App

Finalmente basta un clic per cancellare foto e video ingombranti da WhatsApp!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Finalmente basta un clic per cancellare foto e video ingombranti da WhatsApp!

Considerando la quantità di messaggi che ogni giorno vengono scambiati su WhatsApp, molti dei quali pieni di immagini, video o GIF, è facile che, dopo qualche tempo, la memoria interna del vostro smartphone ne risenta pesantemente. Certo, potreste disattivare il download automatico dei media (impostazioni WhatsApp -> Spazio e dati), ma adesso c'è anche un nuovo tool, avvistato qualche mese fa ma all'epoca non ancora attivo, che vi permette di cancellare in un colpo solo tutti i contenuti multimediali indesiderati che rubano spazio al vostro telefono.

Per provare questa nuova funzione dovete sempre andare nelle impostazioni di WhatsApp alla voce Spazio e dati, premendo poi sulla prima voce "Gestisci spazio". Qui avrete un riepilogo dello spazio di memoria dello smartphone, e di quanto ne sia occupato da WhatsApp. Subito sotto avrete due gruppi di contenuti: quelli inoltrati molte volte e quelli di dimensione superiore a 5 MB. In questo modo potrete procedere a cancellare subito quello che è ridondante ed occupa più spazio.

Sotto trovate invece le vostre chat ordinate per dimensione, in modo che se qualcuna di queste fosse troppo grande possiate subito cancellare gli elementi che non vi interessano più.

Il nuovo gestore dello spazio è già disponibile su Android ed iOS. Qui sotto trovate un piccolo video di presentazione ed alcuni screenshot di esempio.