App

Migliori app per Windows 10 e Windows 11

Migliori app per Windows 10 e Windows 11
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Se utilizzate un PC Windows, avete a vostra disposizione una gamma quasi sterminata di applicazioni, gratuite o a pagamento in grado di soddisfare ogni vostra esigenza. Cercate un'app per ricordarvi gli impegni più importanti, oppure una aprire gli archivi compressi, una per modificare le foto delle vacanze o per montare il video di una festa? Qualunque sia la vostra necessità, dovete solo scegliere.

Tuttavia, con così tante app disponibili, potreste avere difficoltà a trovare le migliori, e in questo articolo cercheremo di aiutarvi, raggruppando i vari programmi tra le categorie più comuni e cercate, in modo da mostrarvi le migliori app per Windows nel 2022, per prendere appunti, disegnare, registrare lo schermo e montare video.

Indice

Migliori app Windows per appunti

Prendere appunti può sembrare un'operazione banale, ma se non si ha la giusta app può diventare piuttosto macchinoso e rallentare il nostro flusso di lavoro, sia che assistiate a lezioni all'università, vogliate fissarvi un'idea improvvisa o appuntarvi una riunione di lavoro. Vediamo subito quali sono le migliori app per prendere appunti, gratuite e no.

Evernote

Migliori app Windows per appunti

Evernote è una delle app per prendere appunti più complete e presenti da più tempo nel panorama Windows. L'app consente di creare note semplici, ma anche progetti molto complessi utilizzando una combinazione di taccuini, note e tag per mantenere tutto organizzato ed effettuare ricerche veloci.

Una delle sue migliori caratteristiche per raccogliere ricerche è l'estensione Web Clipper (che supporta Chrome, Firefox e Safari), che consente di salvare intere pagine web, ma anche testo, immagini e PDF (per scontrini o altro), con un solo clic. Altre caratteristiche sono la possibilità di impostare promemoria, presentare note in stile PowerPoint e unirle insieme, oltre alla possibilità di inserire tabelle, il supporto alla penna e l'integrazione con Siri per coloro che utilizzano iOS.

Evernote è disponibile per più piattaforme, con la sincronizzazione in tempo reale delle note. L'app offre una versione gratuita, che ha alcune limitazioni come:

  • Sincronizzazione su massimo 2 dispositivi
  • 60 MB di caricamenti mensili
  • Note di dimensioni massime di 25 MB
  • Massima organizzazione con la dashboard Home e 3 widget

I piani Personal e Professional (da 6,99 euro al mese), aggiungono la sincronizzazione con dispositivi illimitati, molto più spazio per i caricamenti, la ricerca nel testo importato, l'integrazione con Google Calendar, Slack e Teams e l'intelligenza artificiale per suggerimenti di contenuti come contenuti simili in altre note che avete creato. Il problema? Non si integra con Microsoft Office. Potete scaricare Evernote dal Microsoft Store e ottenere tutte le informazioni dal sito.

Simplenote

Migliori app Windows per appunti

Simplenote è un'app per prendere appunti multipiattaforma che consente la sincronizzazione automatica delle note su tutti i dispositivi, in quanto supporta iOS, Android, Mac, Windows e Linux, oltre all'app web. Il suo punto di forza è l'interfaccia pulita e chiara, che consente di tenere tutte le note sotto controllo con uno sguardo.

Tra le altre caratteristiche ci sono

  • strumenti di tag e ricerca, che assicurano di trovare tutto quello che si sta cercando
  • collaborazione con altri utenti, con condivisione e pubblicazione delle note
  • backup storico delle note, così che si può tornare sempre a una versione precedente
  • supporto al formato Markdown

Simplenote non ha molte funzionalità avanzate e supporta solo le note in formato testo, ma se dovete prendere solo appunti, è l'app che fa per voi. L'app è gratuita e potete scaricarla dal Microsoft Store.

Dropbox Paper

Migliori app Windows per appunti

Dropbox Paper è la suite multipiattaforma di Dropbox per prendere appunti, gratuita e con interessanti strumenti orientati alla collaborazione tra utenti. 

L'app ha un'interfaccia semplice, e si può usare sia in versione web desktop che in app disponibili per Windows, macOS (in beta), iOS e Android. Le funzionalità includono:

  • note sincronizzate
  • possibilità di aggiungere file multimediali, anche da Giphy, YouTube, Unsplash e altri
  • integrazione con Google Calendar, Slack, Trello, Spotify e molti altre app
  • integrazione con il proprio Dropbox

Dropbox Paper è completamente gratuita, ma per usarla dovrete registrarvi a Dropbox. Potete iniziare dalla pagina ufficiale, da cui potrete scaricare l'app desktop.

Nebo

Migliori app Windows per appunti

Nebo è una proposta un po' particolare, in quanto è un'app per prendere appunti con la penna, ovviamente riservata ai dispositivi come Surface Pro che ne sono dotati.

Nebo consente di scrivere a mano, disegnare, modificare e formattare rapidamente le note, con la possibilità di convertirle poi in formato di testo con un ottimo software di riconoscimento della calligrafia. Tra le caratteristiche di Nebo abbiamo:

  • possibilità di strutturare le note utilizzando titoli, paragrafi ed elenchi puntati
  • possibilità di aggiungere diagrammi interattivi, schizzi a mano libera e annotare immagini
  • possibilità di visualizzare i documenti Nebo su qualsiasi dispositivo, su qualsiasi browser Internet, client di posta elettronica o su Microsoft Word.

Nebo non è solo per prendere note, ma volendo si può scrivere un vero e proprio libro a mano libera, e poi farlo convertire dal software in formato digitale.

Un'esperienza veramente liberatoria, che consente il libero flusso di pensieri sullo schermo, senza l'interposizione della tastiera.

Nebo è convalidato con Microsoft Surface Pro e Surface Book con Surface Pen, ma ovviamente supporta molti altri dispositivi. L'app è gratuita, ma se volete di più potete passare ai Pacchetti Produttività, che offrono blocchi note illimitati, sincronizzazione cloud, esportazione di più pagine e importazione/annotazione dei PDF, o il Pacchetto Completo per avere tutto. Potete scaricare Nebo da qui.

OneNote

Migliori app Windows per appunti

OneNote è un tuo taccuino digitale che potete usare per annotare idee e appunti durante lezioni o riunioni, prendere spunti dal web, creare elenchi di cose da fare, disegnare e altro ancora.

OneNote è perfetta per dispositivi dotati di penna, con diversi tipi di penne ed evidenziatori tra cui scegliere, ma funziona benissimo anche con la tastiera, ed è fantastica anche per collaborare, in quanto permette di condividere le note con colleghi, familiari e amici.

Ovviamente OneNote consente la sincronizzazione su più dispositivi e quando inizierete a usarla vi verrà chiesto di effettuare l'accesso con il vostro account Microsoft. L'app è già preinstallata sui computer Windows, ma in caso potete scaricarla gratuitamente da qui

Migliori app Windows per disegnare

Molti portatili Windows oggigiorno sono dotati di touchscreen con supporto a una penna, che consentono di disegnare con incredibile precisione, sia che siate artisti o semplici appassionati. Grazie alle complete app disponibili per Windows, potete infatti creare bellissimi disegni o vere e proprie opere d'arte digitale e se siete alle prime armi, perché non incominciare una nuova avventura, magari scoprirete un lato della vostra personalità che non conoscevate!

Krita

Krita

Krita è un software di disegno gratuito e open source che rende alla portata di tutti uno strumento di livello professionale per creare qualsiasi tipo di disegno e illustrazione.

In particolare, è particolarmente indicato per chi vuole disegnare fumetti e manga, con numerosi modelli, filtri e strumenti di prospettiva oltre ai soliti pennelli, riempimenti e penne.

Ogni pennello è inoltre totalmente personalizzabile e si può salvare per poter essere riutilizzato in seguito.

Un'altra importante caratteristica di Krita è la sua semplicità d'uso: tutti gli strumenti sono raggiungibili attraverso una ruota di selezione accessibile da qualsiasi punto della tela. Basta un clic con il pulsante destro del mouse per selezionare un colore o un pennello, senza dover  scorrere menu e impostazioni.

Krita è stato creato dagli stessi artisti, e si vede da piccoli tocchi come strumenti per fare linee rette, punti di fuga e forme morbide, oltre a livelli, maschere, vari strumenti di trasformazione, supporto HDR e funzioni di selezione avanzate. Se siete interessati, potete scaricare Krita dallo Store.

Medibang Paint

Migliori app Windows per disegnare - Medibang Paint

Anche Medibang Paint è particolarmente indicato per chi vuole disegnare manga e fumetti, con molte funzionalità per creare, gestire i colori e definire gli sfondi dei pannelli di fumetti.

Medibang Paint è gratuito, ma la versione a pagamento, Medibang Paint Pro alza ulteriormente l'asticella con servizi cloud, per la sincronizzazione di lavoro e impostazioni (tra cui i pennelli) su tutti i vostri dispositivi. Potete scaricare Medibang Paint dal sito ufficiale, dove trovate anche numerosi articoli con suggerimenti e tutorial veramente utili.

Corel Painter

Migliori app Windows per disegnare - Corel Painter

Corel Painter è uno strumento per professionisti, con più di 900 tipi di pennelli realistici, una varietà di trame di carta e un'area di lavoro facile da personalizzare. Oltre a funzionare bene con le penne o le tavolette da disegno, Corel Painter, ora alla versione 2023, offre anche supporto per gli utenti che preferiscono disegnare digitalmente con un iPad Pro sul proprio PC Windows.

Corel Painter offre moltissime personalizzazioni dei pennelli e garantisce un accurato controllo degli effetti di tocco dei pennelli, con un effetto realistico impressionante. I pennelli sono organizzati in ordine alfabetico e c'è un sistema di ricerca di filtri che rende la ricerca del tipo di pennello che serve molto più semplice e veloce. Per i singoli pennelli preferiti, c'è anche un pulsante Mi piace che consente di creare una tavolozza personalizzata.

Il problema di Corel Painter, è il costo, 429 dollari, ma è uno strumento veramente potente.

Potete scaricarlo dal sito ufficiale.

Rebelle

Migliori app Windows per disegnare - Rebelle

Rebelle 5 è un'ottima alternativa a Corel Painter, grazie a un costo inferiore e tante funzionalità, come oltre 170 preset di pennelli, che gli permettono di imitare la pittura nel mondo reale. È infatti una delle migliori opzioni software di arte digitale per creare acquerelli o oli dall'aspetto realistico con molti effetti di impasto.

Oltre a questo, ci sono diverse funzionalità di stabilizzazione, texture, miscelazione dei colori RYB naturale, gruppi di livelli e gestione del colore. La versione Regular al momento in cui si scrive costa 55,99 euro e ha alcune limitazioni, mentre quella Pro, a 99,99 euro, è veramente completa. Per chi vuole, c'è anche la Demo gratuita. Potete scaricare Rebelle 5 dal sito ufficiale.

Clip Studio Paint

Migliori app Windows per disegnare - Clip Studio Paint

Clip Studio Paint è un'app indispensabile per artisti di fumetti e manga, con decine di migliaia di risorse come layout di fumetti da completare in pochi clic e modelli 3D snodabili che possono aiutare sia gli artisti principianti che quelli più avanzati a pianificare e comporre le loro immagini.

Il programma offre un ottimo rilevamento della pressione della penna per dare tratti dall'aspetto realistico se state lavorando su una tavoletta grafica. Clip Studio Paint è disponibile in due versioni: PRO ed EX, entrambe scaricabili per una prova gratuita di 30 giorni. Clip Studio Paint è molto diffuso, ed è pieno di tutorial per imparare a usarlo. I prezzi? 49 euro o 189 euro, oppure potete optare per i piani mensili da 0,99 euro. Potete scaricare Clip Studio Paint dal sito ufficiale.

Migliori app Windows per registrare schermo

Sia che abbiate bisogno di registrare lo schermo del vostro computer per realizzare un tutorial efficace, creare un corso online, promuovere la vostra attività online o persino catturarvi mentre giocate al vostro titolo preferito, Windows offre molte app per registrare lo schermo. Vediamo quali sono le migliori. 

OBS Studio

Migliori app Windows per registrare schermo - obs studio

OBS Studio è un programma gratuito e open source veramente ricco di funzioni, in quanto supporta una varietà di formati e  consente di combinare e abbinare diverse forme di media, tra cui acquisizioni di schermate, immagini, testo, finestre Internet e webcam.

OBS Studio supporta il formato HD (non da poco per un software gratuito), e non ha restrizioni sulla lunghezza del video. Con la modalità Studio, potete visualizzare in anteprima ogni singola scena prima di iniziare a montare il video, e c'è uno speciale strumento di interfaccia utente modulare progettato per riorganizzare il video fino a trovare il layout perfetto per le vostre esigenze. L'audio è eccezionale, grazie a un mixer audio intuitivo con extra inclusi come la soppressione del rumore e il supporto del plug-in VST. Potete scaricare OBS Studio dal sito ufficiale.

Loom

Migliori app Windows per registrare schermo - loom

Loom è uno dei programmi per registrare lo schermo più utilizzati, con 14 milioni di utenti e 200 aziende che usano i suoi servizi. La caratteristica principale di Loom è che include diversi metodi di registrazione, che si tratti dello schermo, della fotocamera, del microfono o dell'audio interno. Inoltre i video vengono salvati automaticamente nel cloud per un facile accesso quando è necessario visualizzarli in un secondo momento.

Come potete immaginare, Loom è progettato principalmente per un uso in ambito lavorativo, con molte funzioni orientate alla collaborazione, come per esempio la possibilità per gli spettatori di interagire con chi sta registrando attraverso commenti (timestamp e divertenti emoji).

Loom è disponibile con un abbonamento gratuito per l'utente occasionale (fino a 25 video/persona e fino a 5 minuti/video), oppure ci sono i piani a pagamento da 8 dollari al mese.

FlashBack Express

Migliori app Windows per registrare schermo - Flashback Express

Flashback Express è un ottimo strumento per chi vuole registrarsi mentre gioca. La versione gratuita non ha limiti di tempo e non appone filigrane, pur mantenendo molte funzionalità e strumenti che rivaleggiano con molti programmi premium.

La sua interfaccia è intuitiva e semplice e potete registrare dall'intero schermo, da una finestra, da un'area selezionata o da una webcam. Al termine, la registrazione apparirà in un semplice editor, dove potrete ritagliarla in base alle vostre esigenze, quindi esportarla su YouTube, su un server FTP o sul PC.

Le altre caratteristiche includono:

  • lo strumento per oscurare automaticamente le password immesse sullo schermo
  • possibilità di sostituire lo sfondo
  • possibilità di nascondere le icone del desktop
  • possibilità di evidenziare il puntatore del mouse per semplificare la navigazione
  • modalità di gioco dedicata che consente di definire il numero di fotogrammi registrati al secondo
  • nessun limite di registrazione
  • possibilità di suddividere le registrazioni lunghe in blocchi
  • supporto ai formati WMV, AVI e MP4

Potete scaricare Flashback Express dal sito ufficiale (disponibile anche in versione Pro a pagamento), mentre se invece la vostra necessità primaria è registrarvi mentre giocate, potreste pensare a FBX, un software gratuito che acquisisce filmati di gioco in HD, con accelerazione hardware per schede AMD e Nvidia e CPU Intel. Trovate FBX a questo indirizzo.

Camtasia

Migliori app Windows per registrare schermo - Camtasia

Camtasia è una soluzione più orientata ai professionisti, per il suo prezzo e funzionalità. Il programma include un sacco di strumenti di editing video e supporta diversi formati, registrando videochiamate, siti web e software con un editor drag-and-drop che consente di perfezionare facilmente le registrazioni.

Sono inoltre a disposizione risorse royalty-free che consentono di personalizzare ulteriormente i video, oltre a numerosi modelli da cui partire e diversi effetti speciali. Quando avete finito, il video può essere esportato facilmente in YouTube. Camtasia è un programma veramente facile da usare, ma il suo limite è il prezzo, 350 euro. Potete comunque scaricare una versione di prova gratuita dal sito ufficiale, in modo da vedere se può essere l'app che fa per voi.

Migliori app Windows per montare video

Per Windows sono disponibili moltissimi ottimi programmi per montare i video (qui potete trovare un nostro articolo approfondito a riguardo), di seguito vi indichiamo i migliori.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è probabilmente il migliore programma per montare video in circolazione, ed è lo standard del settore. Premiere offre tutti gli effetti, gli strumenti per il colore e le opzioni di collaborazione e output che qualsiasi professionista potrebbe desiderare, oltre a incredibili strumenti di collaborazione.

Offre un sacco di funzioni molto avanzate ed è possibile scaricarlo per una prova gratuita di 7 giorni, dopodiché bisogna fare un abbonamento ad Adobe a partire da 24,39 euro al mese. Potete trovare Adobe Premiere Pro a questo indirizzo.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è uno dei migliori editor video sul mercato, è gratuito, ed è ricchissimo di funzionalità, ma anche uno dei più complicati. Offre un'ampia gamma di funzioni avanzate, inclusi strumenti intelligenti di correzione del colore che consentono di modificare le tonalità della pelle, il colore degli occhi e il colore delle labbra con un semplice tocco. Offre inoltre la possibilità di produrre effetti visivi di alta qualità e capacità di editing audio.

