App

L'app di Fitbit si rifà il look

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
L'app di Fitbit si rifà il look

Negli ultimi tempi Fitbit ha visto una sempre maggiore integrazione con i servizi Google e si sta apprestando a proporre funzioni molto interessanti, ma dal punto di vista estetico la sua app non ha subito molti cambiamenti da diversi anni.

Ora però è arrivato il dovuto e atteso aggiornamento, che porta un design più moderno e fresco (qualcuno in Fitbit deve aver letto un libro di Edward Tufte), con grafici più chiari che riportano in maniera immediata i dati su sonno, passi effettuati e altro.

Segui AndroidWorld su News

Quando aprirete la nuova app e cliccherete su un grafico, verrete accolti da un messaggio introduttivo e noterete subito che i vari grafici sono molto più facili da leggere grazie allo sfondo bianco, mentre i punti che riguardano i dati sono rimasti gli stessi.

I cambiamenti riguardano la maggior parte dei grafici:

  • passi
  • chilometri percorsi
  • calorie
  • minuti di attività
  • sonno
  • frequenza cardiaca
  • stress

Per quanto chiaro e leggibile, forse uno degli svantaggi del nuovo design può essere che mentre prima i colori di sfondo permettevano di distinguere le varie metriche, ora sono tutti uguali, quindi alcuni utilizzatori potrebbero trovarsi spiazzati, almeno all'inizio.

Un altro cambiamento riguarda le schede sopra ai grafici (immagine sotto), che ora permettono di accedere alle diverse unità di tempo (mese, trimestre o anno) più rapidamente invece di scorrere il grafico. 

Vecchia app a sinistra, nuova a destra. Fonte: 9to5Google

Per entrare nel dettaglio dei dati, basta individuare attività specifiche sui grafici. Inoltre la nuova versione ora presenta la lista di diversi grafici con dei pulsanti etichettati per vari tipi di dati, che offre una navigazione più chiara e intuitiva. 

Il nuovo design di Fitbit è presente nell'aggiornamento dell'app 3.64.4 per Android, mentre la versione di iOS non è ancora stata implementata. 

A sinistra, vecchia versione. A destra, la nuova. Fonte: 9to5Google

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici