App

Il trasferimento delle chat WhatsApp da iOS ad Android è nuovamente ufficiale (aggiornato)

La funzione che tutti vorrebbero sarà invece appannaggio di pochissimi, e solo monodirezionale, per ora.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il trasferimento delle chat WhatsApp da iOS ad Android è nuovamente ufficiale (aggiornato)

Samsung aveva un asso nella manica che non avevamo previsto durante la conferenza stampa odierna nella quale sono stati svelati Galaxy Z Fold 3Z Flip 3, Galaxy Watch 4 e Galaxy Buds 2: la migrazione delle chat di WhatsApp da iOS ai suoi nuovi foldable.

WhatsApp ha infatti aggiunto questa funziona a lungo richiesta, che permetterà un veloce passaggio di tutti i dati di WhatsApp da iPhone ad Android, incluse foto, messaggi vocali e tutto il resto. Peccato che al momento funzioni solo in una direzione, da iOS ad Android, e non viceversa, e solo su Z Fold 3 e Z Flip 3.

WhatsApp ha confermato che "nelle prossime settimane" il trasferimento delle chat sarà possibile anche su tutti i dispositivi Samsung con almeno Android 10, ma non ha detto nulla in merito al suo arrivo su smartphone non-Samsung né sul passaggio inverso, da Android ad iOS.

La conferma del trasferimento di WhatsApp da Android ad iPhone è arrivata invece a giugno 2022.

Per trasferire le chat è necessario un cavo da Lightning ad USB-C, ed al momento non si parla di una modalità wireless. Inoltre, se per qualche motivo doveste già avere due backup cloud di WhatsApp, uno su iCloud e l'altro su Google Drive, questi non verranno uniti ma piuttosto quello su Android sarà sovrascritto.

Una partenza insomma molto limitata per una funzione tanto attesa, che da una parte lascia ben sperare ma lascia anche un po' di amaro in bocca, dato che ci sfuggono i motivi di un simile privilegio per i foldable Samsung. Al di là di accordi tra le due aziende, supponiamo sia anche un modo per testarne l'efficacia e magari affinarla prima di un rollout più ampio: magra consolazione.

Aggiornamento 03/09/2021

Un mese dopo questo nostro articolo, WhatsApp ha annunciato praticamente la stessa cosa. In un nuovo blog post dell'azienda si legge infatti che "presto sarà possibile trasferire tutta la cronologia chat WhatsApp da iOS ad Android. All'inizio, questa funzionalità sarà disponibile su tutti i dispositivi Samsung con sistema operativo Android 10 o superiore, ma presto potranno usufruirne anche gli utenti di altri dispositivi Android."

C'è anche una pagina di aiuto dedicata, ma di fatto non è cambiato nulla rispetto a quanto abbiamo già riportato l'11 agosto scorso. Speriamo quindi in un prossimo allargamento di questa funzione, ed anche nel suo viceversa (da Android ad iOS). Certo è che se c'è voluto un mese solo per l'annuncio, le premesse non sono proprio delle più rapide. 

Via: The Verge