App

I sondaggi nei gruppi WhatsApp disponibili ora per tutti!

I sondaggi nei gruppi WhatsApp disponibili ora per tutti!
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Dopo aver iniziato ad implementare la funzionalità di "chat con sé stessi", WhatsApp ha ora reso disponibile per tutti gli utenti una feature davvero utilissima nei gruppi (e anche questa c'era già su Telegram): stiamo parlando della possibilità di creare dei sondaggi in maniera rapida direttamente all'interno dei gruppi.

Offerte Amazon

Questa funzionalità, che abbiamo già avuto modo di provare su altre applicazioni di messaggistica, è davvero semplice da utilizzare: basta cliccare sul pulsante con l'icona a forma di segno più (per intenderci, lo stesso che si utilizza per inviare un contatto o la propria posizione) e selezionare la voce Sondaggio.

Agli utenti è dunque presentata una schermata molto semplice, nella quale inserire la domanda del sondaggio e in seguito le varie opzioni (ovviamente almeno due). Non sembra esserci un limite alle opzioni che possono essere aggiunte ai sondaggi: l'unica condizione è che il testo delle varie scelte sia sempre diverso (anche questa una scelta abbastanza ovvia).

Una volta inviato il sondaggio, i partecipanti del gruppo possono scegliere le proprie preferenze semplicemente cliccando su quelle desiderate: gli utenti possono scegliere più opzioni per sondaggio e accanto ad ogni opzione viene mostrato il numero di volte che questa è stata scelta e la foto profilo degli utenti.

Qualsiasi partecipante del gruppo può poi vedere i risultati del sondaggio in ogni momento, semplicemente cliccando sulla voce Mostra voti posta in basso al sondaggio: i risultati saranno ordinati da quello più votato a quello meno votato. Precisiamo che non è possibile modificare il sondaggio una volta pubblicato.

Questa utile funzionalità è ora in rollout per tutti gli utenti, sia Android che iOS. L'aggiornamento dovrebbe arrivare in automatico lato server, ma in ogni caso meglio controllare la presenza di eventuali aggiornamenti dal Play Store o App Store.

Mostra i commenti