App

Secondo voi quanto abbiamo speso in app mobili in tutto il 2019? (foto)

Piccolo indizio: le spese sono cresciute del 17%!
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Secondo voi quanto abbiamo speso in app mobili in tutto il 2019? (foto)

Tutti noi abbiamo uno smartphone, ma evidentemente il suo utilizzo sta diventando sempre più intensivo: gli ultimi dati di Sensor Tower riguardanti le spese su App Store e Play Store ci mostrano un trend in aumento sotto tutti i punti di vista.

Partiamo con i dati più succulenti: nel 2019, in tutto il mondo, abbiamo speso il 17% in più del 2018, raggiungendo la straordinaria cifra di 83,5 miliardi di dollari. Questi costi riguardano le spese in-app, abbonamenti e app a pagamento.

Come sempre, i ricavi più grandi arrivano dall'App Store: del totale 54,2 miliardi arrivano dalla piattaforma di Apple. Interessante comunque come sia il Google Play a crescere di più: +18,1% contro i +16,3% dell'App Store.

Anche il numero di download ha raggiunto valori record nel 2019: 114,9 miliardi di installazioni, con un +9,1% rispetto lo scorso anno. Su questo frangente stravince il negozio di Google, con 84,3 miliardi di installazioni.

In tutto questo, è il settore dei giochi che trascina il mercato: addirittura 54,7 miliardi di dollari arrivano da questa categoria.

Le installazioni, invece, si fermano a 42,1 miliardi. Interessante sapere quali sono i giochi più scaricati: su Google Play troviamo Garena Free Fire e su App Store Call of Duty: Mobile.

Fonte: Sensor Tower