App

Telegram si aggiorna: iscrizione senza SIM, auto-eliminazione delle chat e tanto altro

Telegram si aggiorna: iscrizione senza SIM, auto-eliminazione delle chat e tanto altro
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Telegram rappresenta ormai un punto di riferimento nel settore della messaggistica istantanea, sia su smartphone che su PC o tablet. Nelle ultime ore ha ricevuto un nuovo aggiornamento.

Offerte Amazon

L'aggiornamento introdotto è caratterizzato, come di consueto, da un buon numero di novità per gli utenti Telegram, a partire da coloro che hanno la versione base della piattaforma di messaggistica istantanea. Andiamo a vederle insieme con ordine.

Iscrizione a Telegram senza SIM

Un grande passo avanti nei confronti della privacy. È possibile avere un account Telegram senza scheda SIM e accedere utilizzando numeri anonimi gestiti tramite blockchain e disponibili sulla piattaforma Fragment.

Auto-eliminazione di tutte le chat

Da diversi anni ormai Telegram offre ai suoi utenti per impostare un timer di eliminazione di singoli messaggi. Con questo aggiornamento arriva anche il timer di autoeliminazione globale per rimuovere automaticamente i messaggi in tutte le nuove chat.

La nuova opzione è localizzata in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Autoelimina i messaggi.

Topic 2.0

Nei gruppi con i topic arrivano delle importanti novità strutturali. I topic verranno infatti visualizzati secondo un layout a due colonne, dove sulla sinistra ci sarà l'anteprima del topic e sulla destra il contenuto. L'esempio che trovate qui sotto vi fornisce un'anteprima pratica.

I gruppi ora hanno un topic predefinito chiamato Generale, che contiene i messaggi di servizio del gruppo e la cronologia dei messaggi prima dell'attivazione dei topic. Per visualizzare rapidamente tutti gli ultimi messaggi in una sola schermata, è possibile passare alla modalità "Visualizza come messaggi".

Sempre in questo contesto, i gruppi ora possono avere fino a 5 topic fissati e ogni topic supporta un numero illimitato di messaggi fissati.

Anti-spam aggressivo

Telegram potenzia lo strumento di contrasto allo spam sulla sua piattaforma. Gli amministratori di gruppi con oltre 200 membri possono scegliere di attivarlo.

Gli amministratori dei gruppi possono segnalare eventuali falsi positivi direttamente dalla loro sezione Azioni recenti: questo aiuterà l'addestramento degli algoritmi di identificazione automatica degli spam.

Codici QR temporanei

Con questo nuovo aggiornamento è possibile generare un codice QR temporaneo se non si possiede un username e si sta nascondendo il numero di telefono a tutti. La scansione del codice consentirà alle persone di aggiungere istantaneamente il contatto senza conoscere il numero di telefono.

Ricerca emoji su iOS

Anche per l'app iOS di Telegram arriva la ricerca delle emoji. Questa sarà possibile utilizzando parole chiave in più lingue per trovare le emoji perfette, comprese quelle dei propri set personalizzati.

Utilizzo archivio dettagliato

La pagina Utilizzo archivio è stata ridisegnata su Android. Ora mostra quanto spazio viene usato da ogni chat sul dispositivo.

I file multimediali delle singole chat possono ora essere cancellati dalla cache e filtrati per tipo di file, come foto, video, musica e file.

Infine, gli sviluppatori Android hanno aggiunto il supporto per l'apertura delle Posizioni in tempo reale nelle app di mappe di terze parti.

Nuove emoji personalizzate e interattive

Su Telegram non mancano mai nuovi spunti per la personalizzazione delle emoji. Le immagini e animazioni che trovate qui in basso mostrano alcuni esempi delle novità introdotte in questi termini con quest'ultimo aggiornamento.

L'aggiornamento appena descritto è attualmente in fase di distribuzione automatica sul Play Store, App Store e su PC.

Qui sotto trovate i link di download.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Mostra i commenti