App

Da oggi chiunque potrà trasferire le chat WhatsApp da Android ad iOS

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Da oggi chiunque potrà trasferire le chat WhatsApp da Android ad iOS

Pochi giorni fa ve l'abbiamo anticipato nella nostra guida e ora finalmente WhatsApp (qui una guida per installarlo) lo ha annunciato ufficialmente. Chiunque potrà trasferire le proprie chat WhatsApp da Android a iOS. La funzione è sempre stata (inspiegabilmente) un'impresa impossibile, poi all'improvviso l'anno scorso qualcosa ha iniziato a muoversi.

A settembre sono arrivate le prime indicazioni sulla funzione, poi a gennaio le evidenze si sono fatte sempre più insistenti e infine a giugno lo stesso Mark Zuckerberg ha annunciato l'arrivo della possibilità di migrazione.

Come trasferire le chat di WhatsApp su Telegram

Come vi abbiamo anticipato, il nuovo metodo prevede una serie di paletti per poter funzionare ma almeno è ufficiale e come annuncia la stessa WhatsApp su Twitter funziona in modo bidirezionale.

Il metodo, che potete trovare per esteso anche nella pagina delle FAQ dell'azienda, funziona sia da Android a iOS che viceversa e prevede l'installazione sul proprio telefono di un'app, Passa a iOS.

Come abbiamo detto, i prerequisiti sono piuttosto numerosi, ma probabilmente il più importante (e scocciante) è che il proprio iPhone deve essere impostato o ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Inoltre entrambi i dispositivi devono utilizzare lo stesso numero di telefono.

Dopo aver

  • installato l'app Passa a iOS sul telefono Android
  • installato la più recente versione di WhatsApp su Android 
  • collegato i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi e alla fonte di alimentazione

dovete aprire l'app sul telefono Android e seguire le istruzioni a schermo. WhatsApp assicura che

  • I dati trasferiti non verranno archiviati nel cloud finché non si crea un backup su iCloud.
  • WhatsApp non è in grado di vedere i dati che vengono trasferiti.
  • I dati resteranno anche nel telefono Android finché non verrà disinstallata WhatsApp o non si cancellerà la memoria del telefono.

Inoltre si possono trasferire i messaggi personali, ma non i messaggi di pagamento tra privati o la cronologia delle chiamate di WhatsApp.

Per tutti i dettagli, vi lasciamo alla nostra guida.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici