App

Migliori app per non usare il telefono gratis

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Migliori app per non usare il telefono gratis

I nostri smartphone ci consentono ormai di fare tutto, da scrivere email a pagare le bollette, da guardare film a fare acquisti online, senza parlare dei social, che ci bombardano costantemente di notifiche.

Questa vera e propria dipendenza si è creata grazie a tre meccanismi: l'innesco, cioè il fatto di prendere in mano il telefono quando non si sa cosa fare, la routine, cioè l'abitudine a controllare le app per vedere le novità (Instagram, Facebook eccetera) e la ricompensa, l'appagamento sotto forma di dopamina e serotonina che queste azioni ci procurano.

Ma come evitare di guardare il telefono ogni minuto? La funzione Non disturbare dei telefoni non è d'aiuto perché silenzia le notifiche, ma non impedisce di aprire le app. Ecco perché abbiamo bisogno di app per non usare lo smartphone, magari mentre si studia. Vediamo le migliori nel 2022, gratis, per iOS e Android, tenendo presente che come per il fumo, il modo migliore per disabituarsi è tenere le mani lontane dallo smartphone.

Migliori app per non usare il telefono gratis

  • iOS
    • Tempo di utilizzo
    • Freedom
    • Plantie/Forest
    • Flipd
    • Focus-to-do/Focus Keeper
  • Android
    • Benessere Digitale
    • Stay Focused
    • Forest
    • Flipd
    • Freedom
    • Pomodoro Productivity Timer

Migliori app per non usare il telefono gratis iOS

iOS dispone di un'app integrata per tenere sotto controllo la propria "dipendenza" da smartphone e che consente di focalizzarsi su quello che si sta facendo aumentando la propria produttività. Ma le proposte per iPhone sono numerose, scopriamole insieme.

Tempo di utilizzo

Tempo di utilizzo è una funzione di iOS introdotta nel 2018 con iOS 12 che consente di tenere sotto controllo l'attività sul proprio dispositivo Apple. Questo grazie a rapporti in tempo reale che mostrano quanto tempo si trascorre sull'iPhone, ma anche sull'iPad o Mac.

Tempo di utilizzo deve essere configurato su ogni dispositivo che utilizzate, e assicuratevi di attivare l'opzione Condividi su più dispositivi, in modo da calcolare insieme il tempo trascorso su ogni apparecchio digitale. Vediamo come usarlo. 

  1. Sul vostro iPhone, andate nelle Impostazioni cliccando sull'icona a forma di ingranaggio
  2. Cliccate su Tempo di utilizzo
  3. Cliccate su Continua
  4. Toccate il tasto blu È il mio iPhone

Ora sarete nella schermata principale dell'app, con un grafico che traccia quanto tempo trascorrete in un'app o su un sito Web.

migliori app per non usare il telefono - Tempo di utilizzo

Ovviamente se avete appena abilitato la funzione il grafico sarà vuoto e a poco a poco si popolerà. Se toccate Vedi tutte le attività vi verrà mostrata la situazione della settimana e del giorno corrente, che mostrerà le app o le categorie utilizzate, quante volte si è preso in mano il telefono e le notifiche ricevute. Ogni domenica riceverete un avviso con statistiche e tendenze

Tornando alla schermata iniziale, troverete una serie di sezioni per personalizzare Tempo di utilizzo. 

Pausa di utilizzo: quando acceso, solo le app elencate in Sempre consentite (vedete sotto) e le telefonate saranno accessibili. Create una programmazione per attivare i tempi di inattività quando dovete andare a letto, per esempio, in modo da poter iniziare a disconnettervi. 

Limitazioni app: imposta i limiti di tempo giornalieri per app specifiche o categorie di app. Una volta raggiunto il limite di tempo, l'app mostrerà una schermata che vi consente di sapere che il limite di tempo è stato raggiunto.

