App

Novità Google News, arrivano "I tuoi argomenti"

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Novità Google News, arrivano "I tuoi argomenti"

Google News, il popolare aggregatore di notizie della casa di Mountain View (ecco il nostro approfondimento sui vari servizi di Google), è una delle funzioni più utilizzate su smartphone e browser, in quanto ci offre una vera e propria rassegna stampa in tempo reale di tutte le notizie che più ci interessano. 

Da app, sotto la scheda Per te, la pagina mostra in primo piano una sezione Le tue notizie, che propone in prima battuta le notizie principali della giornata, e successivamente trovate la sezione Per te, che offre contenuti consigliati in base ai vostri interessi. Sul web, invece, avete una Home page con Le tue notizie, che contiene le Notizie principali e le Notizie locali, che potete personalizzare, e successivamente la sezione Per te

Da qualche giorno, però, è apparsa una nuova sezione, scorrendo sotto la scheda Le tue notizie, intitolata I tuoi argomenti

In questa scheda non è l'algoritmo di Google che sceglie le notizie più adeguate a voi in base alla vostra storia di ricerca (o alle notizie su cui avete cliccato in precedenza), ma siete voi che inserite gli argomenti da mostrare.

Di fianco al titolo della scheda, infatti, trovate un pulsante Personalizza, che vi consente di scegliere gli argomenti da mostrare tra: 

  • Notizie principali, dall'Italia, dal mondo e politica
  • Notizie di intrattenimento
  • Notizie sportive
  • Notizie di economia
  • Notizie sulle tecnologie
  • Notizie sulla sanità
  • Notizie scientifiche
  • Notizie sull'istruzione
  • Notizie su lifestyle

Una volta selezionati gli argomenti, che troverete in un pannello a destra, potete ordinarli in ordine di importanza facendoli scorrere verso l'alto o verso il basso.

Alla fine, scorrete verso il basso e cliccate su Salva e chiudi o, in caso non siate soddisfatti, potete cliccare su Ripristina impostazioni predefinite per ricominciare da capo. 

La grafica è piuttosto in stile Material You, con schede rettangolari dagli angoli arrotondati e icone colorate che identificano i vari argomenti. 

In precedenza, potevate solo impostare le vostre preferenze cliccando su "Segui" dopo aver cercato un argomento nella barra di ricerca, o scegliendo se mostrare i contenuti da una fonte, oltre a indicare le vostre preferenze per le notizie locali.

Nell'app, invece, trovate la scheda Segui, in cui potete impostare le preferenze sopra esposte. 

Al momento, la sezione I tuoi argomenti appare solo nella versione Web di Google News, mentre l'app, su iOS o Android, non sembra essere stata ancora aggiornata, ma sicuramente lo sarà a breve. 

Mostra i commenti