App

Truecaller aiuterà gli utenti di WhatsApp a combattere lo spam

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Truecaller aiuterà gli utenti di WhatsApp a combattere lo spam

Importante novità in arrivo da Truecaller, la popolare app che consente di identificare il chiamante e quindi di bloccare le chiamate indesiderate. Il software, infatti, presto permetterà di stoppare le chiamate spam anche su WhatsApp. La conferma è arrivata direttamente da Alan Mamedi, CEO dell'azienda svedese, il quale ha spiegato che la funzione attualmente è in fase beta: il rilascio definitivo avverrà a maggio.

Si tratta di un'importante notizia visto che le chiamate di telemarketing sono in forte aumento, anche in Paesi come l'India, dove gli utenti ricevono in media circa 17 chiamate di spam al mese (secondo un rapporto del 2021 di Truecaller). Per questo motivo, il regolatore delle telecomunicazioni indiano a febbraio ha ordinato ad operatori come Jio e Airtel di iniziare a bloccare le chiamate di telemarketing sulle loro reti utilizzando filtri basati sull'intelligenza artificiale. Truecaller, quindi, ha affermato di essere in trattativa con gli operatori di telecomunicazioni per implementare tale soluzione.

Questa soluzione, poi, verrà implementata anche su WhatsApp, l'app di messaggistica più utilizzata in India. A riguardo, Mamedi ha affermato: "Nelle ultime due settimane, abbiamo assistito a un picco nelle segnalazioni degli utenti dall'India sulle chiamate spam su WhatsApp". Truecaller – che ha 350 milioni di utenti in tutto il mondo - proverà dunque a limitare questo fenomeno assai fastidioso per gli utenti.

Mostra i commenti