WhatsApp annuncia un nuovo "superpotere da mittente"
Ovvero: come salvare i messaggi, anche quelli effimeriWhatsApp annuncia oggi una novità che cambia un po' il funzionamento dei messaggi effimeri, cioè quelli che scompaiono dopo un certo periodo di tempo, ovvero la possibilità di salvarli, ma solo a determinate condizioni. Vi ricordiamo comunque che abbiamo già realizzato una guida su come salvare i messaggi WhatsApp, e su come collegare lo stesso account WhatsApp su più telefoni, che vi invitiamo a consultare.
I messaggi effimeri hanno infatti un timer di autodistruzione (24 ore, 7 giorni o 90 giorni, a scelta del mittente), dopo il quale scompariranno dalla chat in cui sono stati inviati (nulla impedisce al destinatario di fare screenshot, foto o di memorizzarli in altri modi, ma questo è un altro discorso), ma ora WhatsApp cambia un po' le regole del gioco con una nuova funzione chiamata "Conserva nella chat".
Grazie a questa nuova opzione è possibile salvare i messaggi effimeri. Ogni volta che qualcuno cercherà salvare uno, il mittente di quel messaggio riceverà una notifica e potrà impedire o meno che venga salvato, a sua discrezione.
La decisione dell'autore del messaggio è definitiva e non può essere in alcun modo modificata dal destinatario: se un messaggio deve rimanere effimero resterà effimero insomma, sarà solo necessaria un'approvazione in più. L'ultima parola spetta sempre, giustamente, a chi ha inviato il messaggio.
I messaggi salvati in questo modo sono contrassegnati dall'icona del segnalibro, come potete vedere dall'immagine di apertura, e saranno conservati, organizzati per chat, in una apposita sezione chiamata Messaggi conservati.
In poche parole si tratta di un'estensione dei messaggi importanti, una funzione presente da tempo in WhatsApp, che permette di conservare qualsiasi messaggio premendoci sopra e selezionando poi la stellina nel menu in alto. Questa opzione non era chiaramente presente sui messaggi effimeri, ma da oggi le cose cambiano grazie a "conserva nella chat".
Non è chiaro a quale versione di WhatsApp sia legata questa funzione, che potrebbe anche dipendere da un aggiornamento lato server, senza che gli utenti debbano fare nulla (vi lasciamo in ogni caso una breve guida su come aggiornare WhatsApp).
L'ha in ogni caso annunciata Mark Zuckerberg in persona, quindi non dubitiamo di un suo tempestivo arrivo a livello globale.