La modifica dei messaggi WhatsApp è realtà: ecco come fare
In questa primavera ricca di novità, WhatsApp annuncia oggi l'arrivo di un'altra funzione attesa a lungo dagli utenti: la possibilità di modificare i messaggi già inviati.
Se vi siete pentiti di quanto appena scritto, o se aveste scorto un semplice refuso, modificare un messaggio inviato su WhatsApp è semplice: basta tenere premuto sul messaggio che volete correggere e scegliere "Modifica" dal menu. La procedura è la stessa da iPhone e da Android, ma in entrambi i casi avrete solo 15 minuti di tempo per cambiare il messaggio. Scaduto il quarto d'ora, non ci sarà più la possibilità di alterare il testo inviato.
Accanto a questi messaggi comparirà la scritta "Modificato", in modo che sia voi che i destinatari sappiate che c'è stata una correzione, ma in ogni caso non verrà salvata una cronologia delle modifiche, ovvero non c'è modo di risalire al messaggio originale.
Anche i messaggi modificati sono protetti da crittografia end-to-end, esattamente come tutti gli altri, quindi non possono essere letti da nessuno se non dai legittimi destinatari.
La funzione di edit dei messaggi è in distribuzione a partire da oggi, 22 maggio 2023, ma non arriverà subito per tutti gli utenti: WhatsApp si aspetta di concludere il suo rilascio nel corso delle prossime settimane, quindi non preoccupatevi se non doveste vederla subito disponibile.
Non è stata fatta menzione esplicita di WhatsApp Web / Desktop, ma supponiamo che la modifica dei messaggi sarà disponibile anche su queste piattaforme, dato che proprio lì era stata avvistata qualche settimana fa. In questo caso il pulsante modifica sarà presente tra le opzioni disponibili nel menu che compare premendo sulla freccina a fianco di ogni messaggio, e non con pressione prolungata (che su PC non avrebbe molto senso); rimane valido il vincolo dei 15 minuti come tempo massimo per cambiare il messaggio.