App

Google rimuove dal Play Store i numeri di versione delle app, ma perché? (aggiornamento: sono tornati)

O forse è un bug?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Google rimuove dal Play Store i numeri di versione delle app, ma perché? (aggiornamento: sono tornati)

Il Play Store (qui trovate come farvi rimborsare) ultimamente sembra al centro di una serie di cambiamenti "poco meditati", per dirla con un eufemismo.

All'inizio del mese scorso c'è stata la questione dei permessi delle app, la cui lista è stata prima rimossa dal Play Store dopo l'introduzione di Sicurezza dati e poi rimessa a furor di popolo.

Segui AndroidWorld su News

Ora è apparsa un'altra modifica (nell'app, non in Play Store web) di cui non si comprende il motivo, e cioè la rimozione del numero di versione di un'app dalla sezione Informazioni.

Come potete vedere dagli screenshot sotto per l'app Calendario di Google, prima si poteva vedere il numero di versione dell'app sotto la voce Info sull'app, dove compariva come la prima voce della lista (immagine a sinistra). Ora invece la versione non è più disponibile e appaiono solo le righe successive (immagine a destra).

Il problema riguarda tutte le app (anche quelle dove è indicato Varia in base al dispositivo), ma il numero di versione continua ad essere visualizzato per Wear OS, app Android/Google TV e sul sito Web di Google Play (immagine sotto).

Quale può essere il motivo di questa scelta? Non ha senso togliere il numero di versione nelle app per smartphone e non per quelle per Wear OS o Android/Google TV, e non è molto comodo dover cercare il numero di versione di un'app solo "scavando" all'interno delle impostazioni del proprio smartphone.

La novità è apparsa per la prima volta ieri, con il numero di versione 31.6.13-21 del Play Store, che ha portato anche una nuova icona (in occasione del decimo anniversario del Play Store).

Le possibilità sono due:

  • o Google rimuoverà a breve anche il numero di versione dagli altri Store, il che ancora ci porterebbe a chiederci perché
  • oppure si tratta di un bug e a breve dovremmo veder ricomparire quel numero

Qualunque sia la risposta, continuate a seguirci, vi terremo aggiornati in proposito.

Aggiornamento 05/08/2022

Come avevamo ipotizzato ieri, doveva trattarsi di un bug, perché oggi i numeri di versione sono ora tornati nell'app per smartphone e tablet del Play Store.

Mostra i commenti