App

Telegram si aggiorna: tra le novità, introdotta una nuova modalità risparmio energetico

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Telegram si aggiorna: tra le novità, introdotta una nuova modalità risparmio energetico

Nelle ultime ore Telegram ha ricevuto un importante aggiornamento, sia per la versione Android che per quella dedicata ai dispositivi iOS. In particolare modo, è stata implementata una nuova modalità di risparmio energetico attraverso cui sarà possibile disattivare le animazioni al fine di aumentare la durata della batteria e migliorare le prestazioni soprattutto sui dispositivi più vecchi.

Entrando nei dettagli della notizia, l'inedita modalità può essere attivata automaticamente quando la batteria raggiungere una certa percentuale oppure in modalità manuale, andando in Impostazioni/Risparmio energetico. Tra l'altro, per Android sono state create impostazioni predefinite ottimizzate per garantire agli utenti la migliore esperienza possibile. Per quelli iOS, invece, sarà possibile limitare gli aggiornamenti in background.

Le altre novità sono:

  • Velocità di riproduzione dettagliata: sarà possibile regolare la velocità di riproduzione di video, vocali e videomessaggi scegliendo tra 0,2X e 2,5x. Per cambiare la velocità di riproduzione dei video, occorrerà premere i tre puntini verticali oppure orizzontali e poi su "velocità di riproduzione" muovendo lo slider.
  • Orario di lettura nei piccoli gruppi: nei gruppi che contano meno 100 membri le ricevute di lettura mostreranno l'orario in cui verranno visualizzati i messaggi.
  • Invio automatico dei link di invito: gli utenti possono controllare chi li aggiungerà ai gruppi. Se invitate qualcuno che limita questa possibilità, ora si potrà inviargli un link d'invito come messaggio. Questi inviti mostreranno un'anteprima nelle chat. Per controllare chi potrà aggiungervi ai gruppi, si può andare in Impostazioni/Privacy e sicurezza/Gruppi e canali.
  • Ordine dinamico per i set di sticker: Gli sticker utilizzati di recenti appariranno all'inizio del pannello. Per disattivare questa opzione, occorrerà accedere alle impostazioni del pannello dedicato e poi premere su "Ordine dinamico dei set".
  • Traduzione per le descrizioni dei bot: Gli sviluppatori potranno localizzare i loro bot traducendo le descrizioni dei bot e la sezione "Cosa può fare questo bot?" in più lingue.
  • Supporto cartelle migliorato su iOS: Gli utenti potranno segnare come tutte le chat con un solo tocco. La funzione, prossimamente, arriverà anche sui dispositivi Android.
  • Nuove emoji animate: Con questo update sono stati introdotti 10 nuovi set di emoji animate.
  • Risoluzione problemi: Grazie a questo aggiornamenti, gli sviluppatori hanno annunciato la risoluzione di oltre 400 problemi noti nelle app di Telegram.
Mostra i commenti