App

La modifica dei Tweet è finalmente in arrivo, a pagamento

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La modifica dei Tweet è finalmente in arrivo, a pagamento

L'acquisto di Twitter (qui per scoprire come funziona la piattaforma) da parte di Elon Musk sarà ufficialmente saltato, ma questo non vuol dire che la funzione più richiesta (e voluta dallo stesso Musk, ma invisa al fondatore Jack Dorsey) sia stata cancellata. 

La possibilità di modificare i Tweet, già intravista ad aprile, è infatti in arrivo sulla piattaforma, ma non per tutti. Dopo una fase finale di test interni, la funzione arriverà per alcuni abbonati Twitter Blue (la versione a pagamento non disponibile da noi) per la fine di questo mese. 

Segui SmartWorld su News

Ma come funziona la modifica dei Tweet? Come descrive la stessa Twitter in un post sul suo blog, i Tweet potranno essere modificati alcune volte nei 30 minuti successivi alla loro pubblicazione. I Tweet modificati verranno visualizzati con un'icona, un timestamp e un'etichetta, quindi ai lettori sarà chiaro che il Tweet originale è stato modificato.

Come abbiamo già riportato tempo fa, Twitter mostrerà la cronologia completa delle modifiche, con tutte le versioni precedenti del tweet modificato (immagine sotto).

La stessa funzione è presente da tempo su Facebook e Instagram ma, pur non avendo rilevato abusi di sorta (a parte una truffa a base di criptovalute), Twitter vuole andare sul sicuro. All'inizio infatti la modifica dei Tweet sarà rilasciata solo a un ristretto numero di utenti e in un solo Paese (presumibilmente Stati Uniti, ma i dettagli non sono ancora stati diffusi). 

Twitter ha infatti pubblicato un Tweet (qui sotto) per avvisare gli utenti che probabilmente a breve vedranno un nuovo pulsante per la modifica dei loro messaggi.

Successivamente, se tutto va bene e non si vedranno abusi, la platea di utilizzatori verrà ampliata. Ma sempre per gli iscritti a Twitter Blue, ovvero la versione a pagamento di Twitter che è solo disponibile in Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Questo vuol dire che gli utenti normali non la riceveranno per un bel pezzo, anche perché Twitter Blue è appena aumentato da 2,99 a 4,99 dollari al mese negli Stati Uniti.