App

WhatsApp mette un lucchetto alle chat, che solo voi potrete aprire: ecco come

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
WhatsApp mette un lucchetto alle chat, che solo voi potrete aprire: ecco come

WhatsApp è in stato di grazia ultimamente, e continua a rilasciare una novità dopo l'altra (avete visto come collegare lo stesso account WhatsApp su più dispositivi o come salvare i messaggi?). L'ultima in ordine cronologico, appena annunciata anche da Mark Zuckerberg, è lucchetto chat, che impedisce l'accesso alle conversazioni più riservate, previa autenticazione.

Cos'è e come funziona il lucchetto chat di WhatsApp

Utilizzando il lucchetto chat, la conversazione selezionata verrà rimossa dall'elenco principale di WhatsApp, e inserita in una cartella dedicata, accessibile scorrendo col dito dall'alto verso il basso. Per accedere ai contenuti di questa cartella sarà però necessario inserire la password o i dati biometrici (volto, impronta digitale) del dispositivo in uso. Inoltre i contenuti e i mittenti di tutte le chat inserite in questa cartella vengono nascosti automaticamente anche dalle notifiche, in modo che nessuno possa leggerli incidentalmente.

Si tratta di una funzione utile per proteggere da sguardi indiscreti le proprie conversazioni più intime, ideale per chi condivida spesso il telefono con altre persone (o abbia qualcosa da nascondere, ma non saremo noi a giudicarvi).

Al momento le funzioni di Lucchetto chat sono solo quelle descritte, ma nel corso dei prossimi mesi arriverà anche l'opzione di blocco per i dispositivi complementari, in modo da sincronizzare il Lucchetto attraverso tutti i device con il medesimo account, e la possibilità di creare una password personalizzata per il lucchetto chat, anche diversa quindi da quella del telefono.

Come attivare Lucchetto chat

Per applicare Lucchetto chat a una determinata conversazione vi basterà tenere premuto su quella chat individuale (non sembrano al momento supportati i gruppi, ma non ne abbiamo conferma assoluta) e selezionare l'opzione Lucchetto. Per visualizzare le chat bloccate è sufficiente trascinare lentamente verso il basso la pagina "chat" di WhatsApp, premere su "chat bloccate" e inserire la password / PIN o i dati biometrici del telefono quando richiesto. Così facendo avrete accesso alla cartella bloccata, e a tutti i suoi contenuti. Dovrete però ripetere l'autenticazione ogni volta che vorrete accedervi.

La distribuzione del Lucchetto chat è appena iniziata, e non sarà fin da subito disponibile per tutti gli utenti. Se non verranno riscontrati problemi, la sua diffusione aumenterà considerevolmente nel corso dei prossimi giorni. Intanto potete vedere qui sotto un simpatico video del Lucchetto chat in azione.