Tutte le comunicazioni via WhatsApp sono da oggi crittografate (foto)
Messaggi, note vocali, chiamate, ecc. La crittografia end-to-end è completa in WhatsApp.Da oggi WhatsApp è completamente crittografata, questo significa che tutte le comunicazioni scambiate tramite l'app sono sicure, e questo include messaggi (già da tempo crittografati), chat di gruppo, allegati, note vocali, e chiamate, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato: Android, iOS, Windows Phone, Nokia S40, Nokia S60, Blackberry, e BB10, a patto che venga utilizzata l'ultima versione dell'app.
WhatsApp invierà una notifica all'interno delle chat agli utenti quando le loro conversazioni utilizzeranno la crittografia end-to-end, e lo stato di crittografia di ogni chat sarà visibile nelle informazioni della stessa. Ecco alcun esempi di messaggio, sia per chat singole che gruppi.
I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori informazioni.
I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per confermare.
I messaggi che invii in questo gruppo sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori informazioni.
Cui segue un ulteriore chiarimento, diverso a seconda che sia una conversazione singola o un gruppo:
I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end, il che significa che WhatsApp e terze parti non possono leggerli o ascoltarli.
I messaggi che invii in questo gruppo sono ora protetti con la crittografia end-to-end, il che significa che WhatsApp e terze parti non possono leggerli.
In caso di problemi, come ad esempio se tutti i partecipanti ad un gruppo non avessero ancora aggiornato all'ultima versione di WhatsApp, otterrete un messaggio simile:
I messaggi che invii in questo gruppo non sono crittografati end-to-end perché i seguenti destinatari devono aggiornare WhatsApp:
Se vorrete maggiori informazioni, sarete semplicemente rediretti sul sito di WhatsApp nella parte relativa alla sicurezza: https://www.whatsapp.com/security/.
Premendo su Conferma visualizzerete invece il codice di sicurezza relativo a quella conversazione.
Una volta che un contatto sarà riconosciuto come tale, non verrà più scambiato testo in chiaro con questo, nemmeno se dovesse effettuare un downgrade dell'app. Alla fine tutti i client non compatibili scompariranno, e le nuove versioni di WhatsApp non accetteranno ne trasmetteranno testo in chiaro.
LEGGI ANCHE: BlackBerry si esprime sul caso Whatsapp e Facebook
Per verificare l'autenticità della propria sessione, gli utenti potranno scansionare un apposito codice QR presente nelle impostazioni dell'app, ma se voleste ulteriori dettagli tecnici, li trovate in questo PDF.