App

Su TikTok è possibile resettare il feed "Per Te"

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Su TikTok è possibile resettare il feed "Per Te"

Importante novità in arrivo per il popolare social TikTok. Difatti, gli sviluppatori hanno implementato una inedita funzionalità che consentirà di ripristinare il proprio feed "Per Te" e ricominciare, così, da zero, la propria esperienza sulla piattaforma. Nello specifico, in questo modo verrà resettato l'algoritmo, che sarà riportato alla sua impostazione originale.

Per accedere alla nuova funzionalità occorrerà:

  • Premere su "Impostazioni";
  • Cliccare su "Preferenze sui contenuti";
  • Selezionare l'opzione "Aggiorna la pagina Per Te".

Dopo aver seguito le istruzioni a schermo, l'algoritmo verrà completamente ripristinato. Si tratta di un'importante funzione in quanto consentirà di rimodellare la propria esperienza sulla piattaforma visto che nel tempo, ad esempio, possono cambiare i propri gusti personali. Inoltre, sfruttando questa opzione sarà possibile visionare ulteriori contenuti che, magari, non apparivano più a determinati utenti. A riguardo, sul comunicato di TikTok si può leggere che "Una delle nostre sfide è garantire che l'ampiezza dei contenuti presentati a uno spettatore non sia troppo ristretta o troppo ripetitiva. Siamo fortemente concentrati su questa sfida e lavoriamo per progettare un sistema che inframmezzi una varietà di argomenti". Inoltre, la piattaforma provvederà a rimuovere "i contenuti che promuovono o glorificano l'autolesionismo".

Questo strumento si unisce ad altri già dedicati al controllo sui contenuti, come ad esempio quello che permette di filtrare automaticamente i video che utilizzano hashtag o frasi specifiche. Infine, è stato specificato che si lavorerà costantemente "per offrire un'esperienza visiva piacevole, adottando diversi approcci per salvaguardare la nostra piattaforma". In questo senso, oltre a rimuovere i contenuti che violano le linee guida di TikTok, verranno ridotti al minimo i contenuti su argomenti che potrebbero avere un impatto negativo se visualizzati spesso e, infine, verranno filtrati agli adolescenti i video con al centro temi complessi. Ad esempio, "più di 65.000 video sulla chirurgia estetica sono stati resi non idonei dall'esperienza visiva degli adolescenti nei primi due mesi di quest'anno".