Ecco come ripristinare le vecchie icone di Google Drive, Gmail, Calendario e Keep su Android, iOS, Chrome e Edge
Qualche settimana fa Google ha messo in campo una delle sue tipiche mosse controverse sostituendo con una nuova versione le classiche icone di alcuni dei suoi servizi più popolari: Gmail, Calendario Google, Google Drive, Google Meet e Google Keep. A qualcuno saranno pure piaciute, ma sono molti che invece non hanno apprezzato la stilizzazione in blu-rosso-giallo-verde. Chi volesse quindi ripristinare la precedente grafica può seguire le indicazioni di seguito.
Android
Sui dispositivi equipaggiati con il robottino verde la personalizzazione è all'ordine del giorno per cui la modifica è davvero cosa facile: basta installare un qualsiasi icon pack o utilizzare quello incluso nei launcher di terze parti. Per avere esattamente le specifiche icone pre-rinnovo potete scaricare i file .png cliccando sul link a seconda della vostra preferenza.
- Calendar: icona circolare - icona con sfondo trasparente
- Drive: icona circolare - icona con sfondo trasparente
- Gmail: icona circolare - icona con sfondo trasparente
- Keep: icona circolare - icona con sfondo trasparente
- Meet: icona circolare - icona con sfondo trasparente
iOS
Qui le cose si fanno leggermente più difficili, ma nemmeno poi così tanto.
Grazie all'arrivo di iOS 14 ora anche sui dispositivi Apple è più semplice raggiungere il risultato, grazie all'app Comandi potete creare un'azione scripting e, dopo aver scelto l'applicazione, selezionare un'immagine (potete usare i link qui sopra) dopo averla aggiunta alla Home.
Chrome / Edge
Anche in questo caso il processo è piuttosto rapido e semplice attraverso un'estensione realizzata da uno sviluppatore di terze parti, il cui nome dice tutto: "Restore old Google icons". La potete trovare sul Chrome Web Store e prossimamente anche tra gli add-on di Firefox. Una volta installata potete tornare a visualizzare le care vecchie e familiari favicon.