App

L'ultimo aggiornamento di Flipboard stimola la conversazione con i lettori

Il popolare aggregatore di notizie lancia le Note su iOS, Android e Web, per condividere idee tra utenti e curatori
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
L'ultimo aggiornamento di Flipboard stimola la conversazione con i lettori

Sicuramente conoscerete Flipboard, il popolare aggregatore di notizie con un sapore social, diffusa su moltissimi telefoni anche perché preinstallata su diversi smartphone Samsung

L'app, che figura tra quelle a nostro avviso essenziali da avere su un telefono Android, da qualche mese sta preparando una grande novità, le Note, finalmente rilasciata due giorni fa per Android, iOS e la versione Web. Andiamo a scoprire cos'è e come usarla!

Segui SmartWorld su News

OFFERTE UNIEURO

Le Note di Flipboard: un nuovo modo per stimolare la condivisione delle idee

Fonte: Flipboard

Una delle caratteristiche più distintive di Flipboard sono i Magazine, ovvero raccolte di contenuti create da un curatore che possono essere condivise con gli utenti, e di qui l'anima social dell'app.

Ma come fa un curatore a interagire con il proprio pubblico?

Ecco che entrano in gioco le Note, una nuova funzionalità grazie alla quale il curatore può porre domande, chiedere informazioni, dare il benvenuto a un follower o semplicemente far partire una conversazione su un argomento con i propri utenti, in modo da ottenere punti di vista diversi o suggerimenti.

Contraddistinte da uno sfondo color zaffiro (anche se sembrerebbe più un blu Nilo), le note presentano un layout reattivo molto semplice, con il testo della domanda in alto e successivamente le risposte o reazioni. Per facilitare la conversazione, sono presenti inoltre le menzioni tramite "@" sia nella nota che nei commenti, mentre le notifiche consentono di tenere traccia di chi sta rispondendo alle note, chi vi sta menzionando e chi sta commentando note, storie e altri flip con cui avete interagito in precedenza.

Fonte: Flipboard

Secondo Fliboard, le note sono particolarmente utili nei Group Magazine, dove più persone collaborano per curare i contenuti e quindi forniscono a tutti i curatori un modo per condividere i propri pensieri e avviare conversazioni, portando a un Magazine più dinamico e coinvolgente. Ovviamente, anche in questo caso ogni curatore riceverà una notifica quando qualcuno nel gruppo crea o commenta una nota.

Come creare le note

Fonte: Flipboard

Creare una nota è semplicissimo.

  1. Aprite il vostro Magazine a cui volete aggiungere una nota
  2. Cliccate sulla nuova icona "Crea" (una penna in un quadrato) nella barra di navigazione
  3. Iniziate a scrivere, anche menzionando altri utenti per aggiungere un contesto alla nota

Le note dei Magazine che seguite appariranno dinamicamente nel vostro feed Per te, e potete condividerle sui social media o girarle anche su altri Magazine. 

Come abbiamo detto, la nuova funzione è disponibile nelle app per Android e iOS, oltre che nella versione web della piattaforma.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store