
Nella giornata di ieri, 8 gennaio, Nokia ha presentato il suo nuovo smartphone con Android, chiamato semplicemente Nokia 6: purtroppo questo dispositivo non arriverà nel nostro continente, rimanendo momentaneamente un'esclusiva per il mercato cinese.
Tuttavia, la società finlandese ha registrato in Europa il marchio Viki: non è ancora ben chiaro cosa sia, ma l'ipotesi più probabile è che si tratti di un assistente virtuale ad attivazione vocale, che andrebbe a fare concorrenza ai vari Siri, Google Assistant, Cortana e così via.
Lavorando un po' di fantasia,, segnaliamo che il nome Viki potrebbe essere una citazione all'omonimo supercomputer, antagonista del film Io, robot.
La descrizione di Viki, infatti, riporta:
Software for the creation and monitoring of mobile and web assistants working with digital knowledge and combining all data sources into a single chat and voice-based interface.
Nonostante queste parole sembrino effettivamente suggerire un assistente virtuale, non possiamo essere certi che si tratti di un prodotto analogo ai vari Siri e Assistant a cui siamo abituati.
Infine, vale la pena precisare che la registrazione del marchio è avvenuta in Europa: possiamo quindi sperare che in un prossimo futuro Nokia riprenda a produrre smartphone con Android anche per il mercato del vecchio continente, anche se non si tratta certo di una conferma definitiva.