App

Pixelmator Photo passa al piano in abbonamento, in arrivo anche per Mac

Il motivo? Il modello di pagamento precedente era insostenibile
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Pixelmator Photo passa al piano in abbonamento, in arrivo anche per Mac

La nota app di fotoritocco Pixelmator Photo per iPhone e iPad ha appena cambiato modello di pagamento, passando dall'acquisto della licenza a 7,99 euro a un piano di abbonamento da 4,99 dollari al mese (o licenza a vita da 59,99 dollari).

Pixelmator Photo è un'app che consente un avanzato editing fotografico alimentato dall'intelligenza artificiale, e con pochi tocchi consente di migliorare o aggiungere filtri alle foto, ma perché questo rincaro?

Canale Telegram Offerte

A spiegarlo è la stessa società in un lungo post sul suo sito. Fondamentalmente, il modello di prima era insostenibile. Pixelmator spiega che la loro possibilità di aumentare le entrate era attrarre nuovi clienti attraverso aggiornamenti importanti

Gli aggiornamenti devono essere sufficienti da creare entusiasmo tra i siti di settore (quindi far parlare), ma non tali da stravolgere l'app e disorientare gli utenti. La società spiega che finora sono riusciti ad andare bene così, ma ora il panorama si sta evolvendo, quindi per stare dietro ai costi di sviluppo avrebbero dovuto aumentare i prezzi.

E qui sta il problema, aumentare il prezzo una tantum non funziona bene sull'App Store, e non si può neanche far pagare agli utenti esistenti l'aggiornamento a una nuova versione a un prezzo inferiore rispetto ai nuovi clienti. Quindi per sostenere i costi di sviluppo sono stati costretti a passare all'abbonamento, in modo da avere una base di entrate ricorrenti e poter rilasciare nuove funzionalità non appena sono pronte, piuttosto che raggrupparle in una nuova versione importante.

Inoltre dietro la mossa c'è anche l'arrivo di una nuova app nativa per Mac, che sarà inclusa nell'abbonamento e verrà rilasciata il prossimo anno.

Ma cosa succederà agli utenti attuali? Pixelmator rassicura che verranno inseriti nel piano di abbonamento gratuitamente, ma dovranno pagare per avere accesso anche all'app per Mac (a un prezzo inferiore). Il nodo della questione è che quando l'app per Mac verrà rilasciata, tutto il piano di abbonamento aumenterà per i nuovi utenti, mentre resterà bloccato per chi avrà sottoscritto l'abbonamento fino a quel momento.

E Pixelmator Pro, l'ottima alternativa a Photoshop? Al momento sembra non siano previsti cambiamenti per quel modello di pagamento, che prevede un acquisto iniziale con 7 giorni di prova gratuita. Se siete interessati, potete installare Pixelmator Photo cliccando sul pulsante qui sotto.

Scarica da App Store