App

Streaming, i prezzi delle principali piattaforme: da Netflix a Disney+

Sono sempre più numerose le piattaforme di streaming disponibili in Italia: scopriamo subito i prezzi dei principali servizi.
SmartWorld team
SmartWorld team
Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Sono sempre più numerose, anche in Italia, le piattaforme di streaming che consentono agli utenti di guardare film, serie televisive, eventi sportivi, cartoni animati e programmi in qualunque momento. Andiamo subito a scoprire tutti i prezzi delle principali piattaforme: quale conviene?

Netflix

Fondata da Reed Hastings e Marc Randolph nel 1997 (inizialmente come attività di noleggio di DVD), Netflix – con i suoi 209 milioni di abbonati globali – è oggi una tra le piattaforme di streaming più popolari. Questo servizio offre agli abbonati numerosi contenuti (anche esclusivi) di successo, come Lupin, Squid Game, Stranger Things e Dark. Recentemente, anche le icone del grande schermo hanno iniziato a collaborare con Netflix: Martin Scorsese, nel 2019, ha diretto The Irishman.

Non mancano alcuni contenuti italiani, come Baby, Suburra, Generazione 56K e A Classic Horror Story. Netflix è una piattaforma a pagamento, richiedendo un abbonamento mensile. Nel 2021, il colosso dello streaming ha rivisto al rialzo le proprie tariffe.

Ecco i nuovi prezzi:

  • Base a 7,99 euro al mese: è il piano con più limitazioni. È possibile guardare i contenuti (con qualità "standard") esclusivamente in un dispositivo.
  • Standard a 12,99 euro al mese: gli utenti possono guardare i film, cartoni animati e serie televisive contemporaneamente in due dispositivi. È disponibile la qualità "HD".
  • Premium a 17,99 euro al mese: gli utenti possono guardare i film, cartoni animati e serie televisive contemporaneamente in quattro dispositivi. Sono disponibili le qualità "HD" e "Ultra HD/4K".

Amazon Prime Video

La piattaforma di Amazon è stata lanciata nel 2006 come Unbox, per poi diventare Instant Video nel 2011, Video nel 2015 e Prime Video nel 2018. Il servizio ha conquistato sempre più utenti grazie anche agli show e film esclusivi, come The Boys, The Expanse, Jack Ryan, Upload, Panic e Modern Love.

La piattaforma sta lavorando anche ad alcuni progetti attesissimi, tra cui The Lord of the Rings (che potrebbe diventare la "serie televisiva più costosa mai realizzata") e La Ruota del Tempo.

Alcuni film originariamente previsti nelle sale cinematografiche (come Hotel Transylvania - Uno scambio mostruoso) sono arrivati o arriveranno su Amazon prime Video. Ecco i prezzi:

  • Mensile a 3,99 euro al mese.
  • Annuale a 36 euro/anno (con un risparmio del 25% rispetto al piano mensile).
  • Studenti a 18 euro/anno.

Ricordiamo che si tratta di uno dei numerosi servizi inclusi in Amazon Prime.

ISCRIVITI A PRIME

Disney+

Disney+, lanciata nel 2019, è la piattaforma di streaming controllata da Disney Media and Entertainment Distribution. Il successo è arrivato rapidamente: durante il mese di agosto del 2021 si contano circa 116 milioni di abbonati in tutto il mondo.

Nel servizio troviamo delle sezioni dedicate a Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Il catalogo è stato arricchito con alcuni contenuti pensati per un pubblico di adulti e inclusi nella sezione Star. Su Disney+ sono disponibili successi come The Mandalorian, Black Widow, Free Guy, I Simpson, Lost e molti altri contenuti.

  • Mensile a 8,99 euro al mese.
  • Annuale a 89,90 euro/anno (con un risparmio del 15% rispetto al piano mensile).

Iscriviti a Disney+

Apple TV+

Non può mancare la piattaforma d'intrattenimento a pagamento di Apple. Fondato a Cupertino nel 2019, Apple TV+, utilizzabile attraverso un abbonamento mensile o annuale, include moltissimi film (come On the Rocks e Cherry - Innocenza perduta) e show (tra cui The Morning Show, Mythic Quest, Ted Lasso e See). I prezzi sono i seguenti:

  • Apple TV+ mensile a 4,99 euro al mese.
  • Apple TV+ annuale a 49,99 euro al mese.
  • Apple One (include Apple TV+, Apple Music, Apple Arcade e iCloud con 50 GB) a 14,99 euro al mese.
  • Apple One per tutta la famiglia (include Apple TV+, Apple Music, Apple Arcade e iCloud con 200 GB, può essere condiviso con altre cinque persone) a 19,95 euro al mese.

Infinity+

Infinity+ è l'offerta a pagamento di Mediaset Infinity. Gli utenti possono guardare gratuitamente numerosi contenuti su Mediaset Infinity, ma per scoprire il catalogo completo è necessario sottoscrivere un abbonamento a Infinity+.

  • Abbonamento mensile: 7,99 euro al mese (7 giorni gratis per i nuovi clienti).
  • Abbonamento semestrale: 39 euro ogni 6 mesi.
  • Abbonamento annuale: 69 euro ogni anno.

Discovery+

Gli appassionati di programmi televisivi – come Primo Appuntamento e Matrimonio a prima vista Italia – possono guardare i propri contenuti preferiti (inclusi prodotti originali e repliche) su Discovery+.

  • Discovery+ mensile: 3,99 euro al mese.
  • Discovery+ annuale: 39,90 euro ogni anno.
  • Discovery+ ed Eurosport mensile: 7,99 euro al mese.
  • Discovery+ ed Eurosport annuale: 69,90 euro ogni anno.

NOW

NOW è il servizio di streaming controllato da Sky. Gli abbonati possono guardare i canali televisivi dell'operatore di pay TV (in diretta) e numerosi contenuti (in streaming on demand). Su NOW sono disponibili numerose serie televisive di successo, come Your Honor, L'assistente di volo e Omicidio a Easttown. Per accedere alla piattaforma è necessario acquistare uno o più Pass:

  • Pass Sport (calcio, motori, tennis, basket e tutto lo Sport di Sky) a 14,99 euro al mese;
  • Pass Cinema + Entertainment (film, serie TV e show di Sky) a 14,99 euro al mese (3 euro per il primo mese).

“Trova streaming”: come trovare i propri contenuti preferiti?

Vuoi scoprire in quale piattaforma di streaming si trova il tuo contenuto preferito? Allora puoi consultare il nostro "Trova streaming".

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici