App

Gli Shorts di YouTube smetteranno di mescolarsi ai video lunghi

Gli Shorts di YouTube smetteranno di mescolarsi ai video lunghi
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Lanciato circa un anno fa, YouTube Shorts, il servizio anti-TikTok di Google (qui come caricare gli Shorts sulla piattaforma), sta avendo un discreto successo tra gli utenti, e continua a ricevere aggiornamenti costanti per migliorarne l'esperienza (e l'efficacia contro il social cinese).

C'era però un problema, gli Shorts appaiono insieme ai video lunghi, il che crea una certa confusione nel feed video. Ora Google, dopo aver introdotto alcune novità grafiche nella sua popolare app, ha deciso di differenziare maggiormente i suoi video brevi, lanciando nuove schede per poter scegliere che tipo di video vedere nel feed.

Segui SmartWorld su News

La novità è stata implementata ascoltando il "feedback" degli utenti, e quindi nell'app verranno visualizzate schede separate per video, livestream e Shorts invece di avere tutti i contenuti visualizzati nella stessa scheda Video. Come abbiamo detto, la soluzione attuale non è proprio ottimale dal punto di vista visivo, e i filtri per differenziare i formati non sono particolarmente efficaci.

Qui sotto potete vedere come si presenta il feed video ora.

Google ha quindi deciso di cambiare e ha annunciato in un post su Twitter la novità. 

Abbiamo capito che in questo modo sarà più facile per gli spettatori scoprire i tipi di contenuti a cui sono più interessati quando esplorano la pagina canale di un creator, quindi siamo entusiasti di presentarvi questo!

Ecco come sarà la nuova app, con una Home e schede separate per Shorts, Live e Video:

  • Shorts: qui vedrete solo gli Shorts. Quando guardate i video brevi nel feed degli Shorts e accedete al canale di un creator dal feed, verrete indirizzati direttamente a questa nuova scheda
  • Live: in questa scheda troverete tutti gli stream, inclusi quelli attualmente attivi, programmati o archiviati
  • Video: continuerà a ospitare contenuti più lunghi

Al di sotto, troverete i pulsanti per filtrare i video corrispondenti con le opzioni "Caricati di recente" e "Popolari".

Secondo Google, l'aggiornamento è in via di distribuzione da oggi e sarà completamente disponibile su tutti i dispositivi nelle prossime settimane. Ecco come apparirà nel vostro smartphone una volta ricevuto.

Mostra i commenti