La versione gratuita non ha limiti (quindi esportazione in MP4 e HD) né watermark, offre effetti sonori, video e transizioni, ma forse per montaggi veloci non è il più indicato.

Disponibile per WindowsMac Linux.

Pinnacle Studio

Pinnacle Studio è un programma per Windows per montare video solo a pagamento, ma è molto facile da usare e quindi è consigliato per i meno esperti. Offre più di 1.500 effetti, titoli e modelli, editing video HD a sei tracce, strumenti di correzione del colore, una funzione stop motion dedicata, rimappatura del tempo e altro ancora. Il pacchetto base costa 29,95 euro una tamtum (scontato da 50 euro al momento in cui si scrive questo articolo), ma ci sono anche pacchetti più cari, fino a 79,95 euro con un numero maggiore di effetti e editing video a 360°.

HitFilm Express

Hitfilm Express è uno dei migliori programmi gratuiti sul mercato per montare i video. Semplice da utilizzare, ma pieno di funzionalità, garantisce un risultato di grande impatto. La versione gratuita permette l'esportazione in HD ma pone dei limiti per quanto riguarda musicheeffetti sonori e i modelli.

Tra le sue caratteristiche troviamo numerosi effetti visivi, oltre a regolazione del colore, effetti di trasparenza e soprattutto funzionalità sorprendenti come Unified 3DSpace, uno strumento per creare effetti 3D.

Cyberlink PowerDirector

PowerDirector

Cyberlink PowerDirector è un ottimo programma per montare video, ricco di effetti e compatibile con numerosi formati. L'interfaccia è lineare e di facile utilizzo, e il programma consente di fare qualunque cosa, dal semplice taglio di clip al multicam ed effetti con fotogrammi chiave. 

Tra le sue caratteristiche troviamo:

  • Rendering veloce
  • Tracciamento del movimento
  • Registrazione dello schermo
  • rimozione del rumore audio per le riprese all'aperto
  • risorse come musiche ed effetti sonori per adattare automaticamente un brano al video

Cyberlink PowerDirector è solo a pagamento, ma c'è la versione di prova gratuita e poi si può scegliere se acquistarlo da 98,99 dollari o da 4,08 dollari al mese a seconda del piano. Trovate Cyberlink PowerDirector a questo indirizzo.

Migliori app Windows per modificare le foto

Molti usano sempre più il computer per modificare le proprie foto, in modo da effettuare ritocchi veloci o operazioni più complesse. Vediamo i migliori programmi a disposizione.

GIMP

Migliori app Windows per modificare le foto - GIMP

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è il miglior editor di foto gratuito in circolazione. È un programma  open source frutto del lavoro di molti anni, che offre un numero enorme di funzioni quasi ai livelli di Photoshop. Come se non bastasse, alle sue spalle ha una comunità di sviluppatori e artisti che hanno creato numerosissime plugin che ne espandono ulteriormente le capacità.

L'interfaccia è piuttosto pulita e personalizzabile e a vostra disposizione avrete livelli, maschere, curve, livelli, timbro clone e strumenti di correzione per eliminare facilmente i difetti, possibilità di creare pennelli personalizzati, applicare modifiche alla prospettiva e ad aree isolate con strumenti di selezione intelligente.

Se cercate uno strumento potente per effettuare qualunque tipo di modifica alle vostre immagini, GIMP è il programma per voi. 

Photoscape X

Migliori app Windows per modificare le foto - Photoscape X

PhotoScape X è un'app gratuita per fotoritocco per Windows che presenta un'interfaccia molto diversa dai rivali. Invece di barre degli strumenti e tavolozze, PhotoScape X mostra una finestra di modifica principale con una serie di schede che scorrono lungo la parte superiore della finestra. Ogni scheda è incentrata su un'attività specifica, a partire dalla scheda Visualizzatore che fornisce una rapida anteprima di un'intera cartella di foto in una volta.

Potete selezionare una foto specifica su cui si desidera lavorare e passare alla scheda Editor, che comprende filtri, effetti e controlli dell'illuminazione, oltre a un pratico pulsante Confronta che mostra le versioni prima e dopo delle le correzioni. Altri strumenti includono la rimozione degli occhi rossi e un pennello correttivo per eliminare imperfezioni.

