App

Samsung Smart Switch Mobile: l'app perfetta al cambio telefono

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Samsung Smart Switch Mobile: l'app perfetta al cambio telefono

Negli ultimi anni abbiamo visto un grande sviluppo del settore smartphone, con nuovi modelli che vengono sfornati ogni anno. In questo panorama Samsung è particolarmente presente, sia con i suoi top di gamma che con i suoi modelli di fascia più bassa.

E proprio di Samsung parliamo perché negli ultimi giorni abbiamo provato la sua app ufficiale per effettuare backup e ripristino di dati e account tra diversi smartphone. Parliamo di Samsung Smart Switch Mobile e ora andiamo a vedere perché ci è piaciuta.

Un'app trasversale, più ricca di Google

L'app Smart Switch Mobile è un'app ufficiale di Samsung che permette di effettuare il backup e il ripristino di dati e account tra diversi dispositivi Android. L'app nasce da Samsung ma non è destinata esclusivamente a modelli dell'azienda sudcoreana, visto che infatti è compatibile con qualsiasi modello Android.

Questo appena menzionato è uno degli aspetti che rendono l'app trasversale e interessante. Smart Switch Mobile, come vedete dalle immagini in galleria, si presenta con un design moderno.

Si vede che l'interfaccia grafica è influenzata da Samsung.

L'app permette di effettuare varie operazioni. Andiamo a vedere quelle più rilevanti, e poi vediamo in cosa si distingue da altre app e servizi della sua categoria:

  • Effettuare il trasferimento rapido di tutti i contenuti presenti su un vecchio telefono verso uno nuovo. Il trasferimento dei dati si svolge selezionando tutti i tipi di dati contenuti nel vecchio modello. In questo senso, sono supportati praticamente tutti i tipi di dati, a partire dalla cronologia delle chiamate, fino ad arrivare al contenuto degli SMS e le app installate. Il trasferimento dei dati può avvenire in due modi:
    • Trasferimento via cavo, il quale prevede il collegamento dei due telefoni tramite un classico cavo. I telefoni dovranno rimanere collegati per tutta la durata del trasferimento.
    • Trasferimento wireless, con il quale è possibile stabilire una connessione Wi-Fi protetta tra i due dispositivi per trasferire tutti i dati selezionati.
  • Effettuare il ripristino di dati a partire da un supporto esterno, come una microSD o qualsiasi supporto di memoria connesso allo smartphone con un idoneo adattatore. Questa funzionalità si rivela utile quando dovete ripristinare i dati sullo stesso telefono in seguito a un reset ai dati di fabbrica.
  • Tutti i backup effettuati sono protetti da crittografia. Questo vale anche per il trasferimento di dati da un dispositivo all'altro.
  • È possibile impostare una password come livello di sicurezza aggiuntiva. Questa verrà richiesta quando si tenterà di ripristinare un backup precedentemente protetto da password.

Insomma, già scorrendo la lista che abbiamo appena descritto vi sarete accorti delle peculiarità dell'app di Samsung.

Rispetto allo strumento di Google per il backup e ripristino, quello che troviamo direttamente integrato nelle più recenti versioni di Android, troviamo alcune funzionalità che possono fare la differenza.

Quella che permette di trasferire i dati senza cavo è sicuramente tra le più interessanti. Abbiamo apprezzato anche la possibilità di impostare diversi livelli di sicurezza ai backup generati con l'app.

Donwload e utilizzo gratuito

L'app Smart Switch Mobile la trovate disponibile al download gratuito sul Play Store. Per il suo utilizzo chiaramente non è richiesto alcun abbonamento, e l'app non prevede alcun annuncio pubblicitario. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla.

Scarica da Play Store

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici