App

Shazam raggiunge l'incredibile traguardo di 1 miliardo di ricerche al mese

Guido Zipo
Guido Zipo
Shazam raggiunge l'incredibile traguardo di 1 miliardo di ricerche al mese

Shazam la popolare app e servizio di scoperta della musica di proprietà di Apple festeggia oggi un nuovo traguardo, superando oltre 1 miliardo di ricerche al mese e un totale di 50 miliardi di tag da quando l'app è stata lanciata per la prima volta.

"Shazam è sinonimo di magia", ha affermato Oliver Schusser, vicepresidente Apple Music and Beats, "sia per i fan che ottengono un riconoscimento della canzone quasi istantaneamente, sia per gli artisti che vengono scoperti. Con 1 miliardo di riconoscimenti al mese, Shazam è una delle app musicali più popolari al mondo. Le pietre miliari di oggi mostrano non solo l'amore delle persone per Shazam, ma anche l'appetito sempre crescente per la scoperta della musica in tutto il mondo."

Shazam è stato lanciato come servizio di messaggi di testo nel 2002, ma ha iniziato a vedere una crescita significativa quando l'App Store è stato lanciato nel 2008 e con esso l'app Shazam.

La 50 miliardesima canzone cercata è stata la canzone Mandopop di Evangeline "框不住的愛 (框不住的愛)" mentre "Dance Monkey" di Tone and I continua ad essere la traccia più cercata su Shazam di tutti i tempi.

In futuro, Apple metterà a disposizione degli sviluppatori una funzionalità ShazamKit, che consente alle app di terze parti di integrare la tecnologia di riconoscimento audio di Shazam nelle loro app. Le app saranno in grado di abbinare la musica al catalogo di brani di Shazam, ma potranno anche essere utilizzate per abbinare qualsiasi audio preregistrato a risultati personalizzati. Apple prevede di rilasciare ShazamKit entro la fine dell'anno.

Via: MacRumors