App

Questa app per creare video generativi IA con iPhone è veramente incredibile

RunwayML è solo alla prima generazione, ma già trasforma la realtà con un tocco
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Questa app per creare video generativi IA con iPhone è veramente incredibile

Trasformare una foto in un dipinto di Van Gogh? Roba del passato. Ora grazie all'intelligenza artificiale (IA) generativa (ecco il nostro approfondimento su Midjourney) potete trasformare il mondo sotto ai vostri occhi.

RunwayML è la prima app per iPhone della startup Runway, e consente di creare un video completamente nuovo a partire da uno esistente (o registrato appositamente), applicando dei temi o suggerendone di vostri dando come esempio un'immagine o un testo da voi suggerito. 

Detta così sembra che applichi semplicemente dei filtri, ma in realtà vi permette di trasformare completamente dei brevi filmati (fino a 5 secondi) in qualcosa di completamente nuovo, e se azzeccate il soggetto giusto l'effetto è veramente incredibile. Qui sotto potete vedere alcuni effetti applicati nel video di presentazione, che sono impressionanti per qualità e resa.

Nella realtà l'effetto è molto meno pulito e definito, ma nondimeno è impressionante. Quando scaricate RunwayML, disponibile su App Store gratuitamente da un paio di giorni, vi verrà chiesto di iscrivervi con un account Google, Apple o uno dell'azienda.

Ora potete caricare un video o registrarne uno cliccando sul tasto "bacchetta magica" in fondo e poi scegliere tra uno dei preset, con un modello di immagine da fornire o con un testo. Io ho provato con una scena del Padrino, forse una delle più famose, e Marlon Brando non è stato reso in maniera molto efficace. Nondimeno, mettendo come suggerimento testuale un video in stile Miyazaki ha prodotto qualcosa di veramente strano e incoerente. 

Alla fine, si tratta sempre di intelligenza artificiale, quindi non aspettatevi risultati perfetti e le deformazioni sono sempre dietro l'angolo. Qui sotto una scena di Al Pacino in Heat creata con diversi filtri, tra cui Claymation (quello oggettivamente più divertente), dal sito The Verge. 

Fonte: The Verge

Nel complesso, è veramente divertente da usare e apre una serie infinita di possibilità, un po' come tutte le applicazioni dell'IA. Personalmente, dopo averla usata un po', torno volentieri alla videocamera normale, perché tutti questi artefatti mi danno una sensazione di straniamento e alla lunga mi stufano, ma sulla qualità non si discute, e il tutto avviene in pochi minuti.

Ci sono alcune limitazioni, però. La prima è la lunghezza del video, che può essere di soli 5 secondi. Poi non potete caricare scene di nudità (non che abbia provato, è scritto nelle condizioni d'uso) e ci sono anche paletti riguardanti il Copyright (quando effettuate una richiesta testuale).

In ogni caso è un'app veramente impressionante, e siamo solo alla prima generazione. Runway afferma che il modello Gen-2 è dietro l'angolo e porterà molti miglioramenti, oltre a promettere le funzioni per l'app, con la creazione da testo a video (date un testo e l'app vi crea un video, un po' come fa Midjourney con le immagini) e immagine a immagine.

C'è un'ultima questione da affrontare, il prezzo. L'app è gratuita e vi consente di utilizzare 525 crediti gratuitamente. Pensate che creare un video ne utilizza una ventina. Se volete accedere a 625 crediti al mese, potete passare al piano Standard da 149,99 euro l'anno, mentre il piano Pro da 399,99 euro l'anno ve ne dà 2250, oltre a una serie di altre funzioni.

Runway ha anche un sito web a cui accedere, ma ovviamente la comodità di registrare un video da smartphone e trasformarlo al volo è un'altra cosa. 

Qui sotto vi lasciamo al video di presentazione, veramente ben fatto.