App

Il recupero dei messaggi cancellati su WhatsApp è in arrivo anche su iOS

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Il recupero dei messaggi cancellati su WhatsApp è in arrivo anche su iOS

La scorsa settimana WhatsApp (qui come usare WhatsApp Web) aveva iniziato a rilasciare ad alcuni partecipanti al programma beta per Android la possibilità di annullare la cancellazione di un messaggio.

La funzione, particolarmente utile quando volete eliminare un messaggio per tutti e per sbaglio selezionate l'opzione Elimina per me, era apparsa nel codice di una beta per Android a giugno, ma ora sembra che la popolare app di messaggistica ne stia accelerando lo sviluppo.

Segui SmartWorld su News

L'ultima beta per iOS, identificata con il numero di versione 22.18.0.70, è infatti particolarmente ricca e oltre a offrire la possibilità di visualizzare gli aggiornamenti di stato direttamente nell'elenco delle chat, per alcuni utenti ha attivato il nuovo pulsante Annulla per recuperare i messaggi eliminati per errore.

La funzionalità è in tutto e per tutto uguale a quella che abbiamo già riportato per Android: quando un messaggio viene eliminato utilizzando l'opzione 'Elimina per me', normalmente viene visualizzata una scheda in basso per informare l'utente che il messaggio è stato eliminato.

Con il nuovo aggiornamento, a destra della scritta appare un nuovo pulsante Annulla, che consente appunto di annullare l'azione.

Pulsante Annulla per recuperare messaggi eliminati "per me". Fonte: WABetaInfo

La scheda rimane visibile solo per due-tre secondi, dopo i quali non si potrà più annullare la cancellazione del messaggio. Probabilmente WhatsApp ritiene che lo scenario più probabile sia quello che prevede l'annullamento dei messaggi "eliminati per me", ma speriamo che prima o poi venga implementata la stessa funzione anche a "elimina per tutti", in modo da renderla più versatile.

Il modo più semplice per controllare se avete ricevuto l'aggiornamento è appunto vedere la presenza della scritta Annulla dopo aver selezionato l'opzione Elimina per me in un messaggio. In caso non la vediate, è probabile che non siate tra i beta tester selezionati, ma la riceverete nel corso delle prossime settimane. Ricordiamo che per partecipare alla beta di WhatsApp (come per tutte le beta di app iOS) dovete usare TestFlight.