App

Popcorn Time lancia Butter, nuovo progetto di streaming completamente legale

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Popcorn Time lancia Butter, nuovo progetto di streaming completamente legale

Nelle ultime settimane si è parlato molto delle diatribe etiche e legali relative a Popcorn Time, il software che era stato universalmente eletto il Netflix pirata, consentendo agli utenti di guardare film e serie TV in streaming dai torrent.

Un nuovo post sul blog fa chiarezza sul futuro del progetto: Popcorn Time continuerà ad esistere, ma si dividerà in due. Il software illegale divenuto ormai celebre verrà affiancato da un altro progetto parallelo e completamente legale, chiamato Butter.

Butter sarà un framework open source che avrà il medesimo obiettivo di Popcorn Time, ossia creare app desktop e mobile per lo streaming video tramite il protocollo BitTorrent, ma senza essere legato a contenuti protetti da copyright. Il codice è già stato pubblicato su GitHub, in modo che chiunque possa contribuire o, perché no, anche utilizzare Butter come base per un clone di Popcorn Time.

LEGGI ANCHE: Questioni legali e morali segneranno la fine di Popcorn Time?

I primi binari per provare Butter saranno disponibili nei prossimi giorni: attualmente tutti i contenuti vengono forniti da vodo.net, portale per la diffusione di film e serie indipendenti.

Il progetto è attualmente nelle fasi iniziali di sviluppo e chiunque fosse interessato è chiamato a contribuire per la realizzazione delle app desktop o mobile: potrete seguirne lo sviluppo su butterproject.org (che tuttavia non è ancora online).