Le altre schede nella parte superiore della finestra di modifica tendono a concentrarsi sul lavoro con più foto, inclusa la scheda Batch, che consente di ritagliare, ridimensionare o applicare effetti a un intero gruppo di foto contemporaneamente, oltre alla scheda GIF, che consente di combinare rapidamente una serie di foto in una GIF animata (qui una nostra guida sui migliori strumenti per crearle) da utilizzare sul web.

La versione gratuita di PhotoScape X ha purtroppo alcune limitazioni, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti di selezione, il che si traduce in genere nella necessità di applicare modifiche all'intera foto, altrimenti potete acquistare la versione Pro. Potete scaricare Photoscape X dal Microsoft Store.

Pixlr X

Pixlr X è un editor di foto online piuttosto capace, presente anche in una versione "depotenziata", Pixlr E, per chi vuole effettuare modifiche alle foto velocemente e senza cercare troppe funzioni

L'interfaccia di Pixlr X è molto moderna e intuitiva, e il programma consente numerose modifiche a colori e saturazione, oltre alla possibilità di regolare la nitidezza, aggiungere vari effetti di sfocatura, vignettatura, cornici o effettuare composizioni. 

L'app offre anche il supporto ai livelli, una vera rarità tra gli editor di foto online gratuiti, oltre a una serie di strumenti per disegnare e alcune funzioni supportate dall'intelligenza artificiale. Tutto sommato è un'ottima scelta, sia che cerchiate un'alternativa rapida per sistemare le foto o che dobbiate modificarle in modo un po' più avanzato. Per chi vuole di più c'è l'abbonamento Premium a 7,90 euro al mese (in questo momento scontato a 4,90). Trovate Pixlr X a questo indirizzo.

Migliori app Windows per catalogare le foto

Può capitare che dopo una vacanza abbiamo molti scatti da guardare, ma come selezionare i più riusciti, così da non annoiare i nostri parenti o amici? Ecco i migliori programmi per vedere e catalogare le foto su Windows.

XnView

Migliori app Windows per catalogare le foto - XnView

XnView è uno dei visualizzatori di immagini più utilizzaticompleti e soprattutto velociSemplice da usare, è dotato di moltissime funzioni, permette di ridimensionare le immagini e può gestire praticamente tutti i formati disponibili: JPEG, TIFF, PNG, GIF, WEBP, PSD, JPEG2000, OpenEXR, camera RAW, HEIC, PDF, DNG, CR2 per citarne alcuni.  

 

Tra le funzioni più interessanti:

  • l'elaborazione e la conversione in batch
  • Trova immagine duplicata
  • Confronta immagine
  • Regolazione del colore
  • Modifica, ritaglio e unione di immagini
  • Modifica dei metadati

Multipiattaforma, supporta Windows, Mac e Linux. Forse l'interfaccia è un po' antiquata, ma scegliendolo non si può sbagliare.

IrfanView

Migliori app Windows per catalogare le foto - IrfanView

IrfanView è un'altra soluzione gratuita e molto usata. L'aspetto è un po' troppo "vecchio stile", ma il programma è leggerissimo (occupa solo 5 MB), open source e ricco di funzioni.

 Oltre alla possibilità di vedere tutte le immagini presenti all'interno di una cartella, il software permette di convertire più foto contemporaneamente da un formato grafico all'altro in pochi click e applicare alcuni effetti base, arricchiti da plugin appositi.

La funzione unica di questo programma è l'OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri), veramente ottimo, senza dimenticare che IrfanView permette di creare slideshow di immagini da salvare in formato SCR, necessario per poterli usare come sfondo della scrivania in Windows. I difetti? È solo per Windows

Migliori app Windows per Office alternative a Microsoft 365

La suite Office di Microsoft 365 è indubbiamente la migliore soluzione per avere accesso a un editor di testo, un foglio di calcolo e tutte le altre funzioni sincronizzate sul cloud con il proprio account Microsoft (senza scordare lo spazio di archiviazione sul cloud incluso), ma ci sono alcune alternative, magari meno potenti che possono comunque soddisfare le nostre necessità senza dover pagare.

Scopriamole insieme.

