App

Le 5 migliori app per personal trainer

Le 5 migliori app per personal trainer
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Dopo l'estate, è possibile che dobbiate rimettervi in forma. Tra gelati, serate con gli amici ed aperitivi in riva al mare, infatti, non è da escludere che abbiate messo qualche kg in più. La soluzione più immediata, dunque, è quella di iscriversi in palestra e seguire i consigli di un personal trainer preparato.

Tuttavia, può capitare di voler "accompagnare" i corsi in palestra a qualche esercizio casalingo. In questo caso, quindi, è necessario fare affidamento su qualche applicazione di fitness, che possa in qualche modo "sostituire" virtualmente un personal trainer.

In questo ambito, le alternative non mancano, sia per Android che per iOS/IpadOS: si tratta soltanto di selezionare quelle che fanno maggiormente al vostro caso. In questa guida, dunque, abbiamo scelto noi 5 app gratis, compatibili con entrambi i sistemi operativi, che potrebbero aiutarvi a mantenervi in forma anche tra le mura domestiche. Buon allenamento!

App Personal Trainer

J&J Official 7 Minute Workout

J&J Official 7 Minute Workout è un'app disponibile al download gratuito sia su Android che su iOS/iPadOS. Si tratta di un'app che si basa su alcune ricerche scientifiche che avrebbero dimostrato come un esercizio dalla durata di 7 minuti – ben eseguito – possa favorire ottimi benefici al corpo umano. E a proposito di app, può risultare utile consultare la nostra guida su come aggiornare i Google Play Services su Android.

Il software, progetto da Chris Jordan, direttore della "Fisiologia dell'esercizio" presso il Johnson & Johnson Human Performance Institute, offre diverse opzioni, tra cui:

  • 22 allenamenti preimpostati, dalla durata tra i 7 ed i 32 minuti;
  • 72 esercizi e 22 allenamenti personalizzabili per creare oltre 1.000 variazioni;
  • La modalità "Smart Workout", che misura la vostra forma firma ed il livello di motivazione, creando vari allenamenti su misura;
  • 72 video tutorial per eseguire alla perfezione ogni esercizio.

Inoltre, è possibile scegliere il livello di difficoltà degli esercizi e soprattutto è garantita un'ottima integrazione con l'Apple Watch.

Insomma, si tratta di una buona soluzione per provare a rimettersi in forma.

MyFitnessPal

Un'altra applicazione che potrebbe aiutarvi a rimettervi in perfetta forma si chiama "Sfida Fitness 30 giorni". Come già suggerisce abbastanza bene il nome, l'app consente di ottenere i primi buoni risultati dopo appena 30 giorni di allenamenti. Per quanto riguarda il funzionamento, dopo aver installato l'app e personalizzato il proprio profilo (rispondendo ad alcune domande), l'utente potrà cimentarsi in tante piccole sfide, tra cui quelle dedicate:

  • Agli addominali;
  • Ai glutei;
  • Alle braccia;
  • Alle gambe.

Inoltre, nell'app sono presenti varie sfide, suddivise in 3 livelli. Successivamente, dopo 30 giorni, l'app vi aiuterà a scoprire sia le condizioni fisiche che le vostre condizioni emotive ed intellettuali.

Infine, la versione gratuita, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS è piuttosto limitata nelle funzioni. Per accedere a tutti gli allenamenti e ad altri contenuti, infatti, occorre sottoscrivere un abbonamento dal costo annuale di 63,99 euro (oppure 79,99 euro per avere la versione "premium per sempre").

Disponibili anche gli abbonamenti mensili al costo di 10,49 euro.

Nike Training Club

Un'altra app gratuita sia su Android che su iOS/iPadOS è sicuramente "Nike Training Club", sviluppata direttamente dal famoso marchio di accessori sportivi. Il software offre tante possibilità, tra cui:

  • Grande varietà di workout, con particolare attenzione sulla forza o sulla mobilità, sessioni cardio, HIT e sequenze di yoga;
  • Inediti allenamenti ogni settimana;
  • Opportunità di programmare un piano di allenamento.

Oltre a vari tipi di allenamenti, l'app fornisce anche i consigli degli esperti su recupero, sonno e mentalità, così da aiutarvi a raggiungere i tuoi obiettivi di sport, fitness e benessere. Inoltre, non mancano consigli sull'alimentazione ed i feed motivazionali, ovvero contenuti per ispirarvi a dare sempre di più.

Ovviamente ogni esercizio verrà accompagnato da una voce guida che, come un vero e proprio personal trainer, vi spiegherà come eseguire al meglio l'esercizio fisico.

Adidas running

Tra le app che possono fungere da personal trainer certamente non si può non menzionare Adidas running, disponibile al download gratuito su Android e su iOS/iPadOS. L'app consente di monitorare vari aspetti del vostro corpo, come il peso, le calorie bruciate, il percorso effettuato durante gli allenamenti. Inoltre, non manca la possibilità di ricevere consigli da veri e propri esperti.

Tra l'altro, e qui veniamo al punto, è possibile programmare ogni allenamento e soprattutto di qualsiasi tipologia. Sempre su questo punto, è presente l'opportunità di conservare le statistiche di ogni sessione di allenamento. Insomma, si tratta di un'app che grazie ai consigli degli esperti e alla presenza di un blog apposito, in qualche misura può davvero affiancare i personal trainer professionisti (anche se è sempre meglio essere seguiti personalmente da un vero professionista).

L'unico "difetto" di questa app è che per accedere a tutte le funzionalità occorre sottoscrivere un abbonamento che parte dal costo di 9,99 euro mensili.

Buddyfit

L'ultima app che vi consigliamo è Buddyfit. Si tratta di un software, disponibile al download gratuito su Android e su iOS/iPadOS, che consente di accedere ad una community che vi permetterà di seguire oltre 600 classi al mese tra lezioni di yoga, addominali e altri tipi di esercizi.

I corsi si tengono in streaming o addirittura in live e sono coordinati da veri e propri personal trainer, con cui è possibile anche conversare via chat. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, sempre all'interno dell'app è possibile seguire sessioni di allenamento guidate da vari protagonisti del mondo nello sport.

Per chi fosse interessato, è possibile provare in maniera gratuita l'app per due settimane. Successivamente, invece, occorre sottoscrivere un abbonamento dal costo mensile pari a 9,99 euro al mese (che scendono a 4,99 euro se si scegli il piano annuale).

Mostra i commenti