è organizzata per album, artista e genere, con la possibilità di scorrere tra le copertine dei dischi e il supporto allo streaming tramite URL. Ovviamente potete creare playlist personalizzate, e c'è la possibilità di riprodurre file video

Un player multimediale bello da vedere e gratuito che fa il suo dovere.

App per ascoltare musica gratis offline

AIMP (Android, Windows)

AIMP è un'app che consente di ascoltare la propria musica offline gratuitamente. L'interfaccia è semplice e piacevole in stile Material Design, e l'app supporta i tipi di file musicali comuni, come FLAC, MP3 e MP4.

Tra le caratteristiche interessanti,

  • l'eccezionale equalizzatore
  • lo streaming live HTTP
  • la normalizzazione del volume

cose che la maggior parte dei player audio gratuiti non offre. Ci sono problemi con alcune interfacce proprietarie come MIUI, ma per il resto funziona sorprendentemente bene, nella sua semplicità, e ha anche una versione per Windows, che potete scaricare da qui.

Scarica da Play Store

App per ascoltare musica gratis offline

IINA (macOS)

IINA è un lettore multimediale gratuito e open source per macOS. È arrivato da poco sul competitivo mercato dei lettori multimediali, ma si differenza da app più famose come VLC per la sua pulizia estetica e le funzionalità, come la modalità picture-in-picture. Essendo open source, potete controllare lo sviluppo su GitHub, è ottimizzata per chip Apple silicon e si scarica dal sito ufficiale. Vale la pena provarlo, ve ne innamorerete!

foobar 2000 (Android, iOS, Windows, macOS)

foobar2000 è un lettore musicale quasi storico. Leggero e gratuito, fa della semplicità la sua forza, con un'interfaccia modulare personalizzabile grazie a diversi modelli, che possono essere salvati come temi.

Le sue funzioni includono la libreria intelligente (che cancella i duplicati), l'elaborazione in batch, il completamento automatico dei metadati dei brani, la numerazione delle tracce, lo strumento di conversione dei formati e tanto altro.

foobar2000 è in grado di riconoscere la maggior parte dei file audio, ma in caso ci fossero problemi sono a disposizione numerosi codec installabili tramite plugin creati dagli utenti. Disponibile per Windows e Mac (oltre che Android e iOS), qui trovate la pagina ufficiale.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

foobar2000
Mostra i commenti