App

Cos'è TikTok Now

Cos'è TikTok Now
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Le app social, freneticamente alla ricerca della supremazia totale sui concorrenti, hanno un problema, e cioè il fatto che per prosperare devono convincere i giovani a usarle. Ma questi, per definizione, si stancano presto, in maniera non dissimile da come i neuroni sono soggetti al fenomeno dell'accomodazione (dopo qualche istante, non percepirete piu la superficie ruvida della poltrona su cui avete appoggiato la mano), il che li spinge perennemente alla ricerca di novità.

Se questa da un lato è una buona notizia,  perché sprona gli sviluppatori a creare app sempre più innovative, dall'altro crea per assurdo un appiattimento, perché app più ricche e usate ne copieranno le funzioni.

Ecco quindi che anche entità onnipotenti come TikToK, pur dall'alto del suo miliardo di utilizzatori, scrutano con attenzione le classifiche delle app più scaricate nel Play Store o nell'App Store, in modo da essere pronte a riproporre soluzioni che incontrano il favore degli utenti.

TikTok Now è nato proprio in questo modo, ma che cos'è esattamente e come funziona nel 2022? Continuate a leggere e cercheremo di rispondere alla domanda. 

Indice

Che cos'è TikTok Now

TikTok (come usarlo se non l'avete mai usato prima) è sicuramente l'app social più in voga degli ultimi anni, e da tempo Meta e Google cercano di rincorrerne il o successo con i Reel (di Facebook o Instagram) e gli Shorts (di YouTube). Negli ultimi mesi, però, un'ombra è apparsa all'orizzonte di questo dominio incontrastato, e ha il nome di BeReal.

Questa app, che in pochissimo tempo è diventata la più popolare dell'App Store (per dare un paragone, Instagram è all'ottavo e Facebook solo al diciottesimo posto), cerca di trasmettervi la realtà dei vostri contatti, e infatti il motto è "i tuoi amici sono reali".

L'idea di base è semplicissima. Non ci sono filtri, impostazioni particolari o altro, perché la realtà è una, e per trasmetterla BeReal vi "obbliga" a scattare un'istantanea con entrambe le fotocamere entro 2 minuti dall'arrivo di una notifica in un determinato momento del giorno. Niente preparativi, tramonti o precipizi da cui lanciarsi. E i vostri contatti o chiunque altro, riceveranno la notifica  nello stesso momento (con buona pace della teoria della Relatività Ristretta) e devono fare lo stesso. Sarà l'app a decidere quando, una volta al giorno.

Questa idea, che sia duratura o meno, è piaciuta tantissimo, soprattutto ai giovani, per la sua immediatezza e genuinità, e ai piani alti di TikTok hanno deciso che bisognava porvi rimedio (e anche dalle parti di Meta qualcosa si sta muovendo). Ecco quindi che pochi giorni fa è nata TikTok Now, un'app separata (anche se non per tutti, come vedremo più avanti) che replica in tutto e per tutto le funzionalità di BeReal.

Con TikTok Now voi e i vostri amici siete invitati a catturare ciò che state facendo in un momento utilizzando la fotocamera anteriore e posteriore del dispositivo. Riceverete una notifica giornaliera (proprio come BeReal), in un momento a caso della giornata, per acquisire un video o una foto per condividere rapidamente ciò che state facendo.

Cos'è TikTok Now

Le differenze con BeReal? Poche, ma in qualche senso "migliorative". La prima, fedele alla natura dell'app cinese, è che con TikTok Now si possono condividere non solo foto, ma anche brevi video di 10 secondi. La seconda, che in effetti sta a voi decidere se sia per il meglio o no, è che si hanno tre minuti a disposizione, e non due come in BeReal, per pubblicare una foto o un video.

Come BeReal, però TikTok mantiene questa atmosfera particolare e in qualche modo intrigante, che da un lato la rende l'antitesi di un social classico, e dall'altro quasi l'evoluzione estrema di un social, in quanto non c'è modo di essere spettatore, ma bisogna per forza parteciparvi attivamente.

Pena, l'esclusione.

All'annuncio, TikTok ha affermato che sta "sperimentando" con TikTok Now, quindi al momento non è chiaro quale sarà il futuro dell'app, ma certo, data la base di utenti di TikTok, per BeReal non sono buone notizie. E, come abbiamo affermato nel nostro approfondimento su BeReal, non è neanche detto che questo entusiasmo duri. Dopotutto il successo dei social è dato dal fatto che ci mostrano cose straordinarie o a cui aspiriamo, e non la cruda realtà. E certo influencer e personaggi famosi si guardano bene dal mostrarsi in situazioni non ottimali. 

Come funziona TikTok Now

Ora che abbiamo visto cos'è TikTok Now, vediamo come funziona. L'app, proprio come BeReal, è semplicissima. 

