
Whatsapp allungherà a 1 ora il tempo per cancellare i messaggi, ma...
Nell'ultima versione beta tempo utile è stato aumentato, ma la cancellazione avverrà solo se la richiesta viene ricevuta entro 24 ore.L'introduzione durante lo scorso ottobre della possibilità di cancellare i messaggi inviati è arrivata dopo tantissime richieste da parte degli utenti. Presto però non pochi hanno iniziato a lamentarsi per il limite dei 7 minuti, considerato come arbitrario e troppo stringente per un ripensamento non immediato.
A quanto pare Whatsapp ha ascoltato le loro richieste e ha deciso di innalzare il tempo entro cui richiedere la cancellazione di un messaggio a 1 ora, 8 minuti e 16 secondi. La versione beta 2.18.69 per Android porta con sé l'attesa novità, che a quanto pare è stata applicata anche ai recenti aggiornamenti per iOS e Windows Phone. Il nuovo limite temporale potrà sembrare curioso a noi umani, ma a ben vedere è definito come 2 secondi alla dodicesima (quindi 4096 secondi).
Nel tempo comunque si sono diffuse (anche sul Play Store) una serie di app modificate che consentono di eliminare messaggi per tutti e senza limiti di tempo.
Anche per contrastare questo fenomeno Whatsapp ha deciso di affinare l'algoritmo di cancellazione: un messaggio verrà rimosso solo se la richiesta arriva al ricevitore entro 24 ore dal momento in cui è stato inviato originariamente.
Ciò significa che i messaggi più vecchi di un giorno non possono più essere eliminati in nessun modo, anche se la richiesta di rimozione è stata fatta entro un'ora e 8 minuti dall'invio. In altre parole quindi, se doveste tenere spento o non connesso ad alcuna rete per più di 24 ore il vostro telefono continuerete a visualizzare eventuali messaggi cancellati in quel periodo.