LibreOffice

Migliori app Windows per Office alternative a Microsoft 365 - LibreOffice

LibreOffice è in assoluto la miglior suite Office sul mercato, sia dal punto di vista delle funzionalità che della compatibilità. È open sourcegratuito e tradotto in italiano. La storia di LibreOffice è veramente interessante, perché nacque nel 2010 dopo che Oracle comprò Sun Microsystems. Sun Mycrosystems era proprietaria di OpenOffice (dal 1999) e alcuni sviluppatori, preoccupati che Oracle interferisse con la natura open source del progetto, diedero vita a The Document Foundation, un'organizzazione no profit per lo sviluppo di software libero. A questo punto crearono un fork di OpenOffice e iniziarono a sviluppare un prodotto indipendente, LibreOffice

LibreOffice è ovviamente composto da un elaboratore di testi, un foglio di calcolo e un software di presentazione, e non ha niente da invidiare a Microsoft.

Le funzionalità possono essere ulteriormente ampliate con numerose estensioni a disposizione, modelli per i documenti di testo e c'è persino la possibilità di usare le macro nel foglio di calcolo. Offre anche un'integrazione cloud, ma è piuttosto complicata per i meno esperti, soprattutto ora che Google ha introdotto l'autenticazione a due fattori obbligatoria. Disponibile per WindowsMac e Linux, dove in molte distro è la suite predefinita.

WPS Office

Migliori app Windows per Office alternative a Microsoft 365 - WPS Office

WPS Office è un'altra ottima suite Office, forse al pari di LibreOffice. Sviluppato dalla società cinese Kingsoft, offre un'esperienza molto simile a quella di Microsoft ed è uno dei programmi che offre maggiore compatibilità. La versione gratuita consente di usare i programmi WriterPresentation e Spreadsheets, oltre a un convertitore da PDF a Word e uno spazio di 1 GB in cloud.

Non è il più veloce tra i programmi sul mercato, e anche la versione per Apple silicon impiega diversi secondi ad aprirsi, ma nel suo pacchetto i vari programmi sono accorpati insieme e non separati, quindi si possono aprire in un'unica finestra. Per usare le macro bisogna rivolgersi alla versione a pagamento, che consente di connettere fino a 9 dispositivi, mentre per quanto riguarda i numerosi modelli a disposizione, bisogna accedere al servizio, così come per lo spazio su cloud. Disponibile per WindowsMac e Linux (oltre a iOS e Android).

FreeOffice

Migliori app Windows per Office alternative a Microsoft 365 - FreeOffice

FreeOffice è un programma gratuito e completo, compatibile con tutti i formati Microsoft WordExcel e PowerPoint e dall'interfaccia molto simile a Office. Lo sviluppatore ha messo grande impegno nella personalizzazione dell'interfaccia: c'è una classica vista con la barra degli strumenti o una più moderna e fornisce persino un layout ottimizzato per touchscreen, con icone più grandi.

Disponibile per WindowsMac e Linux.

Migliori app Windows di messaggistica

Ormai tutti i principali servizi di messaggistica hanno app desktop che consentono di gestire tutte le nostre chat direttamente dal computer. Scopriamo le migliori. 

WhatsApp

Migliori app Windows di messaggistica - WhatsApp

WhatsApp è l'app di messaggistica più utilizzata al mondo e dall'inizio di quest'anno è arrivato un importante aggiornamento che ha completamente ridisegnato l'interfaccia della versione desktop per Windows. 

Oltre alla messaggistica di base, gli utenti di WhatsApp possono creare gruppi, scambiarsi immagini, video e audio messaggi multimediali. Se volete provare la nuova versione, potete installarla da qui, mentre per la vecchia recatevi a questo indirizzo.

Telegram

Migliori app Windows di messaggistica - Telegram

Telegram è un'app di messaggistica focalizzata su velocità e sicurezza e da alcuni tempi ha guadagnato molta popolarità. Telegram si sincronizza perfettamente su tutti i vostri dispositivi e può essere utilizzato su desktop, tablet e telefoni allo stesso modo. Potete inviare un numero illimitato di messaggi, foto, video e file di qualsiasi tipo (.

doc, .zip, .pdf, ecc.), mentre i gruppi di Telegram hanno un limite di 200 persone.

Per chi è interessato alla massima privacy, inolte, Telegram offre Chat Segrete. I messaggi di Secret Chat possono essere programmati per autodistruggersi automaticamente da entrambi i dispositivi partecipanti. In questo modo potete inviare tutti i tipi di contenuti che scompaiono: messaggi, foto, video e persino file. Le chat segrete utilizzano la crittografia end-to-end per garantire che il destinatario previsto possa solo leggere un messaggio. Potete installare Telegram da qui.

Signal

Migliori app Windows di messaggistica - Signal

Signal è una delle app di messaggistica dall'aspetto più lineare: presenta un'unica finestra e poche alternative in termini di personalizzazione dell'interfaccia. È un'alternativa a WhatsApp per chi tiene maggiormente alla privacy e ha persino i doppi segni di spunta in stile WhatsApp per identificare lo stato del messaggio. Signal include anche chiamate vocali e videochiamate gratuite ad altri utenti di Signal, oltre a chat crittografate end-to-end.

Potete inviare testo, foto, video, documenti e messaggi vocali a conversazioni individuali o di gruppo, ma a differenza di WhatsApp, potete avere fino a 1.000 persone in un gruppo, e c'è anche la possibilità di impostare date di scadenza per ogni conversazione. Una volta scaduti i tuoi messaggi, non sono più recuperabili. C'è anche un pratico contatto "Note Personali" per memorizzare i pensieri o appuntarsi qualcosa.

Potete scaricare l'app desktop per Windows dal sito ufficiale.

Migliori app Windows per vedere video

Il computer è anche un fantastico modo per vedere video, sia dai vari servizi di streaming, ma anche dalla nostra libreria personale. Ma in quest'ultimo caso quali sono i migliori programmi per vedere i video su computer Windows? Li abbiamo raccolti in questa lista.

VLC

Migliori app Windows per vedere video - VLC

VLC Media Player è il riproduttore video gratuito ideale se state cercando un software in grado di gestire qualsiasi video vogliate. Questo software estremamente versatile può riprodurre video a 360°, filmati e clip con risoluzione fino a 8K e video in formati di file compressi.

VLC, che è un software open source, offre anche un'impressionante gamma di strumenti e controlli. Potete modificare le impostazioni video per migliorare la riproduzione o la qualità dell'audio, nonché aggiungere filtri per cambiare l'aspetto dei singoli clip. VLC Media Player funziona anche con i sottotitoli sincroni, utili per guardare film con l'audio disattivato.

L'unico grande svantaggio di VLC Media Player è che l'interfaccia non è molto intuitiva, ma se avete bisogno di una funzione, online troverete sicuramente un tutorial che vi mostrerà come fare. Potete scaricare VLC dal sito ufficiale

GOM Player

Migliori app Windows per vedere video - GOM Player

GOM Player offre molte funzionalità per la riproduzione di video, come video a 360° e 8K, oltre a offrire la possibilità di riprodurre video di Youtube sul desktop. L'interfaccia è molto semplice e intuitiva e GOM Player è sicuramente tra i migliori lettori video gratuiti del momento. Inoltre possiede un'ampia varietà di codec, oltre a una libreria di codec a cui si può attingere in caso il formato che si vuole utilizzare non sia supportato.

Il lettore è compatibile con i sottotitoli sincroni e si possono persino importare intere playlist utilizzando un tipo di file come *.pls o *.asx.

GOM Player supporta anche screencast, quindi potete collegare il computer al televisore o a un proiettore e riprodurre su uno schermo più grande. La versione gratuita ha alcune limitazioni e un po' di pubblicità, ma soprattutto dovete fare attenzione al programma di installazione, che cercherà di installare anche altri programmi aggiuntivi e che dovrete negargli. Potete scaricare GOM Player dal sito ufficiale.

PotPlayer

Migliori app Windows per vedere video - PotPlayer

PotPlayer è tra i migliori riproduttori video gratuiti in circolazione, grazie a una vasta gamma di codec integrati e offre supporto non solo per video a 360° e 8K, ma anche per video 3D. Inoltre se avviate un formato di file su questo software che non supporta già, PotPlayer scaricherà automaticamente i codec necessari.

PotPlayer contiene anche un registratore dello schermo gratuito e un software di editing video gratuito, mentre restando sulla riproduzione video, troviamo un numero di opzioni davvero impressionante, mentre i tasti di scelta rapida ti consentono di accedere alle impostazioni più utilizzate senza perdere tempo.

PotPlayer è anche un programma molto veloce e utilizza poche risorse anche durante la riproduzione di film di grandi dimensioni. I difetti? Non è aggiornato da qualche tempo, ma potete scaricare l'app dal sito ufficiale.

Mostra i commenti