Pixelcut AI: l'app che sfida la Gomma Magica di Google
Nell'ultimo anno abbiamo visto un consistente sviluppo di app e servizi basati sull'intelligenza artificiale, sviluppati tanto per essere usati da smartphone quanto per essere usati da PC e notebook.
Tra questi troviamo anche tutti quegli strumenti concepiti per l'elaborazione delle immagini. Anche Google ne ha distribuito uno suo, tra l'altro molto potente, per i Pixel. Parliamo della Gomma Magica, la funzionalità che permette di far sparire persone od oggetti indesiderati dalle foto. Negli ultimi giorni abbiamo provato l'app Pixelcut AI, un'app che offre quello che offre Google sui Pixel e anche molto più. Andiamo a vedere perché ci è piaciuta.
La magia a portata di app, ma tutto ha un prezzo
Pixelcut AI, proprio come suggerisce il nome, è un'app fortemente basata sull'apporto dell'intelligenza artificiale. L'app infatti offre la possibilità di modificare ed elaborare immagini di qualsiasi tipo, promettendo risultati strabilianti.
Vi diciamo subito che ci riesce quasi sempre. Nel suo utilizzo più volte ci siamo stupiti di quanto sia accurata.
E avendo provato anche gli strumenti di Google sui Pixel, come la Gomma Magica, abbiamo constatato che l'accuratezza è la stessa. Anzi, a volte Pixelcut AI riesce a fare anche meglio.
Andiamo quindi a vedere quali sono le funzionalità che ci hanno maggiormente colpito dell'app:
- Tra le funzioni principali troviamo l'equivalente della Gomma Magica di Google, ovvero la funzione che permette di rimuovere oggetti o persone indesiderate dalle foto. Nell'esempio in basso abbiamo provato qualcosa di complesso, e l'app si è comportata benissimo.
- La funzione di ritaglio ed estrazione degli oggetti o delle persone dalle foto è strabiliante. Una volta scontornato l'oggetto o il soggetto, potrete applicare qualsiasi tipo di sfondo. L'app è potente al punto da suggerire sfondi attinenti al soggetto o all'oggetto ritagliato. L'esempio che segue rende perfettamente l'idea.
- Trovate la possibilità di applicare diversi filtri alle foto. Questa funzionalità prevede anche dei suggerimenti per scattare foto ottimizzate per un book o per foto profilo.
- La funzionalità per ridimensionare gli oggetti fotografati si rivela anch'essa molto utile e accurata. Allo stesso modo troviamo la funzionalità per ricolorare oggetti fotografati.
Insomma, nel complesso Pixelcut AI funziona davvero bene ed entra di diritto tra i migliori editor per le foto che abbiamo provato.
Ma, come dicevano nel titolo di questo paragrafo, tutto ha un prezzo. La versione gratuita dell'app infatti prevede diverse limitazioni, e alcune funzioni possono essere usate soltanto per una soglia massima di volte, per continuare a usarle senza limiti sarà necessario abbonarsi alla versione Pro.
Versione gratis e Pro
Come anticipato, Pixelcut AI è disponibile al download gratuito sul Play Store. La versione free prevede le limitazioni menzionate sopra, con annunci pubblicitari. Alternativamente c'è la versione Pro che prevede un abbonamento settimanale o mensile.
Qui sotto trovate il pulsante per installarla dal Play Store.