App

Avviata la fusione di Google Duo con Meet su Android

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Avviata la fusione di Google Duo con Meet su Android

Circa un mese fa, Google annunciò l'unione delle sue due applicazioni Meet e Duo. In particolare, le funzionalità di Meet sarebbero state aggiunte in Duo, con quest'ultima che, poi, sarebbe stata rinominata come "Meet". La fusione, ora, è praticamente avviata. Difatti, è in corso la "Fase 1", che prevede l'inclusione nell'app di sfondi virtuali, chat di testo durante la riunione, sottotitoli in tempo reale e fino a 100 partecipanti. Il passaggio successivo, invece, vedrà l'app Duo rinominata in Google Meet con l'icona già esistente (questo cambiamento avverrà nel corso dell'anno). 

Dopo l'aggiornamento all'ultima versione (169.0.459621665.duo.android_20220612.16_p6), alcuni utenti hanno visto una scheda appena sotto il campo di ricerca recitare "Duo sta migliorando ancora". In allegato questo articolo di supporto di Google che spiega le modifiche e le funzioni che caratterizzano la "nuova" applicazione. Tra queste, il pulsante che prima si utilizzava per chiamare adesso è stato rinominato come "Nuovo".

Premendolo, appariranno due opzioni: "Crea una nuova riunione" e "Pianifica in Google Calendar". Quest'ultima opzione, secondo l'azienda, è un qualcosa sempre più ricercato dai consumatori.

La voce "Crea una nuova riunione", invece, fornisce un collegamento meet.google.com con le opzioni per copiare, condividere e partecipare alla riunione. Questa, tra l'altro, apparirà nella schermata iniziale inserita nella nuova sezione "Riunioni", che elencherà tutti gli eventi programmati dal vostro calendario. Inoltre, prima di avviare qualsiasi riunione, Google mostrerà una pagina sulla privacy in cui viene evidenziato l'abbandono della crittografia end-to-end, ad eccezione delle chiamate 1:1 e dei video di gruppo. In particolare, l'applicazione sfrutterà la crittografia cloud per conservare private le conversazioni degli utenti. A differenza di quella end-to-end, questo tipo di crittografia consente di utilizzare più funzionalità come chat e sottotitoli in tempo reale.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici