App

Le chiamate hanno un nuovo look con Google Telefono: come abilitarlo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le chiamate hanno un nuovo look con Google Telefono: come abilitarlo

Google è particolarmente presente nel mondo smartphone non solo grazie ad Android, il sistema operativo presente su milioni di dispositivi, ma anche per le sue app e servizi.

Canale Telegram Offerte

Tra questi troviamo Google Telefono, l'app che da sempre permette la gestione di chiamate e rubrica su specifici modelli di smartphone, come i Pixel ad esempio. Nelle ultime ore proprio quest'app ha ricevuto un'interessante novità.

Gli screenshot che trovate qui sotto mostrano la prima novità: si tratta di una nuova interfaccia grafica dedicata alle chiamate in corso. Questa non è più centrata su un'interfaccia con elementi disposti centralmente a griglia, in favore di un'interfaccia più minimale, con gli elementi disposti in una barra inferiore.

Le immagini mostrano anche come tali elementi, corrispondenti ai collegamenti per accedere al tastierino e al vivavoce, siano anche di dimensioni ridotte rispetto alla versione precedente dell'interfaccia.

Oltre a questo arriva un'ulteriore novità: questa consiste nella possibilità di ridurre in una finestra più piccola l'interfaccia relativa alla chiamata in corso, come se fosse un widget all'interno della schermata home.

Questa finestra viene abilitata tramite la pressione prolungata per la gesture Indietro di Android.

Tale gesture ha lo stesso effetto anche se si effettua quando ci si trova nella sezione Contatti o Preferiti dell'app Telefono. Presumiamo che lo scopo sia quello di fornire un'anteprima dell'interfaccia finché si effettua la gesture per tornare indietro. Nel momento in cui si rilascia la gesture l'app Telefono viene chiusa.

L'abilitazione di questa funzionalità è subordinata all'aver aderito al programma beta dell'app Google Telefono e all'aver aggiornato l'app alla versione 90. Per abilitarla è inoltre necessaria la seguente procedura:

  1. Abilitare le Opzioni Sviluppatore.
  2. Ricercare la voce "Animazioni predittive con indietro".
  3. Abilitare la voce appena ricercata.
  4. Confermare con OK.

Qui sotto trovate un paio di screenshot che riassumono la procedura.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici