App

WhatsApp lancia il multi dispositivo: da oggi (in beta) si potrà usare su più dispositivi

Al momento solo per gli utenti beta (e non tutti). La funzione più attesa è però adesso ufficiale.
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
WhatsApp lancia il multi dispositivo: da oggi (in beta) si potrà usare su più dispositivi
Aggiornamenti

Era una delle funzioni più attese di WhatsApp ed era stata anche ampiamente anticipata nelle scorse settimane. Oggi è stata lanciata ufficialmente da WhatsApp (che ha pubblicato anche un post sul suo blog), sebbene solo per gli utenti della versione beta, la possibilità di fare l'accesso a WhatsApp su più dispositivi (sebbene non smartphone tablet, ma solo app desktop / WhatsApp Web).

Chi ha installato l'ultima versione di WhatsApp Beta sul proprio smartphone potrà tentare la sorte e scoprire se questa novità è stata già attivata sul suo account. Per farlo basterà andare sui tre puntini in alto a destra e poi su Dispositivi Collegati.

Qui ci potrebbe essere una nuova opzione, che in inglese è Multi-device beta. Abilitandola verrete scollegati dai browser/app desktop a cui eravate connessi e facendo nuovamente il login vi troverete davanti ad una versione beta anche di WhatsApp Web.

Se vi state domandando cosa cambi rispetto al passato la risposta è che adesso la vostra app desktop / WhatsApp Web funzionerà indipendentemente dal vostro smartphone.

Testarlo è molto semplice: spegnendo il vostro smartphone riuscirete ad utilizzare WhatsApp dal vostro computer senza problemi. Nel caso ci fosse qualche intoppo nella comunicazione con i vostri amici chiedetegli di aggiornare la loro app di WhatsApp (non importa che loro siano beta, ma devono avere l'ultima versione del software).

Poiché la comunicazione è ancora criptata end-to-end questa "magia" non avviene attraverso il salvataggio cloud dei messaggi (come per esempio succede con Telegram), ma con un sistema che realizza connessioni sicure direttamente con tutti i singoli dispositivi. In sostanza i server di WhatsApp apriranno sessioni criptate con i singoli dispositivi e invieranno a ciascuno il suo messaggio.

Sono molte le funzionalità che si vengono sincronizzate fra i dispositivi (come i messaggi preferiti o le chat archiviate), ma questo non vale invece per le chat cancellate, come misura di sicurezza. Se una delle sessioni su app desktop o WhatsApp Web non viene usata per 14 giorni questa viene chiusa e si dovrà di nuovo fare il login tramite app smartphone.

Fateci sapere se siete fra i fortunati per cui questa nuova funzione è attiva. Se purtroppo così non fosse sappiate che il rollout di questa funzionalità è stata definita dal team di WABetaInfo come "molto lento".

Aggiornamento 22/07/2021

Oggi più persone hanno ricevuto questa novità (noi inclusi). Sotto un video per mostrarne il funzionamento.