
(Video)chiamate di gruppo fino ad 8 partecipanti: ecco come farle su WhatsApp (aggiornato: per tutti)
WhatsApp sta distribuendo ai suoi utenti più fedeli una nuova funzione: la possibilità di effettuare chiamate e video chiamate di gruppo con fino ad 8 partecipanti (finora il limite era 4). Questa novità è al momento disponibile solo nell'ultima beta dell'app, per Android ed iOS, più precisamente dovete installare la versione 2.20.50.25 su iOS e la 2.20.133 su Android. Tutti i partecipanti alla chiamata di gruppo dovranno avere questa stessa versione, o non potranno essere aggiunti. Ovviamente, con il passare del tempo, questi limiti saranno rimossi, e la funzione sarà disponibile anche nella versione stabile, ma per adesso le cose stanno così.
Se voleste quindi effettuare una (video)chiamata di gruppo con fino ad 8 persone, avete due strade:
- Aprire un gruppo su WhatsApp con 8 (o meno) persone e premere il pulsante di (video)chiamata in alto alla chat. Se nel gruppo ci fossero più di 4 persone, WhatsApp vi chiederà di selezionare i contatti con i quali avviare la chiamata. Se qualcuno dei partecipanti non fosse nella vostra rubrica, non potrà essere aggiunto.
- In alternativa, andate nella scheda "chiamate", premete il pulsante in basso a destra, e selezionate "nuova chiamata di gruppo", scegliendo poi i partecipanti che volete.
Se non fosse possibile per voi selezionare più di 4 contatti, significa o che non siete sulla versione giusta di WhatsApp, come indicato ad inizio articolo, o che ancora non vi è stata abilitata questa possibilità.
Per ovviare, sempre verificando di avere prima la versione corretta, potete disinstallare e reinstallare WhatsApp, dato che così facendo viene spesso sincronizzata l'ultima versione di configurazione dai server dell'azienda. Ricordatevi però di fare prima un backup o perderete le vostre chat.
Questa nuova funzione giunge un po' a sorpresa, dopo che proprio poche settimane fa lo stesso Mark Zuckerberg aveva dichiarato che i server di WhatsApp erano in ginocchio, ma del resto per ora è solo in beta, e non sappiamo quanto ci vorrà prima che sia resa disponibile a tutti gli utenti dell'app.



Le video chiamate con 8 partecipanti sono appena arrivate in versione stabile. L'annuncio è di WhatsApp stessa, che invita gli utenti a scaricare l'ultima versione dell'app per godere di questa funzionalità, finora presente solo in beta. Vi lasciamo pertanto qui sotto i badge ai rispettivi store. Se non doveste vedere subito un aggiornamento, si tratterà di pazientare solo ancora per poco.
Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News