Touch the Notch: l'app che rende il vostro notch meraviglioso
Il notch è un fattore di design degli smartphone che è stato introdotto quasi per necessità qualche anno fa, vista la volontà di ridurre al minimo i bordi del display e lasciare la fotocamera anteriore dove è sempre stata, e che è finito per diventare oggetto di dibattito.
Abbiamo visto diverse tipologie di notch da parte dei vari produttori ma negli ultimi giorni abbiamo provato un'app che sfrutta il notch per mettere d'accordo tutti. Parliamo di Touch the Notch, ci è piaciuta tantissimo e vi raccontiamo perché.
Tanto semplice quanto geniale
Touch the Notch è un'app molto semplice che permette di usare il notch del proprio telefono in maniera geniale. In sostanza, l'app permette di personalizzare le gesture effettuate sopra il notch per completare azioni rapide o aprire specifiche app.
Al primo avvio l'app vi richiederà i permessi di accessibilità, un'azione necessaria affinché il suo funzionamento abbia un senso visto che deve essere in grado di rilevare i movimenti e le gesture fatte sopra i sensori che si trovano nel notch dello smartphone.
Dopo questo primo avvio sarà molto semplice usare l'app: troverete una lista di gesture predefinite alle quali potrete associare una specifica azione. Andiamo a vederle insieme:
- Singolo tocco
- Tocco prolungato
- Doppio tocco
- Scorrimento da destra a sinistra
- Scorrimento da sinistra a destra
A ognuna di queste azioni che possono essere effettuate sul notch potete associare le seguenti operazioni:
- Attivazione del flash
- Screenshot
- Apertura del menu di spegnimento
- Apertura della fotocamera
- Apertura di una barra superiore flottante che permette di accedere ad app impostate dall'utente
- Aprire una specifica app
- Modalità Non Disturbare
- Chiamata rapida
- Gestione della musica
- Gestione della luminosità
- Modificare la modalità Suoneria
- Spegnere lo schermo
Insomma, una quantità davvero interessante di operazioni, con la possibilità di personalizzare in maniera estrema le azioni sopra il notch e risparmiare tempo notevole nell'utilizzo quotidiano dello smartphone.
Personalmente, abbiamo usato la gesture del doppio tocco per spegnere lo schermo, quella del tocco prolungato per aprire la fotocamera e quella dello scorrimento per acquisire screenshot.
Ha sempre tutto funzionato alla perfezione, con le diverse gesture che sono sempre state riconosciute correttamente.
L'unica pecca è la limitazione di utilizzo di alcune gesture, come quella del singolo tocco, la quale può generare delle operazioni involontarie a causa della facilità con la quale si può toccare il notch del proprio telefono, soprattutto quando lo schermo è spento.
Tutto gratis senza pubblicità
L'app Touch the Notch funziona benissimo e sorprendentemente è totalmente gratuita ed esente da qualsiasi tipo di annuncio pubblicitario. Il bonus dallo sviluppatore lo trovate nei suggerimenti automatici di operazioni che possono essere associate alle gesture, corrispondenti alle accoppiate più utilizzate.
Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricare e installare Touch the Notch sul vostro dispositivo Android. Chiaramente l'app è compatibile con qualsiasi tipo di notch, anche con gli smartphone che presentano il semplice foro per la fotocamera.