  1. Scaricate l'app da App Store o Play Store, a seconda che siate utenti iPhone o Android (su iOS il voto è molto basso perché l'app è molto acerba)
  2. Aprite l'app.
  3. Potete creare un account o accedere utilizzando un account TikTok esistente. Purtroppo non potete accedere usando gli account Google o Apple come per TikTok. Se volete creare un account, toccate Iscriviti nella parte inferiore dello schermo e seguite le istruzioni fornite. L'account poi potrà essere utilizzato sia per TikTok Now che per TikTok
  4. Ora in alto vi apparirà una notifica per pubblicare il vostro primo Now
Cos'è TikTok Now
  1. Altrimenti potete toccare il pulsante apposito nel feed Now, presente nella scheda Amici. Questi vi appariranno all'avvio, dopo che avete concesso l'accesso ai vostri contatti
  2. Scattate una foto o girate un breve video (massimo dieci secondi). Per girare il video, basterà tenere premuto il pulsante di scatto. Dovrete fornire l'accesso a fotocamera e microfono la prima volta che usate l'app. Avete 3 minuti di tempo per pubblicarli (se avete più di 18 anni). 
  3. Potete scegliere con chi condividere le immagini (Amici o Tutti)
  4. Rivedete le foto o il video, e potete scegliere se eliminarli e riscattarli, ma il timer continuerà la sua corsa
  5. Toccate il pulsante Pubblica.
  6. Il vostro TikTok Now apparirà nel feed degli amici nell'app TikTok Now e i vostri amici riceveranno una notifica.
Cos'è TikTok Now

Come per BeReal, si può pubblicare un Now anche dopo lo scadere dei 3 minuti, ma verrà contrassegnato come in ridardo, e potete scegliere se disattivare le notifiche in caso non desideriate ricevere la notifica giornaliera di TikTok Now.

Potete vedere i TikTok Now degli altri solo dopo aver pubblicato un TikTok Now, dopodiché li vedrete da queste schede:

  • Feed amici: chiunque pubblichi TikTok Now che vi segue e voi segui tee altri account suggeriti dalla community di TikTok vengono visualizzati qui.
  • Feed Esplora: tutti i creatori di TikTok (di età pari o superiore a 18 anni) che pubblicano TikTok Now pubblici nella vostra regione vengono visualizzati qui.
  • Ricordi: qui trovate i vostri TikTok Now attuali e passati. Solo voi avete accesso ai vostri TikTok Now passati.

Una volta pubblicato, un TikTok Now può essere cancellato in questo modo:

  1. Toccate la vostra foto del profilo in basso.
  2. Andate al TikTok Now che desiderate eliminare.
  3. Toccate il pulsante Altre opzioni nella parte superiore di TikTok Now.
  4. Toccate Elimina.

Qui sotto trovate il nostro video esplicativo, che mostra in pochi passaggi come usare TikTok Now.

TikTok Now, un'app diversa o integrata in TikTok?

Finora abbiamo parlato di TikTok Now come di un'app separata da TikTok, anche se ne può condividere l'account.

Ma abbiamo anche detto che TikTok sta sperimentando con questa nuova funzione, e infatti negli Stati Uniti TikTok Now non è un'app separata, ma una nuova funzione all'interno di TikTok.

Gli utenti statunitensi, dopo aver aggiornato all'ultima versione dell'app, hanno trovato infatti un pulsante Now (una N che sembra quasi un fulmine) nella barra inferiore, il secondo da sinistra, proprio accanto al pulsante "+" che consente di pubblicare.

Cos'è TikTok Now

Toccandolo, avrete accesso al feed Esplora di TikTok Now, dove troverete i post di Now di tendenza o quelli di follower in comune. A sinistra, c'è invece il feed degli amici. Per il resto, le funzionalità sono le stesse dell'app separata. 

Ma perché due sistemi separati? Ci sono pro e contro in entrambi i casi. Due app separate sono scomode da gestire e impostare, ma si ha la comodità di poter impostare le notifiche in modo diverso (il massimo sarebbe la gestione separata delle notifiche in un'unica app).

Ma come abbiamo detto, TikTok sta sperimentando, e quindi è probabile che nel futuro intraprenda una strada o l'altra, se sceglie di continuare su questa strada (ergo, è sufficientemente redditizia).

TikTok Now: privacy

Abbiamo tenuto separato il capitolo della privacy perché è piuttosto delicato. Con TikTok Now, TikTok ha deciso di andare sul sicuro e ha imposto dei paletti piuttosto importanti. 

Prima di tutto, come avete visto nel paragrafo su come funziona TikTok Now, gli utenti devono avere 18 anni per condividere i loro post sul feed Esplora. Se l'utente ha un'età compresa tra i 13 e i 15 anni, potrà ricevere commenti solo dagli amici e dalle persone che segue e che lo seguono. Questo vale sia per l'app che per la funzione integrata. Nel caso dell'app, se l'utente che si registra ha meno di 16 anni, il profilo sarà automaticamente creato con la "visualizzazione privata". 

Anche per gli utenti di età pari o superiore a 18 anni, l'impostazione predefinita consentirà solo agli amici di visualizzare i post, sebbene si possano modificare le proprie impostazioni per condividerle con il pubblico.

Per modificare le impostazioni sulla privacy per il vostro TikTok Now, fate come segue.

  1. Nella schermata Post, toccate Gli amici possono visualizzare.
  2. Scegliete a chi volete consentire di visualizzare il vostro TikTok Now. Tenete presente che dovranno comunque pubblicare un TikTok Now per quel giorno prima che possano visualizzare il vostro, poiché fino ad allora apparirà sfocato.
    • Amici: chiunque vi segua e voi seguite può visualizzare il vostro TikTok Now.
    • Follower (solo per account privati): chiunque vi segua può visualizzare il vostro TikTok Now.
    • Tutti (solo per account pubblici): chiunque nella vostra regione può visualizzare i vostri TikTok Now. In questo caso le persone che non vi seguono o che non seguite non possono commentare o interagire
cos'è tiktok now
Mostra i commenti