Se avete bisogno di più tempo, potete sovrascrivere il limite. Per impostarla:

  1. Cliccate su Limitazioni app
  2. Selezionate le categorie e successivamente le singole app a cui applicare le limitazioni.
  3. Cliccate su Avanti
  4. Inserite un orario da applicare alle singole app di ciascuna categoria
  5. Selezionate Personalizza giorni per applicare le limitazioni in determinati giorni della settimana
  6. Cliccate sul pulsante Aggiungi
  7. Scaduto il tempo limite, non sarà possibile usare l'app fino alla mezzanotte successiva
migliori app per non usare il telefono - Tempo di utilizzo

Limitazioni comunicazioni: permette di controllare Telefonate, Messaggi e FaceTime durate Tempo di utilizzo o pausa di utilizzo.

Sempre consentito: selezionate le app che desiderate siano sempre disponibili, anche durante i tempi di inattività. Per impostazione predefinita, Telefono, Messaggi, FaceTime e le mappe sono contrassegnati come sempre consentito.

Restrizioni contenuti e privacy: serve per bloccare i contenuti inappropriati, richiedere l'approvazione dell'acquisto sul dispositivo di un figlio, limitare i download e regolare le impostazioni della privacy.

Potete anche impostare un codice per rendere più sicure le impostazioni di Tempo di utilizzo. Per farlo, cliccate su Utilizza codice "Tempo di utilizzo".

Come anticipato sopra, potete condividere Tempo di utilizzo su tutti i dispositivi (consigliato per avere sotto controllo tutta la vostra attività). Inoltre c'è la possibilità di impostare Tempo di utilizzo per "in famiglia" in modo da usarlo anche sui dispositivi del gruppo familiare. Per usarlo, cliccate su Imposta tempo di utilizzo "In famiglia".

Se invece volete disabilitare Tempo di utilizzo, cliccate sull'ultima voce in rosso Disattiva "Tempo di utilizzo".

Freedom

migliori app per non usare il telefono - Freedom

Freedom è più un'app che nella versione gratuita blocca solo i contenuti della maggior parte dei siti Web su Safari. Tuttavia, potete bloccare anche le app nella versione a pagamento.

L'interfaccia utente è molto semplice, e si può iniziare una sessione impostando il periodo di tempo e scegliendo i siti Web da bloccare.

Potete quindi personalizzare l'app o creare una nuova lista per i contenuti che devono essere bloccati. C'è anche una modalità specifica che, se abilitata, impedirebbe di interrompere le sessioni e renderebbe più difficile uscire dall'app.

Scarica da App Store

Plantie

migliori app per non usare il telefono - Plantie

Plantie è un'app che consente all'utente di coltivare una pianta virtuale con i vostri frutti preferiti mentre non si usa telefono. Meno si usa il telefono, più cresce la pianta, che inversamente potrebbe morire in caso si usi troppo il dispositivo e quindi si esca dall'app per un tempo troppo lungo.

  • Coltivate il vostro frutto preferito mentre vi concentri su un compito
  • L'attività verrà interrotta se l'utente passa ad altre app
  • Tenete traccia delle prestazioni ogni giorno
  • Collezionate distintivi e continuate a essere motivato
  • Sbloccate più frutti lungo la strada

L'app è gratuita con acquisti in app e pubblicità.

Scarica da App Store

Simile a Plantie, ma a pagamento, c'è Forest, disponibile anche per Android, che consente di far crescere una foresta mentre si usa l'app. Forest ha alcune funzioni in più, ed è una delle app meglio fatte sull'App Store.

Scarica da App Store

Flipd: Focus & Study Timer

migliori app per non usare il telefono - Flipd

Con Flipd, sarà più semplice non avere distrazioni dal telefono, anche grazie alle sfide che si possono fare da soli o con gli amici. L'app è veramente ricca di funzioni e offre:

  • Sfide per disconnettersi mentre si lavora
  • Flipd ricorderà di rimanere concentrati
  • Motivatevi ​​monitorando il tempo che avete risparmiato
  • Pianificate promemoria per ogni volta che avete bisogno di staccare
  • Usate il blocco completo per nascondere app e giochi che distraggono

Se accedete con il vostro profilo sui social media, potete aggiungere i vostri amici e aiutarvi a staccarvi dallo smartphone (anche se in effetti usare i social per non usare i social è forse un cortocircuito).

Flipd è gratis, ma il limite del timer è 30 minuti, mentre la versione a pagamento lo sblocca e fornisce anche maggiori informazioni sulle attività.

Scarica da App Store

Focus To-Do: Pomodoro&Attività

migliori app per non usare il telefono - Focus To-Do/ Pomodoro&Attività

Focus-to-do è un'app che sfrutta la tecnica Pomodoro, cioè si imposta un timer per rimanere concentrati, insieme alla Gestione delle cose da fare. Tutto quello che dovete fare è:

  1. Scegliere un'attività da compiere
  2. Impostare un timer di 25 minuti 
  3. Mantenete la concentrazione e lavorate
  4. Prendete una pausa di 5 minuti

Potete personalizzare i tempi di Pomodoro e Pausa, ottenere notifiche, saltare le pause, gestire i compiti da compiere e organizzare la giornata, oltre a creare abitudini ricorrenti. Inoltre l'app vi offre dei rapporti dettagliati con statistiche e grafici, e ha anche la funzionalità Forest, che vi permette di trasformare i vostri momenti di concentrazione in una pianta da far crescere. 

L'app è gratuita e in italiano, ma alcune funzioni necessitano della versione Premium, a partire da 3,99 euro per tre mesi.

Scarica da App Store

Simile a Focus-to-do è Focus Keeper, un'altra app gratuita che sfrutta la tecnica Pomodoro ma molto più semplice, anche se con interfaccia in inglese. 

Scarica da App Store

Migliori app per non usare il telefono gratis Android

Anche Android dispone di una funzione integrata per gestire il tempo che passiamo sul nostro smartphone, oltre a una serie di comode app gratuite. Scopriamole insieme.

Benessere Digitale

Benessere Digitale è uno strumento sviluppato da Google per contrastare l'uso eccessivo degli smartphone, e lo troverete nel menu Impostazioni su tutti i dispositivi con Android Pie (Android 9) o versioni successive.

L'app è piuttosto semplice ma molto efficace nel controllare quanto state sul vostro smartphone. Per usarla:

  1. Andate nelle Impostazioni (abbassate due volte la tendina delle notifiche e cliccate sull'icona a forma di ingranaggio)
  2. Cliccate su Benessere Digitale e controllo genitori

Ora avrete di fronte la schermata principale, che vi offre un timer con l'utilizzo del telefono e diversi modi per gestire la vostra dipendenza da smartphone.

Migliori app per non usare il telefono gratis Android - Benessere Digitale

Benessere Digitale offre una finestra temporale sullo schermo di 6 ore per impostazione predefinita, ma che può essere cambiata a piacimento. Se viene raggiunto il limite impostato, il telefono diventa inaccessibile fino al giorno successivo.

Nella schermata principale avrete accesso a una serie di strumenti per limitare l'uso del telefono.

Dashboard, a cui si può accedere o tramite il comando o cliccando sul timer centrale. Qui vi verrà mostrato un grafico settimanale con l'utilizzo delle app. In alto troverete un menu dove vi verrà mostrato il Tempo di utilizzo, le Notifiche ricevute e il Numero di aperture (cioè quante volte si è sbloccato il telefono). 

Da lì volendo potete impostare un timer per ogni app cliccando sulla clessidra a fianco del nome e scegliendo per quanto tempo deve restare attiva. Scaduto il termine l'app verrà disattivata e non potrà più essere usata fino alla mezzanotte.

Questo può essere impostato sia per app utilizzate che per tutte quelle sul dispositivo, cliccando sul menu a tendina Mostra tutte le app. Inoltre potete scegliere di mostrare i siti visitati con Chrome con Mostra i siti (dovete dare il permesso). Per ogni sito si può impostare un tempo di utilizzo e in caso non vogliate più ottenere i dati sui siti potete cliccare su Chrome e selezionare Rimuovi siti. Se volete disattivare un timer, cliccate su un'app (o un sito) e selezionate Elimina il timer.

Modalità Riposo, utile per evitare di usare il telefono mentre si è a letto.

  1. Scegliete la voce
  2. decidete se attivare la modalità Non disturbare e la Scala di grigi
  3. Cliccate su Avanti
  4. Scegliete se concedere l'accesso ai dati dei sensori e sull'utilizzo delle app
  5. Impostate la modalità per orario e giorni

Ora non potrete usare il telefono durante il tempo stabilito.

