App

Shazam ha un nuovo widget: riconoscere i brani è ancora più veloce

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Shazam ha un nuovo widget: riconoscere i brani è ancora più veloce

Tutti conoscono Shazam: si tratta di un'applicazione disponibile ormai da tantissimi su Play Store e App Store che riconosce i brani in riproduzione semplicemente ascoltandoli utilizzando il microfono dello smartphone. Per richiamare l'app, almeno su Android, è possibile utilizzare un widget posizionato sulla schermata home.

Offerte Amazon

Fino ad oggi, il widget di Shazam era semplicemente una scorciatoia all'app: cliccando su di esso, si apriva l'app e iniziava ad ascoltare il brano. Adesso però, gli sviluppatori di Shazam hanno rilasciato un nuovo aggiornamento (versione 13.7) che introduce un nuovissimo widget, finalmente più veloce da utilizzare e utile per davvero.

Il nuovo widget, che ha dimensione standard 5 x 1, è innanzitutto compatibile con i temi dinamici del Material You e di Android 12 e superiori: questo vuol dire che è colorato in base allo sfondo dello smartphone e dunque risulta decisamente più bello e integrato nella schermata home.

Il widget è formato da una piccola scritta ("Tap to Shazam") e dal pulsante Shazam: cliccando su di esso, inizierà l'ascolto del brano senza aprire l'app Shazam e quindi senza lasciare la schermata home (semplicemente, la scritta diventerà "Listening for music").

Alla fine del riconoscimento, la parte sinistra del widget mostrerà copertina, titolo del brano e artista e sarà mostrata una notifica per aprire la pagina del brano sull'app Shazam.

Ovviamente, il widget può essere ridimensionato a proprio piacimento: ad esempio, il widget in dimensione 1 x 1 mostra semplicemente il logo si Shazam con i colori del tema impostato sullo smartphone, ma il funzionamento rimane lo stesso.

La versione 13.7 di Shazam è già disponibile sul Play Store e può essere raggiunta dal pulsante in basso.

Scarica da Play Store

Mostra i commenti