App

Spotify Wrapped 2021 è qui: scoprite le vostre "storie musicali"!

Si capisce, vero, che la fine dell'anno si avvicina?
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Spotify Wrapped 2021 è qui: scoprite le vostre "storie musicali"!

Spotify Wrapped, la raccolta dei vostri brani preferiti del 2021, è disponibile per tutti gli utenti del celebre servizio di streaming. Andando nella home dell'app, dovreste trovare ad accogliervi una scheda simile all'immagine di apertura, e se avrete l'audacia di cliccarci sopra si apriranno una serie di "storie".

Sì, il riassunto del 2021 sembra mutuato da Instagram (che a sua volta l'ha "preso in prestito"), e nel giro di pochi secondi vi farà ri-scoprire quelli che sono stati i brani, gli artisti, i generi ed i podcast più ascoltati da voi nel corso dell'anno. Spotify promette anche qualche funzione extra, che però non è detto compaia per tutti gli utenti. In particolare potreste avere

  • 2021: The Movie – questa funzione accoppia le vostre canzoni preferite con scene classiche da film.
  • Your Audio Aura – Spotify ha collaborato con esperti di "aura" per visualizzare la vostra "audio aura" basata sui due principali "music mood" che vi hanno accompagnato nel 2021. (Maggiori informazion qui.)
  • Playing Cards – Si tratta di una specie di gioco: Spotify mostrerà 3 schede relative ai vostri gusti, due delle quali sono vere ed una falsa, e potrete giocare con gli amici per vedere chi vi conosce davvero bene.
  • 2021 Wrapped Blend –  per chi usi la funzione Blend, potete vedere come i vostri gusti si abbinino o meno a quegli degli amici, ascoltare le loro playlist e condividere il tutto sui social (ovviamente).

C'è anche una piccola sorpresa: prima di alcuni brani, potreste sentire (e vedere) l'artista in questione che vi ringrazia per essere parte del vostro Wrapped 2021.

(A me è appena successo con Ed Sheeran, ma sono oltre 170 gli artisti che hanno fatto qualcosa di simile - NdR).

Ovviamente alla fine avrete anche la possibilità di salvare il vostro Wrapped nella vostra libreria, così da avere sempre a portata di mano i brani preferiti del 2021 (un centinaio di titoli circa).

Difetti? Uno in realtà l'ho trovato: in ufficio ascolto spesso playlist per concentrazione/studio/lavoro, come la classica lofi hip hop music, e adesso mi ritrovo diversi brani di questa nel mio wrapped. L'algoritmo lavora bene, ma anche in modo un po' "bovino".

Fonte: Spotify