Migliori app per non usare il telefono gratis Android - Benessere Digitale

Niente distrazioni, mette in pausa le app che vi distraggono e nasconde le relative notifiche. 

  1. Selezionate la voce
  2. Selezionate le app
  3. Impostate una programmazione, anche di routine, per giorni e orari o Attivate ora

Potete disattivare la modalità per un certo periodo con Fai una pausa o definitivamente con Disattiva ora.

Per ridurre le interruzioni, avete a disposizione una serie di strumenti:

Gestisci le notifiche, per disattivare le notifiche di singole app, anche di sistema

Non disturbare, per gestire la modalità Non disturbare del telefono, quindi che non consente di ricevere notifiche in determinati orari/giorni con app o contatti che si possono escludere dalla lista

Guarda avanti, che vi mostrerà un promemoria per ricordarvi di guardare avanti mentre camminate. 

Migliori app per non usare il telefono gratis Android - Benessere Digitale

Stay Focused - Blocco del sito

Migliori app per non usare il telefono gratis Android - Stay Focused - Blocco del sito

Stay Focused è un'app gratuita che vi consente di filtrare le app e bloccarle. L'app è piuttosto avanzata ed è dotata di una modalità "rigorosa" piuttosto inquietante che impedisce di disinstallarla (per il controllo parentale o per chi non riesce a controllarsi).

Con la modalità rigorosa inoltre non potrete accedere alle app elencate, e non c'è modo di invertire l'impostazione fino allo scadere del tempo impostato. Ovviamente l'app blocca anche le notifiche da quelle app, che torneranno attive il giorno successivo. A parte questo, Stay Focused mostra un grafico sull'utilizzo giornaliero e settimanale dell'app, in modo da avere un'idea su come controllare le proprie abitudini ed essere più produttivo. L'app è gratuita con acquisti in app.

Scarica da Play Store

Forest

Migliori app per non usare il telefono gratis Android - Forest

Abbiamo già incontrato Forest per iOS, ma per Android è anche gratuita, con acquisti in app. L'app prende il controllo del vostro smartphone e decide quando è il momento di fare una pausa.

Per usarla, dovete prima impostare un tempo in cui volete restare concentrati, per esempio di 20 minuti, e quindi mettere da parte il telefono. Nel frattempo, una pianta digitale crescerà all'interno dell'app. Nel caso in cui sentiste il bisogno di prendere in mano il telefono, Forest identificherà l'uso di un'app non autorizzata e invierà una notifica per tenere il telefono spento, altrimenti la pianta digitale morirà.

L'interfaccia è molto pulita e immediata, inoltre lo sviluppatore pianta alberi veri se comprate i loro gettoni, ma purtroppo non blocca attivamente le app, solo le notifiche. 

Scarica da Play Store

Flipd

Migliori app per non usare il telefono gratis Android - Flipd

Per Flipd vale lo stesso discorso fatto sopra per la versione per iOS, con la possibilità di impostare sfide per voi stessi o con i vostri amici.

Scarica da Play Store

Freedom

Migliori app per non usare il telefono gratis Android - Freedom

Anche Freedom è la stessa app già vista per iOS. In effetti l'app può essere usata su una serie di dispositivi grazie alla possibilità di sincronizzazione, anche PC Windows e Mac. L'app offre una prova gratuita di 7 sessioni per le funzionalità complete mentre la versione gratuita ha alcune limitazioni. 

Scarica da Play Store

Pomodoro Productivity Timer

Migliori app per non usare il telefono gratis Android - Pomodoro Productivity Timer

Pomodoro Productivity Timer si basa sulla tecnica Pomodoro, quindi impostando timer con piccole pause per aiutare la concentrazione e svolgere il proprio lavoro senza distrazioni.

Se le pause vengono rispettate, il telefono può essere sbloccato per un tempo più lungo. L'app è gratis con una serie di funzioni, sottofondi musicali o sfondi sbloccabili tramite acquisti in app.

Scarica da Play Store