App

WhatsApp ora vi dirà se il messaggio è stato inoltrato molte volte

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
WhatsApp ora vi dirà se il messaggio è stato inoltrato molte volte

Era circa un anno fa quando WhatsApp aveva aggiunto l'indicazione che il messaggio ricevuto era stato inoltrato. Oggi l'azienda fa sapere di aver introdotto una nuova funzione per combattere il diffondersi di fake news o catene, che possono avere effetti controproducenti sul lungo periodo.

Adesso su WhatsApp è stata introdotta una nuova indicazione che mostra, con più frecce sovrapposte, che il messaggio che si è ricevuto è stato inoltrato molte volte, stile catena, prima che fosse inoltrato a sua volta verso di voi. La funzione è sicuramente interessante, ma non siamo però sicuri della sua possibile efficacia. Nel caso di una persona in cattiva fede basterà infatti copia-incollare il messaggio per superare questo limite, mentre non siamo convinti che una persona in buona fede possa comprendere il senso di star inoltrando troppe volte un messaggio.

Potrebbe invece comunque avere un qualche tipo di effetto in chi riceve se magari questo pensava di star ricevendo un messaggio in qualche modo davvero indirizzato a lui e pensato per essere condiviso con un ristretto numero di persone.

Pensate che questa modifica possa in qualche modo avere un effetto nel rallentare la diffusione di fake news o inutili catene?

Fonte: Buzzfeed