App

Viber punta tutto sulla privacy: nuove "chat segrete" con autodistruzione dei messaggi (foto)

"Questo messaggio si autodistruggerà tra 5 secondi" (cit.)
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Viber punta tutto sulla privacy: nuove "chat segrete" con autodistruzione dei messaggi (foto)

La classica citazione della serie Mission Impossible non è certamente usata a caso, visto che l'aggiornamento di Viber in arrivo la prossima settimana ha molto a che vedere con segretezza e autodistruzione.

Infatti, dopo aver già aggiunto in passato i "messaggi segreti", anche il noto servizio di messaggistica sta per introdurre le chat segrete, funzione già vista su app concorrenti come Telegram, Facebook Messenger e molte altre. Il funzionamento di questa modalità è simile a quello delle app citate, con alcune interessanti aggiunte: è presente un meccanismo di autodistruzione dei messaggi dopo un tempo limite, c'è un blocco per l'inoltro in altre chat, e compare un avviso quando un utente cerca di fare uno screenshot della conversazione.

Inoltre, così come per le normali conversazioni, la sicurezza è garantita dalla crittografia end-to-end, e si può anche bloccare l'accesso ad una determinata chat con un codice PIN.

La protezione della privacy sembra, dunque, diventata una battaglia alla moda, e tutte le maggiori app di messaggistica si stanno adeguando riguardo a questo aspetto, cosa che fa certamente piacere agli utenti.

Per provare le nuove chat segrete di Viber dovremo attendere ancora qualche giorno, visto che il rollout dell'aggiornamento per Android e iOS inizierà la prossima settimana. Intanto, se volete portarvi avanti, potete scaricare l'app dai link che vi lasciamo qui di seguito.

Via: The Verge