
Una nuova app gratuita semplifica l'utilizzo degli iPad per le persone con tremori alle mani
Si chiama Staybl ed è rivolta a persone che soffrono di malattie come il morbo di ParkinsonUna nuova app gratuita potrebbe risultare importante per tante persone. Si chiama "Staybl" ed è dedicata a chi soffre di tremori involontari alle mani a causa di malattie come il morbo di Parkinson. L'app, nata allo scopo di facilitare l'utilizzo dell'iPad, ha vissuto uno sviluppo di due anni e ha beneficiato della collaborazione tra "Havas Creative", gli esperti dell'Associazione tedesca di Parkinson ed i pazienti in Germania e negli Stati Uniti.
"Staybl non è una medicina, né una cura. Tuttavia, è una soluzione tecnologica che può fornire un accesso più facile al mondo digitale per tutte le persone con Parkinson e tremori", ha dichiarato Eric Schoeffler, chief creative officer di Havas in Germania. Per quanto riguarda l'utilizzo dell'app, Staybl, attraverso l'accelerometro, può rilevare quando il dispositivo viene scosso a causa di tremori e quindi rispondere immediatamente spostando il browser Web sullo schermo nella direzione opposta.
Ciò stabilizza lo schermo in modo che l'utente possa visualizzare facilmente la pagina Web e tenere fermo il dispositivo.
Inoltre, l'app elimina i gesti di scorrimento e scorrimento per la navigazione, fornisce pulsanti più grandi che sono più facili da premere e offre impostazioni personalizzabili per adattarsi ai sintomi del tremore che possono variare durante il giorno. L'app, ad oggi, è compatibile solo con iPad aggiornato ad iPadOS 14.