App

La nostra prova di Shop: una nuova finestra sull'e-commerce

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La nostra prova di Shop: una nuova finestra sull'e-commerce

Da diversi anni ormai siamo abituati al concetto di e-commerce, un modo di acquistare che ormai è entrato nel nostro quotidiano soprattutto durante il periodo della pandemia e che prende giornalmente sempre più piede grazie alla competitività dei prezzi e alla velocità delle spedizioni.

Canale Telegram Offerte

Segui AndroidWorld su News

Quando si parla di e-commerce pensiamo subito ad Amazon, la piattaforma che attualmente detiene lo scettro nel settore per numero di utenti e per categorie di prodotti venduti. Ad oggi però è difficile trovare un servizio più trasversale. Negli ultimi giorni abbiamo provato Shop, una piattaforma con tante potenzialità che prova proprio a fornire quella traversalità che manca nel settore.

Shop è tanti store online, ma non solo

Abbiamo accennato alla trasversalità e per Shop possiamo dire che questo concetto è alla base della sua piattaforma. Shop arriva come un'app per dispositivi Android e iPhone, la quale permette di accedere a diversi aspetti dell'e-commerce.

Partendo dall'interfaccia grafica, riconosciamo subito la cura che hanno investito gli sviluppatori nel rendere il servizio comprensibile e di facile orientamento. Troviamo una sezione principale all'interno della quale vengono proposti alcuni prodotti che dovrebbero essere consigliati in base agli interessi personali. Chiaramente, almeno all'inizio, gli articoli proposti potrebbero non essere accuratamente selezionati in base ai propri interessi perché l'app effettivamente non vi conosce.

Quindi troviamo una sezione in cui sono raccolti tutti i prodotti disponibili su Shop divisi in categorie. Cominciamo subito col chiarire che la piattaforma ospita molti articoli di abbigliamento, tra i quali troviamo anche le scarpe. Oltre a questi troviamo un discreto numero di articoli per l'arredamento domestico.

Infine, troviamo la sezione personale, quella in cui vengono raccolti gli ordini effettuati con Shop e gli ordini per i quali si sta eseguendo il tracking. Questa è una delle peculiarità più interessanti di Shop: il servizio permette infatti di seguire in tempo reale la spedizione degli ordini effettuati online, anche degli ordini non effettuati su Shop ma su altri store.

A breve vedremo come funziona nel dettaglio questa funzionalità.

L'elenco che segue quindi descrive tutte le funzionalità principali dell'app Shop, che poi sono quelle che ci hanno convinto maggiormente:

  • Shop raggruppa una serie molto lunga di store online. Effettuando una semplice ricerca di un articolo si troveranno diversi risultati provenienti da diversi store online minori che si appoggiano a Shop. Questo aspetto è molto interessante perché permette di scovare articoli che magari sugli store più grandi non si trovano e allo stesso tempo si rivela utile per i piccoli commercianti che possono guadagnare visibilità anche nel contesto e-commerce. Interessante anche la possibilità, soprattutto per gli articoli di arredamento, di acquistare l'installazione in casa e selezionare la modalità di pagamento a rate.
  • Shop permette di tracciare la spedizione di tutti gli ordini che si effettuano online. Il tracciamento può avvenire anche per gli ordini non effettuati su Shop, come ad esempio quelli di Amazon. Il valore aggiunto di usare Shop è la possibilità di ricevere aggiornamenti in tempo reale e automaticamente sullo stato della spedizione. Affinché questa funzionalità funzioni al meglio sarà necessario concedere al servizio l'accesso alle email: in questo modo potrà sincronizzare le spedizioni in corso e proporre aggiornamenti sull'avanzamento delle stesse.

In conclusione, ci sentiamo di consigliarvi Shop anche solo in veste di piattaforma di e-commerce.

Questo perché Shop permette di raggiungere tutti quegli store minori che hanno poca visibilità su internet ma che magari hanno in vendita proprio quell'articolo che state cercando ad un prezzo vantaggioso.

Shop è gratuita, nessuna pubblicità

Shop è disponibile gratuitamente sul Play Store, qui sotto trovate il pulsante per procedere al download diretto. Chiaramente, come ci si aspetterebbe da una piattaforma collegata all'e-commerce, non ci sono annunci pubblicitari.

Scarica da Play Store

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici