App

Inizia anche in Italia il trasferimento da Play Music a YouTube Music!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Inizia anche in Italia il trasferimento da Play Music a YouTube Music!

La segnalazione ci è arrivata giusto poche ore fa dal nostro gruppo Facebook (iscrivetevi qui!). Anche in Italia è finalmente possibile effettuare il trasferimento di tutta la nostra attività di Google Play Music su YouTube Music.

Se siete abbonati a Play Music dovreste oramai sapere che il servizio musicale di Google è destinato alla chiusura. In realtà il servizio convergerà su YouTube Music, un nome che probabilmente Google ritiene più accattivante e sensato, vista anche la tanta concorrenza.

In ogni caso, nelle scorse settimane Google aveva annunciato la possibilità di effettuare il trasferimento della propria libreria di Play Music su YouTube Music. Si tratta di un procedimento praticamente indolore per l'utente, che si ritroverà tutti i suoi contenuti, compresa la musica caricata sul servizio, direttamente sulla "nuova" applicazione. Sta di fatto che il trasferimento non era attivo in Italia, almeno finora.

Da oggi pare infatti possibile un po' per tutti far partire la procedura di trasferimento dei contenuti.

 È sufficiente, anche da smartphone, aprire una delle due app (YouTube Music o Play Music) e seguire la procedura suggerita direttamente all'apertura. Nel nostro caso è stato sufficiente aprire YouTube Music per trovare il pulsante per iniziare il trasferimento. E per chi, come sul nostro gruppo Facebook, si chiedesse se e come si può caricare musica su YouTube Music, è sufficiente da browser premere sull'icona del profilo e cercare la voce Carica musica.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News