App

Con Waze sarà possibile cercare le stazioni di ricarica per le auto elettriche

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Con Waze sarà possibile cercare le stazioni di ricarica per le auto elettriche

Una buona notizia per tutti gli utenti di Waze, una delle app di navigazione più popolari. Grazie all'aggiornamento che verrà rilasciato nelle prossime settimane, infatti, sarà possibile indicare nell'app il modello del proprio veicolo elettrico ed il tipo di spina utilizzato: in questo modo, l'applicazione effettuerà una ricerca per individuare le stazioni di ricarica più adatte lungo il percorso.

Si tratta di un importante passo in avanti visto che spesso le informazioni a riguardo sono inaffidabili oppure non aggiornate. Tramite Waze, invece, sarà possibile controllare con accuratezza la presenza di stazioni di ricarica ed il loro funzionamento. Inoltre, grazie agli editor di mappe locali, i dati relativi ai veicoli elettrici verranno aggiornati in tempo reale così da fornire informazioni ancora più dettagliate. Insomma, considerando la diffusione sempre maggiore dei veicoli elettrici, l'update che verrà rilasciato da Waze rappresenterà certamente un deciso passo in avanti.  

Infine, restando sempre in casa Waze, nel passato recente diversi utenti hanno segnalato dei problemi durante l'utilizzo dell'applicazione su Android Auto. In particolare, il sistema andrebbe in crash oppure diventa impossibile utilizzare il GPS.

Considerando le criticità, gli sviluppatori hanno subito lavorato ad un pacchetto che punta a superare tutti questi problemi: si tratta della versione 4.92.0.1 di Waze per Android (che, però, non implementa il supporto a Coolwalk, la nuova interfaccia grafica di Android Auto).